Riscaldamento ausiliario molto semplice - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento ausiliario molto semplice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento ausiliario molto semplice


    Mi riferisco sempre a quella villetta che ho in collina.
    D'inverno ci vado raramente, per cui devo tenere attivato l'impianto di riscaldamento a metano per mantenere una temperatura minima di 5 gradi in casa.
    Vorrei allora sfruttare il sole che batte su una parete esposta a Sud, circa 7.5 x 2.60 m., priva di finestre.
    L'idea sarebbe di disporre all'esterno, a una distanza di pochi cm. dal muro, dei pannelli di vetro o sintetici, fissati a listelli di legno in modo da creare delle intercapedini sigillate che sfruttino l'effetto serra.
    Sono convinto che così la temperatura esterna del muro sarebbe alta abbastanza da fornire all'interno calore sufficiente a mantenere la temperatura sopra i fatidici 5°, senza consumo di metano.
    Qualcuno può confermare ? Qualcuno ha idea del costo di circa 20 m² di pannelli di plastica trasparenti ?

  • #2
    prova a dare una sbirciata a questa discussione
    sicuramente troverai degli spunti per risolvere il tuo problema

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE
      Archangel Inviato il: 30/1/2008, 15:57

      Mi riferisco sempre a quella villetta che ho in collina.
      D'inverno ci vado raramente, per cui devo tenere attivato l'impianto di riscaldamento a metano per mantenere una temperatura minima di 5 gradi in casa.
      Vorrei allora sfruttare il sole che batte su una parete esposta a Sud, circa 7.5 x 2.60 m., priva di finestre.
      L'idea sarebbe di disporre all'esterno, a una distanza di pochi cm. dal muro, dei pannelli di vetro o sintetici, fissati a listelli di legno in modo da creare delle intercapedini sigillate che sfruttino l'effetto serra.
      Sono convinto che così la temperatura esterna del muro sarebbe alta abbastanza da fornire all'interno calore sufficiente a mantenere la temperatura sopra i fatidici 5°, senza consumo di metano.
      Qualcuno può confermare ? Qualcuno ha idea del costo di circa 20 m² di pannelli di plastica trasparenti ?

      L'idea è buona ma se dovesse funzionare in estate come fai ? pensi di toglierli i pannelli ? o costruire una sauna.


      Ciao.

      Commenta


      • #4
        Grazie Tamerlano, ma per motivi condominiali non mi azzardo a cambiare il colore del muro, che resterà giallo.

        Per Troccola: non penso che il sole d'estate mi farà stare troppo al caldo; la casa è in collina e non fa mai caldo. E poi se è vero che il calore si trasmette attraverso il muro con uno sfalsamento temporale di qualche ora, avrò caldo di sera, quando serve, e non di giorno.
        Se invece dovesse funzionare davvero troppo, posso sempre montare una tettoia che lasci passare il sole solo d'inverno.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X