Come funziona un piccolo impianto eolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come funziona un piccolo impianto eolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come funziona un piccolo impianto eolico

    Salve è il mio primo post ma è da un po che leggo. Sono rimasto affascinato dal KiteGen e dal fatto che un km3 di atmosfera possa generare così tanta energia. Per tornare a cose più "modeste" ho esplorato il campo dei generatori eolici di piccole dimensioni in quanto ho notato che dove abito c'è una strana differenza di velocità del vento tra il primo piano a 3 mt da terra la terrazza sovrastante posta a circa 6,5 mt dal suolo. In pratica ho osservato che in certi giorni mentre sul terrazzino a livello del primo piano l'aria è ferma salendo in terrazza tira un vento bello vispo e "consistente", potente :blink: o comunque ci sono differenze davvero sensibili.
    Questa è la mia prima curiosità: come è possibile ciò?
    Una seconda domanda è: nel caso di un aerogeneratore di quelli da 500/1.000W che producono corrente continua a 12V perchè non si può utilizzare direttamente l'energia da essi prodotta mentre in genere, se ho capito bene!, questa viene usata per ricaricare una batteria da 12V
    Una terza curiosità: qual'è la strategia migliore ovvero:
    1-meglio che la "ventola" ricarichi la batteria e basta
    2-meglio prendere sempre la corrente dalla batteria
    3-meglio usare sempre la corrente prodotta dalla ventola e poi in assenza di vento attingere dalla batteria
    4-Altro?
    5-Nel caso di aerogeneratore che produca direttamente corrente a 220V che valori di Watt o Ampere sono necessari per una normale abitazione servita da un classico 2,8Kw/h
    6-Nel caso di aerogeneratore da 500/1.000W come si fa a capire quante batterie da 12V può ricaricare ed in quanto tempo?
    7-Spulciando in rete si vedono degli aerogeneratori "economici" ad esempio 500W o 1kW ma in realtà non è che danno una corrente utilizzabile da quel che ho capito leggendo ma occorre o caricare le batterie oppure utilizzare altri dispositivi che sono costosi. Qual'è l'alternativa più efficace per avere i famosi 2,8 kw domestici o una corrente direttamente a 220V senza troppe complicazioni?image

    Edited by Stream - 2/2/2008, 18:44

  • #2
    Nessuno risponde?

    Commenta


    • #3
      Mi dispiace che nessuno risponda, ma probabilmente nessuno dei lettori se la sente di ricominciare a parlare di argomenti, che ritiene esauriti nelle vecchie discussioni.
      In sintesi: la fonte eolica è "capricciosa" e non dà l'energia quando serve. Quando c'è occorre accumularla in batterie o cederla alla rete. Non è possibile utilizzare direttamente un generatore eolico a 230 V, per questioni di stabilità di tensione e frequenza. L'accumulo in batteria e la conversione in c.a con un inverter ad onda quasi sinusoidale da 3 KW sono la soluzione più pratica per avere 230 Volt in un sito isolato.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X