PDA

Visualizza la versione completa : pompa di calore

neoiu
31-01-2008, 17:48
come faccio a calcolare quale potenza deve avere il mio impianto geotermico (cioeè potenza nominale pompa di calore)?non ho valori di consumo perchè la costruzione è nuova e vorrei farmi più o meno un&#39;idea dei costi, è un condominio di 4 piani di circa 500mq ognuno e la spesa andrebbe divisa. essendo nuova costruzione ha un buon isolamento. vorrei capire inoltre la differenza di potenza per servire solo riscaldamento-raffrescamento e riscaldamento-raffrescamento+acqua calda sanitaria. esistono valori standard da riferire a mq o mc o anche ad abitante. ho letto poi che da lì posso risalire al consumo elettrico tramite schede tecniche delle pompe in commercio.<br>grazie mille&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;

dotting
31-01-2008, 19:03
Fai fare da un termotecnico il calcolo del fabbisogno energetico dell&#39;involucro edilizio e poi in questa sezione qualcuno ti dir&agrave; le caratteristiche di una pompa di calore geotermica che possa far fronte alle tue esigenze.<br>Magari ti verranno richiesti altri dati, ma questo è il primo punto da cui partire.<br><br>Sappi che per le nuove costruzioni in base al 1° comma dell&#39;art. 28 della legge 10 del 1991 è necessario presentare al Comune duplice copia del progetto termotecnico al momento dell&#39;inizio lavori.<br>Se non lo fai arrivano i vigili comunali che per ordine del sindaco ti bloccano i lavori e ti mettono una multa, comma 2 stesso articolo.

neoiu
01-02-2008, 09:15
ok capito, Progetto termotecnico...spero di riuscire ad averlo&#33;<br>Grazie 1000...almeno è un inizio&#33;&#33;

neoiu
01-02-2008, 10:23
ok mi hanno mandato un foglio di cad e un pò di ostruzionismo (non ti dico la fatica per aprirlo...neanche trasformarlo in pdf) ma c&#39;è progetto con planimetrie e posizione dei ferri...da lì ho visto solo che solette e muri hanno 3 cm di spessore ma non ho trovato i materiali...non credo sia molto utile...<br><br>ma chiedo conferma prima di richiamare per 4a volta in 1h e 30min...<br>grazie...