generatore eolico Savonius - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

generatore eolico Savonius

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • generatore eolico Savonius

    ciao a tutti ho aperto la continuazione della vecchia discussione sul generatore eolico savonius perche' ho da darvi buone notizie oggi mi sono arrivate le barre filettate da 3 metri diadiametro 18mm che serviranno per i due generatori eolici che saranno alti due metri pero' non mi sono ancora arrivate lamiera e righetta d'alluminio preanodizzato per realizzare il resto del rotore...

  • #2
    dimenticavo tra poco mettero nel forum i progetti del generatore che costruiro'.

    Commenta


    • #3
      Ciao ag_smith
      perche' non hai scelto la soluzione tipo winside anziche' la savonius?
      Mi sembra piu' efficiente e di costo sostanzialmente uguale.
      C'e' qualche motivo che mi sfugge?
      Hai un alternatore ottimizzato per bassi regimi di rotazione?
      Hai stimato la velocita' con il range di vento delle tue parti?
      Ciao

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (pchiara @ 5/3/2005, 20:40)
        Ciao ag_smith
        perche' non hai scelto la soluzione tipo winside anziche' la savonius?
        Mi sembra piu' efficiente e di costo sostanzialmente uguale.
        C'e' qualche motivo che mi sfugge?

        si la difficolta' di realizzazione la windside penso che sia piu dificile da realizzare tutta in acciao e alluminio...

        cmq sarei ancora in tempo a farlo pero' e' molto difficile modellare le pale in quel modo... e poi dovrei andare a ridisegnare il tutto....

        e poi in futuro magari ne faccio una windside tanto sul mio tetto spazio ce' ne'!! sono almeno 30 metri!!!

        CITAZIONE
        Hai un alternatore ottimizzato per bassi regimi di rotazione?

        si me lo sto costruendo ho gia avvolto tutte le bobine e costruito parte dei rotori

        il mio problema principale e' che ogni turbina deve avere un alternatore che alla fine e' quello che costa di piu e ci vuole pure tempo per costrirselo il che e' un deterrente....

        CITAZIONE

        Hai stimato la velocita' con il range di vento delle tue parti?


        no non ho stimato la velocita' ma ho fatto delle prove con una savonius grande quanto quella di furio e con un vento poco percettibile faceva 2-3 giri al secondo che pero' non bastano per l'alternatore per questo penso di mettere un moltiplicatore che quando il vento sara' medio (circa 40km orari) fara' lavorare come un camion l'alternatore...

        cmq se mio padre vede che la bolletta scende effettivamente con questo generatore potro' contare nel suo aiuto!

        Edited by ag_smith - 5/3/2005, 20:52

        Commenta


        • #5
          Ciao Ag
          la complicazione della windside e' solo un poco maggiore rispetto al savonius; basta partire da un cilindro ed invece di tagliare verticalmente eseguire un taglio a spirale col passo che ti interessa... io l'ho fatto e non da problemi, si spreca solo un po' di materiale.
          Per il generatore dovresti dimensionarlo per accoppiamento diretto dato che un moltiplicatore ti da almeno due problemi: l'efficienza e la velocita' di spunto.
          Se te lo autocostruisci il costo dell'alternatore e' piu' che altro dovuta ai magneti; nel caso di bassa velocita' ne sara' necessario un maggiore numero per via del maggior diametro del rotore ma il gioco vale la candela.
          Ciao

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (pchiara @ 6/3/2005, 09:22)
            Ciao Ag
            la complicazione della windside e' solo un poco maggiore rispetto al savonius; basta partire da un cilindro ed invece di tagliare verticalmente eseguire un taglio a spirale col passo che ti interessa... io l'ho fatto e non da problemi, si spreca solo un po' di materiale.
            Per il generatore dovresti dimensionarlo per accoppiamento diretto dato che un moltiplicatore ti da almeno due problemi: l'efficienza e la velocita' di spunto.
            Se te lo autocostruisci il costo dell'alternatore e' piu' che altro dovuta ai magneti; nel caso di bassa velocita' ne sara' necessario un maggiore numero per via del maggior diametro del rotore ma il gioco vale la candela.
            Ciao

            ciao pchiara,
            sono interessato alle turbine widside, volevo costruire un prototipo una con il sistema che hai utilizzato tu, hai avuto modo di provarla?...mi interesserebbe sapere se il rendimento è davvero cosi' alto.
            Che dimensioni ha la tua turbina e quanti watt pensi di tirarci fuori con un generatore?
            saluti

            Commenta


            • #7
              Come è fatto un genreratore Savonius?
              Quali vantaggi ha?
              Cosa ne pensate di utilizzare l'alternatore di una macchina?
              Almeno è reperibile a costi bassi!

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (MasterBlaster @ 6/3/2005, 12:26)
                Come è fatto un genreratore Savonius?
                Quali vantaggi ha?
                Cosa ne pensate di utilizzare l'alternatore di una macchina?
                Almeno è reperibile a costi bassi!

                Ciao a tutti
                Ciao Masterblaster!
                Ciao Ag-smith era inutile aprire un nuovo thread sulla Savonius e tutte le turbine verticali,..., c'era già, così si disperde il discorso.
                Comunque Master Blaster QUI-1, QUI-2,, QUI-3, QUI-4, QUI-5, c'è qualche notizia in merito, per l' ALTERNATORE pure.

                Salutoni
                Furio57

                Edited by Furio57 - 6/3/2005, 18:18
                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (Furio57 @ 6/3/2005, 15:50)
                  CITAZIONE (MasterBlaster @ 6/3/2005, 12:26)
                  Come è fatto un genreratore Savonius?
                  Quali vantaggi ha?
                  Cosa ne pensate di utilizzare l'alternatore di una macchina?
                  Almeno è reperibile a costi bassi!

                  Ciao a tutti
                  Ciao Masterblaster!
                  Ciao Ag-smith era inutile aprire un nuovo thread sulla Savonius e tutte le turbine verticali,..., c'era già, così si disperde il discorso.
                  Comunque Master Blaster QUI-1, QUI-2,, QUI-3, QUI-4, QUI-5, c'è qualche notizia in merito, per l' alternatore pure.

                  Salutoni
                  Furio57

                  scusa ma ho aperto questo perhce' la si parlava di darrieus per non essere fuorio tema...

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (MasterBlaster @ 6/3/2005, 12:26)
                    Come è fatto un genreratore Savonius?
                    Quali vantaggi ha?
                    Cosa ne pensate di utilizzare l'alternatore di una macchina?
                    Almeno è reperibile a costi bassi!

                    no l'alternatore delle macchine ha bisogno di un numero di giri inimmaginabile per un rotore eolico...

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (pchiara @ 6/3/2005, 09:22)
                      Ciao Ag
                      la complicazione della windside e' solo un poco maggiore rispetto al savonius; basta partire da un cilindro ed invece di tagliare verticalmente eseguire un taglio a spirale col passo che ti interessa... io l'ho fatto e non da problemi, si spreca solo un po' di materiale.
                      Per il generatore dovresti dimensionarlo per accoppiamento diretto dato che un moltiplicatore ti da almeno due problemi: l'efficienza e la velocita' di spunto.
                      Se te lo autocostruisci il costo dell'alternatore e' piu' che altro dovuta ai magneti; nel caso di bassa velocita' ne sara' necessario un maggiore numero per via del maggior diametro del rotore ma il gioco vale la candela.
                      Ciao

                      be dal mio non partiro' da un cilindro... partiro con lamiere piastre strisce d'alòluminio e acciaio
                      e poi non ho mai visto un cilindro d'alluminio alto 2m e largo 1,25...

                      e poi mi pare che in questo caso lo spreco sia molto viste le dimensioni del mio rotore...

                      Commenta


                      • #12
                        x nick60
                        per il dimensionamento del sistema ho tenuto conto della dinamica di velocita' del vento e della frequenza con
                        la quale si presenta qui dalle mia parti...
                        Il tipo windside mi e' parso il piu' adatto considerando che ho brezza lieve ma costante per parecchi giorni
                        l'anno ma anche almeno una ventina di giorni con vera e propria "burrasca" che porta via tutto quello che
                        trova.
                        Le dimensioni sono:150 cm di altezza e 60 cm di diametro
                        la velocita' prevista e' compresa tra i 60 giri/min ai limiti di spunto (circa 3 m/s) con TSR=1 e i 400 giri/min
                        con il vento forte
                        L'alternatore e' previsto a 24 poli per contenere le dimensioni
                        non ho un prototipo in scala 1:1 perche' considerando l'insieme, non dispongo delle macchine idonee alla sua
                        realizzazione e far fare i vari pezzi da ditte specializzate mi costerebbe un occhio
                        Mi sono limitato a costruire un modellino in scala per valutare i tipi di ancoraggi per le pale e per capire se era
                        migliore le soluzione a 2 o 3 pale ed infine ho scelto quella a 3 pale.
                        Mi aspetto di poter estrarre circa 400 W con 15m/s di vento.
                        A quanto posso capire ad oggi la curva di efficienza dovrebbe essere almeno decorosa ma non la so ancora
                        quantificare.
                        Tieni conto che per poter ottimizzare il tutto ci vorrebbero prove in galleria del vento....e questo lo puo' fare
                        solo una azienda che voglia impegnarsi in una produzione di serie.
                        Il mio interesse e' stato soprattutto non tanto giungere ad un prototipo finito quanto costruirmi il know-how
                        necessario per realizzare un dimensionamento fatto al meglio....con i limiti del non poter sperimentare su un
                        prototipo.

                        xMasterBlaster
                        oltre a quanto contenuto sul sito se cerchi su Google "savonius" trovi un sacco di link.
                        I vantaggi piu' evidenti sono che e' facile da realizzare e che parte con poco vento
                        lo svantaggio principale e' che gira piuttosto lento e richiede attenzione nell'accoppiamento alla macchina
                        elettrica, inoltre l'efficienza massima e' scarsa
                        per l'alternatore tipo auto mi risulta che abbia tipicamente il regime di massima efficienza a 2000-3000 giri al
                        minuto ed e' quindi poco adatto ad un accoppiamento diretto (cosa auspicabile per evitare le perdite di un
                        rapporto moltiplicatore ed un ritardo nello spunto).....sconsigliabile.
                        Ciao a tutti

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (nick60 @ 6/3/2005, 11:22)
                          ...sono interessato alle turbine widside, volevo costruire un prototipo una con il sistema che hai utilizzato tu, hai avuto modo di provarla?...mi interesserebbe sapere se il rendimento è davvero cosi' alto.
                          Che dimensioni...quanti watt pensi di tirarci fuori....?

                          Ciao a tutti
                          Ciao Nick60 con un tubo non realizzi un tubo per l'appunto. Purtroppo non ci sono scorciatoie perchè il lavoro è un po' lunghetto, ma non difficile, per realizzare qual'cosa che si avvicini veramente alla Windside guarda QUI
                          Per la potenza usando le stesse misure della Windside puoi avere approssimativamente la potenza relativa del modello scelto. Considera che la Windside modello WS 30 con una altezza di 1m e un diametro di 30 cm genera una potenza di circa 100 Watt con 15 m/s di vento. Per quanto riguarda il numero di "pale", normalmente la letteratura sconsiglia più di due, perchè più efficienti di altre configurazioni.

                          user posted image

                          Salutoni
                          Furio57

                          Edited by Furio57 - 6/3/2005, 18:49
                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tutti,

                            per pchiara, grazie per le risposte.

                            per furio57, la soluzione del tubo pensavo di utilizzarla solo per un protopipo da fare in fretta, un tubo in pvc se lo riscaldi si presta ad essere modellato bene. Naturalmente il lavoro ottimale sarebbe quello di fare uno stampo e utilizzare la vetroresina.
                            fuardando comunque i disegni e le foto che hai postato mi rendo conto che la winside non è proprio la turbina adatta a ciò che vorrei realizzare visto che è necessario lasciare libero lo spazio centrale tra le due pale.
                            Io ho la necessità per quello che vorrei realizzare (non intendo usare la turbina con un generatore) di avere al centro della turbina un tubo in vetroresina dal diametro esterno di circa 75 mm. la lunghezza di un metro andrebbe benissimo.
                            mesi fa tu hai postato una turbina che credo possa fare al caso mio, allora non mi interessava molto e ora non riesco più a trovarla.
                            Spero di essere stato abbastanza chiaro.
                            saluti.

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (nick60 @ 6/3/2005, 20:12)
                              Ciao a tutti,

                              per pchiara, grazie per le risposte.

                              per furio57, la soluzione del tubo pensavo di utilizzarla solo per un protopipo da fare in fretta, un tubo in pvc se lo riscaldi si presta ad essere modellato bene. Naturalmente il lavoro ottimale sarebbe quello di fare uno stampo e utilizzare la vetroresina.
                              fuardando comunque i disegni e le foto che hai postato mi rendo conto che la winside non è proprio la turbina adatta a ciò che vorrei realizzare visto che è necessario lasciare libero lo spazio centrale tra le due pale.
                              Io ho la necessità per quello che vorrei realizzare (non intendo usare la turbina con un generatore) di avere al centro della turbina un tubo in vetroresina dal diametro esterno di circa 75 mm. la lunghezza di un metro andrebbe benissimo.
                              mesi fa tu hai postato una turbina che credo possa fare al caso mio, allora non mi interessava molto e ora non riesco più a trovarla.
                              Spero di essere stato abbastanza chiaro.
                              saluti.

                              la turbina che ti interessa e' proprio la savonius ma non quella fatta con le latte dei fusti ( basso rendimento ) ma quella che abbiamo realizzato io e furio57 che ha un rendimendo quasi doppio! di quella fatta coi secchi... il mio pèroblema e' piu per l'ancoraggio perche' dalle mie parti d'inverno spira sempre un vento fortissimo!!!

                              che fa tremare pure le auto avvolte!!

                              Commenta


                              • #16
                                ciao a tutti,
                                ag smith, conosco la turbina e non credo proprio faccia al mio caso, la tua e quella di furio57 prevedono proprio il passaggio dell'aria nella parte centrale, se io lo chiudo si abbassa di molto il rendimento, in pratica diventa quasi una savonius tradizionale.
                                saluti.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao a tutti

                                  CITAZIONE (nick60 @ 6/3/2005, 20:12)
                                  ...guardando comunque i disegni e le foto che hai postato mi rendo conto che la winside non è proprio la turbina adatta a ciò che vorrei realizzare visto che è necessario lasciare libero lo spazio centrale tra le due pale.


                                  Ciao nik60 forse ti è sfuggito, ma la Windside NON ha passaggio di aria le due pale sono fissate sull' albero.

                                  Sezione girante Come vedi le pale sono collegate, senza passaggi d'aria.

                                  user posted image

                                  Salutoni
                                  Furio57

                                  Edited by Furio57 - 7/3/2005, 11:01
                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao a tutti,
                                    hai ragione furio, stamane ho solo dato un'occhiata con molta fretta e sono stato ingannato da quelle dime in compensato che si vedono in una delle foto, mi rendo conto che il profilo delle pale è un pò complicato da realizzare in un prototipo da fare in fretta.
                                    saluti.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      parlando di generatori eolici ve li ricordate le porcherie di sperimentazione e di magna magna che la fiat in collaborazione teneva in sardegna che marciscono sempre li...., e di come la cosa allora non era fattibile perchè poi non ci si collegava alla rete dell'enel... porcherie solo per finanziare la famiglia fiat.
                                      come se uno avesse una centrale idroelettrica e poi non sapeva che farne..., è finito il monopolio ma ...quante magagne ci sono...anche ora..
                                      solo in danimarca si è realizzato qualcosa di concreto... mi pare che un elica furba collegata costava 1 miliardino... almeno avevo visto una trasmissione su raitre ... report nn so..

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao.
                                        Gguarda, questo non è un problema solo dell'energia eolica: la fiat ha una macchina ibrida elettrica-metano, l'avete mai vista una fiat così?
                                        Sono sicuro di no perchè la tiene da 30 anni sotto un telone dentro uno dei suoi stabilimenti insieme ad altre invenzioni che avrebbero potuto farci risparmiare taaaaaaaaaaanti soldi e ancor più polmoni.
                                        Questi fatti mi fanno capire che in questo mondo di m...., per essere costruite cose fatte per il bene dell'umanità, non ci devono essere in mezzo le S.P.A.
                                        Queste cose le dice da anni, decenni, il sig. Beppe Grillo ma purtroppo, per qualche strano motivo ... in televisione non ce lo fanno andare.
                                        Io l'ho capito che funziona così, tanti l'hanno capito (spero) chissà se lo capiranno tutti.
                                        Intanto, qualcosa per farlo capire agli altri, è costruirci il nostro bel generatore eolico col quale metterla nel cxxo all'ENEL, agli Stati Uniti e soprattutto agli stramaledetti petrolieri

                                        Edited by zegalvis - 30/5/2005, 23:49

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (zegalvis @ 30/5/2005, 23:20)
                                          Ciao.
                                          Gguarda, questo non è un problema solo dell'energia eolica: la fiat ha una macchina ibrida elettrica-metano, l'avete mai vista una fiat così?
                                          Sono sicuro di no perchè la tiene da 30 anni sotto un telone dentro uno dei suoi stabilimenti insieme ad altre invenzioni che avrebbero potuto farci risparmiare taaaaaaaaaaanti soldi e ancor più polmoni.
                                          Questi fatti mi fanno capire che in questo mondo di m...., per essere costruite cose fatte per il bene dell'umanità, non ci devono essere in mezzo le S.P.A.
                                          Queste cose le dice da anni, decenni, il sig. Beppe Grillo ma purtroppo, per qualche strano motivo ... in televisione non ce lo fanno andare.
                                          Io l'ho capito che funziona così, tanti l'hanno capito (spero) chissà se lo capiranno tutti.
                                          Intanto, qualcosa per farlo capire agli altri, è costruirci il nostro bel generatore eolico col quale metterla nel cxxo all'ENEL, agli Stati Uniti e soprattutto agli stramaledetti petrolieri

                                          CIao zegalvis,

                                          condivido quello che dici,

                                          comunque il grande BEPPE GRILLO non sarà più presente in televisione, ma lo è su internet http://www.beppegrillo.it/ e a mio avviso, il suo sito merita di essere linkato su questo forum. "anche per coloro che non l'hanno ancora capito".

                                          Per quanto riguarda l'ENEL gli USA e le compagnie petrolifere....
                                          spero solo di esserci il giorno in cui saremo indipendenti dalla corrente elettrica per uso domestico e carburante auto, e loro non conteranno più nulla.

                                          Saluti
                                          Davide78

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao
                                            Ora comincio ad essere piu ottimista sapendo che il sito del grande Grillo è conosciuto e la gente che lo conosce aumenta, vorrei inoltre diffondere il "virus dell'informazione": sul network di eMule è possibile trovare decine e decine di spettacoli io li ho già visti tutti, ve li consiglio.
                                            Chiedo scusa per essermi un po' troppo allontanato dall'argomento del forum ma è una cosa che mi sta a cuore e nn potevo non dirla, chiudo qui la parentesi.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (zegalvis @ 1/6/2005, 22:07)
                                              Ciao
                                              Ora comincio ad essere piu ottimista sapendo che il sito del grande Grillo è conosciuto e la gente che lo conosce aumenta, vorrei inoltre diffondere il "virus dell'informazione": sul network di eMule è possibile trovare decine e decine di spettacoli io li ho già visti tutti, ve li consiglio.
                                              Chiedo scusa per essermi un po' troppo allontanato dall'argomento del forum ma è una cosa che mi sta a cuore e nn potevo non dirla, chiudo qui la parentesi.

                                              scarico subit hehehe

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao.
                                                Finalmente sto cominciando a trovare i materiali per costruire un primo semplice rotore savonius.
                                                Mi sono procurato della lamiera di ferro zincato da 0,5 mm riciclando una vecchia canna fumaria.
                                                E del compensato da 0,25 cm, riciclato da vecchi mobili.
                                                Mi sa tanto che il compensato serva più spesso o devo usare un materiale diverso.
                                                Cmq ora devo cominciare l'assemblaggio e ho subito una curiosità: è meglio fare un rotore largo e basso o stretto e alto?
                                                Ho questo dubbio perchè odio sprecare tempo, lavoro e materiale.
                                                Se c'è qualcuno che abbia compassione per un tipo tanto paranoico quale il sottoscritto,
                                                e voglia darmi qualche dritta "passo passo", gliene sarei infinitamente grato.
                                                Scusate il discorso un po' contorto

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE
                                                  Cmq ora devo cominciare l'assemblaggio e ho subito una curiosità: è meglio fare un rotore largo e basso o stretto e alto?

                                                  dipende da cosa ti serve... se tri serve tanta coppia meglio basso e grasso se ti serve velocita' meglio altro e magro

                                                  per quello ceh dobbiamo farci noi il rapporto migliore e' che l'altezza sia il doppio della larghezza...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ciao a tutti,

                                                    mi sono costruito un piccolo rotore savonius largo circa 40cm e alto 50 cm. l'albero è una barra filettata da diam.12, la parte alta e bassa è di legno multistrato da 2 cm e le pareti sono di film di spessore 0.8.

                                                    la struttura che mi sostiene il tutto l'ho fatta con pezzi di recupero di "L" per scaffali.

                                                    Il problema più grosso che ho è quello di mettere in asse il perno motore e chiedo consiglio a qualcuno che ha già realizzato il rotore.

                                                    Facendo una prova veloce sono riuscito ad ottenere 75 giri al minuto con un vento di 2m/s. come considerarte questo valore?

                                                    grazie

                                                    maguge


                                                    (p.s.: vedo di mandarvi un paio di foto del rotore, ma oggi pomeriggio)

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      come promessso mando foto del "prototipo"

                                                      URL=http://img292.echo.cx/my.php?image=dscf53991gz.jpg]user posted image[/URL]


                                                      user posted image

                                                      ciao

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        caspita hai fatto il generatorte a semicilindri... questo a quanto ho letto ha un rendimento minore di quello fatto da me e Furio57 dovresti cambiare la forma DELLE BASI DI COMPENSATO...

                                                        altra cosa mi sembra un po troppo fragilino... con venti di portata maggiore( che dalle mie parti ci sono spesso ) on meravigliarti se lo trovi a pezzi...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao a tutti.
                                                          Finalmente sono riuscito a completare il mio rotore savonius, considerando che l'unica cosa che ho comprato sono dei rivetti da 3mm, il risultato che ho avuto è abbastanza soddisfacente.
                                                          Tutti i vari materiali che ho usato li ho riciclati da mobili (compensato), un muro demolito (tondino di ferro), una stampante (lamiera 1mm), canna fumaria (lamiera 0,5mm) le viti sono avanzi di caldaie, non avevo dadi da avvitare alle viti e così me li sono fatti tagliando dei cubetti di gomma da una rotella da pattinaggio.
                                                          Il mio può essere l'esempio di come si possa costruire qcosa senza sborsare fior di quattrini, scusate se non allego una foto ma purtroppo non ho una macchina fotografica.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ehhe bravo insomma hai reciclatoo tutto!! e il pattino?

                                                            Edited by ag_smith - 23/6/2005, 16:14

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X