riscaldamento e condizionamento negozio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldamento e condizionamento negozio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riscaldamento e condizionamento negozio

    Dovrei adibire a negozio di parrucchiere un locale di circa 57 mq avente un altezza di ml. 3,15.. Ho la predisposizione per installare una caldaia a metano. In primo lugo ho l'esigenza di assicurare acs per i lavaggi, poi devo riscaldare l'ambiente ed infine mi viene richiesto il condizionatore. Ho i seguenti dubbi:1) E' preferibile installare un impianto di termosifoni tradizionali alimentato dalla caldaia a metano e poi un condizionatore per il periodo estivo, oppure installo un numero adeguato di condizionatori inverter (mi vengono richiesti esclusivamente a terra) elettrici ed utilizzo la caldaia solo per l'acs. 2) Sono molto profano in materia, esistono dei condizionatori inverter alimentati dalla caldaia a metano? 3) In base alle esigenze prospettate che potenza deve avere la caldaia? Potete darmi altri suggerimenti ? Grazie.

  • #2
    In che zona climatica sei?
    Considera comunque che nessuno ti potrà dare la potenza della caldaia, occorre un calcolo termotecnico impossibile a farsi in un forum.
    Consigli tanti.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      Abito a Perugia. Non conosco la zona climatica. Nel frattempo ho preso altre informazioni. Ho ricevuto queste proposte:
      1) caldaia murale con accumulo da lt. 60 24kw + termosifoni in alluminio + inverter con n°3 unità interne ed una esterna.

      2) scaldaacqua termoelettrico+ inverter sopraspecificato.

      Per quanto riguarda la caldaia mi sono state sottoposte tre tipologie. caldaia con accumulo lt.60 24 kw; caldaia con microaccumulo 3,2 lt. sul circuito primario e 0,9 lt sul sanitario 24 kw ed infine caldaia con produzione di acqua istantanea e scambiatore maggiorato 24 kw. Io penso, visto la necessità di una consistente quantità d'acqua per i lavaggi, di preferire quella con accumulo da lt. 60. E' Giusto?

      Certamente La seconda proposta (scaldaacqua + inverter) ha dei costi molto più contenuti ma mi mi lascia un po' perplesso circa gli elevati consumi di energia elettrica.

      Forse per la prima proposta potrebbe anche non essere necessario un inverter ma semplicemente una pompa di calore che agisca solo raffreddando.

      Aspetto Vostri consigli. Grazie.

      Commenta


      • #4
        Sei in zona climatica E, freddina.
        Caldaia a metano murale riscaldamento + ACS con accumulo da lt. 60 24kW.

        Ventilconvettori "esclusivamente a terra" come li hai definiti tu, alimentati in inverno dalla sezione riscaldamento della caldaia ed in estate da un refrigeratore d'acqua in pratica un compressore da mettere all'esterno, che ti produce acqua refrigerata che fai circolare dentro i ventilconvettori.
        In questo modo hai tre soli mobiletti, ma potrebbero bastare due per 57 mq. dipende come sono sistemati i locali, che ti fanno caldo e freddo.

        In estate ricordati di predisporre per una consistente espulsione dell'aria calda dal locale a causa della presenza di numerosi apparati che generano calore.
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

        Commenta


        • #5
          Non so come ringraziarti dei tuoi sempre precisi consigli. Grazie e Buona Giornata.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X