Olio vegetale piccoli GE diesel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio vegetale piccoli GE diesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio vegetale piccoli GE diesel

    Gradirei sapere se qualcuno ha provato ad usare olio vegetale di qualunque tipo,
    preferibilmente non miscelato in motori diesel ad iniezione diretta su Gruppi Elettogeni
    di piccola potenza (da 2 a 5 kW).
    Si tratta di motori raffreddati ad aria di derivazione Yanmar, Ruggerini/Lombardini, Kubota;
    con cilindrata compresa fra i 211 e 436 cc e peso fra i 50 e i 100 kg.
    Grazie
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

  • #2
    CITAZIONE (dotting @ 7/3/2005, 08:14)
    Gradirei sapere se qualcuno ha provato ad usare olio vegetale di qualunque tipo,
    preferibilmente non miscelato in motori diesel ad iniezione diretta su Gruppi Elettogeni
    di piccola potenza (da 2 a 5 kW).
    Si tratta di motori raffreddati ad aria di derivazione Yanmar, Ruggerini/Lombardini, Kubota;
    con cilindrata compresa fra i 211 e 436 cc e peso fra i 50 e i 100 kg.
    Grazie

    Dovrebe andare da dio...
    Il fatto che il motore "giri" per lunghi periodi riduce i problemi legati all'avviamento-spegnimento...

    Unica cosa sarebbe spurgare l'iniezione dall'olio con un piccolo serbatoio di gasolio da collegare negli ultimi5minuti di lavoro, per evitare di avere olio nella pompa d'iniezione, per avere sempre avviamenti perfetti!!!(e magari mettere un filtro dell'aria + libero possibile, per migliorare il rendimento)

    Commenta


    • #3
      Durante le fasi di avviamento e spegnimento il GE dovrebbe andare a gasolio.
      Del resto questi generatori "trasportabili" hanno un serbatoio da circa 5-10 litri, che potrebbe servire proprio in quei momenti.
      Io ho visto un GE da 4.2 kW di potenza erogata con 4.6 di picco con un serbatoio da 12.5 litri, che consuma circa 2 l/h e quindi circa 0.5 l/kWh prodotto, che con un semplice commutatore manule potrebbe essere alimentato da un serbatoio d'olio ben più capiente.
      D'altronde stiamo parlando di un'installazione semifissa.
      Se venisse alimentato ad olio di colza a 0.65 €/l, il kWh costerebbe € 0.325, ancora lontani da 0.19 €/kWh dell'Enel.
      Dovremo riuscire a trovare un olio con un costo inferiore a 0.38 €/litro.
      Ma il problema è: come si comporta un motore ad iniezione diretta con l'olio di colza?
      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

      Commenta


      • #4
        motori diesel ad iniezione diretta con olio di colza? Vanno benissimo! Leggete il mio contributo su "365giorni di colza"

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (dotting @ 7/3/2005, 21:05)
          Durante le fasi di avviamento e spegnimento il GE dovrebbe andare a gasolio.
          Del resto questi generatori "trasportabili" hanno un serbatoio da circa 5-10 litri, che potrebbe servire proprio in quei momenti.
          Io ho visto un GE da 4.2 kW di potenza erogata con 4.6 di picco con un serbatoio da 12.5 litri, che consuma circa 2 l/h e quindi circa 0.5 l/kWh prodotto, che con un semplice commutatore manule potrebbe essere alimentato da un serbatoio d'olio ben più capiente.
          D'altronde stiamo parlando di un'installazione semifissa.
          Se venisse alimentato ad olio di colza a 0.65 €/l, il kWh costerebbe € 0.325, ancora lontani da 0.19 €/kWh dell'Enel.
          Dovremo riuscire a trovare un olio con un costo inferiore a 0.38 €/litro.
          Ma il problema è: come si comporta un motore ad iniezione diretta con l'olio di colza?

          costa comunque meno che a gasolio...no??

          Volendo esagerare fare una prova con olio di frittura filtrato preriscaldato(basterebbe mettere un tubo di alimentazione in rame che gira attorno ad un cilindro...ma si rischia!)

          Commenta


          • #6
            Rispolvero una vecchia discussione, ha giusto due anni, ripetendo la domanda:

            qualcuno ha usato olio vegetale puro su piccoli GE diesel raffreddati ad aria.

            Per piccoli intendo 2-5 kW.
            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

            Commenta


            • #7
              C'è una prova seria fatta con l'olio di palma...cerca sul web...

              Commenta


              • #8
                io mando il mio motocoltivatore pasquali 924(?) che è circa 400cc di cilindrata con una decina di cv con il 50% circa di olio riciclato filtrato in casa per ora non noto cambiamenti ne all'accensione (a strappo) ne come fumosita(impressionante sotto sforzo) ne all'odore. invece la macchina combia molto, bo!?
                Ecco le mie aventure!
                Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                Seat ad olio di semi
                Biodiesel fatto in casa
                Allevamento alghe per fare biodiesel

                Commenta


                • #9
                  esistono in commercio e sono molto costosi oltre che avere dei rendimenti poco soddisfacienti viste le dimensioni e le cilindrate.

                  Il problema maggiore di questi GE consiste nel fatto che sono garantiti nel funzionamento solo con olii vegetali MOLTO puri e non grezzi ( percui abbastanza costosi ). Esistono invece GE molto + potenti ( seppur di piccole dimensioni: da 100-200 KW ) che vanno tranquillamente con olio di palma grezzo.

                  Sono comunque da tenere in considerazione nel caso li si volesse usare per utenze domestiche ( nel qual caso l'economicità è maggiore ).

                  A presto.
                  www.energeticambiente.it

                  www.energoclub.org

                  Commenta


                  • #10
                    dotting hai news sulle tue ricerche? sarei molto interessanto anch'io!

                    grazie, ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Purtroppo, no.
                      Per il momento per le prove del mio micro impianto in cogenerazione (PDC aria/acqua+ GE raffreddato ad aria) ho usato un GE 4 tempi benzina da 1 kW:
                      http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...azione_aria.gif
                      Quest'inverno dobbiamo certificare i dati, ma ancora con il GE a benzina, anche perchè con l'ultima legge sulle accise, non si paga accisa fino ad una potenza di 1 kW del GE.
                      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                      Commenta


                      • #12
                        non sapevo di questa modifica alla legge sulle accise... mi puoi spiegare meglio? combi benzina "scontata" o successivamente chiedi il rimborso?

                        invece io vorrei cimentarmi sull'utilizzo di un generatore diesel con biodiesel quasi puro, magari usando l'acqua del circuito di raffreddamento come cogeneratore. qualcuno ci ha mai provato?

                        ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Con il DL 20 del 8/2/2007 in vigore dal 1 giugno la produzione di energia elettrica è soggetta ad accisa esclusa quella prodotta da GE inferiori ad un kW.
                          Sulla benzina o sul gasolio,non puoi chiedere rimborso. In questi giorni sto vedendo per etanolo e olio vegetale.
                          In Germania ho visto in funzione in un paio di condomini un GE alimentato ad olio di colza in cogenerazione e tale GE è commercializzato in Italia, se ne parla qua:
                          http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=5822276
                          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                          Commenta


                          • #14
                            ciao dotting, hai maggiori info/costi sul cogeneratore tedesco di cui parlavi?

                            grazie

                            Commenta


                            • #15
                              48000 euro ivato, c'è scritto nella discussione.
                              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                              Commenta


                              • #16
                                QUOTE (dotting @ 15/3/2007, 19:42)
                                Rispolvero una vecchia discussione, ha giusto due anni, ripetendo la domanda:

                                qualcuno ha usato olio vegetale puro su piccoli GE diesel raffreddati ad aria.

                                Per piccoli intendo 2-5 kW.

                                Il problema e` che essendo raffreddati ad aria,non puoi usare il circuito di raffreddamento per scaldare l`olio.

                                Commenta


                                • #17
                                  Il problema non è quello, ma è l'avviamento.
                                  Come suggerisce dado VRC bisogna commutare a gasolio per un paio di minuti prima di spegnere il gruppo, in modo che all'avvio la pompa trovi gasolio e non olio di colza.
                                  Poi una volta che il GE si è avviato dopo cinque minuti si può commutare a olio di colza, sperimentato su un Lombardini tre cilindri raffreddato ad aria.
                                  Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    CITAZIONE (dotting @ 7/3/2005, 22:05)
                                    Se venisse alimentato ad olio di colza a 0.65 €/l, il kWh costerebbe € 0.325, ancora lontani da 0.19 €/kWh dell'Enel.
                                    Dovremo riuscire a trovare un olio con un costo inferiore a 0.38 €/litro.

                                    anch'io sarei interessato ad un GE con impianto di cogenerazione che utilizzi bioD o oli combustibili, ma con questo post dotting mi hai "tagliato le gambe": per la sola produzione di energia elettrica enel conviene ancora rispetto alla soluzione GE a bio-carburanti; per gli impianti capaci di sfruttare anche la produzione di calore magari ci possiamo avvicinare al beneficio economico....

                                    è proprio così?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Una tabella dei soli costi di esercizio per la produzione di energia termica:
                                      http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...a_confronto.xls
                                      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        QUOTE (dotting @ 18/8/2007, 17:50)
                                        Il problema non è quello, ma è l'avviamento.
                                        Come suggerisce dado VRC bisogna commutare a gasolio per un paio di minuti prima di spegnere il gruppo, in modo che all'avvio la pompa trovi gasolio e non olio di colza.
                                        Poi una volta che il GE si è avviato dopo cinque minuti si può commutare a olio di colza, sperimentato su un Lombardini tre cilindri raffreddato ad aria.

                                        Quello e` chiaro,al generatore andrebbe applicato un riscaldatore con la doppia alimentazione gasolio,olio.

                                        QUOTE (denyz78 @ 19/8/2007, 01:51)
                                        QUOTE (dotting @ 7/3/2005, 22:05)
                                        Se venisse alimentato ad olio di colza a 0.65 €/l, il kWh costerebbe € 0.325, ancora lontani da 0.19 €/kWh dell'Enel.
                                        Dovremo riuscire a trovare un olio con un costo inferiore a 0.38 €/litro.

                                        anch'io sarei interessato ad un GE con impianto di cogenerazione che utilizzi bioD o oli combustibili, ma con questo post dotting mi hai "tagliato le gambe": per la sola produzione di energia elettrica enel conviene ancora rispetto alla soluzione GE a bio-carburanti; per gli impianti capaci di sfruttare anche la produzione di calore magari ci possiamo avvicinare al beneficio economico....

                                        è proprio così?

                                        Si,la migliore soluzione sarebbe quella di avere un generatore di 10/15 kw,facendo lo scambio sul posto con l`enel per evitare batterie etc.... e con questo generatore sfruttare anche l`energia termica.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          a parte quanto letto da dotting circa la realizzazione in germania non ho sentito altri progetti del genere e conferme circa l'economicità del progetto in un periodo di 5anni dall'investimento...

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X