[olio] Fiat multijet 1.9 come vanno a olio? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Fiat multijet 1.9 come vanno a olio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Fiat multijet 1.9 come vanno a olio?

    ciao a tutti, la possibilità di "andare ad olio" é davvero affascinante,
    ma la confusione sull' argomento é molta

    c'è chi dice che va bene su auto di nuova concezione,
    chi dice che invece é possibile solo su vecchi TD

    c'é chi sostiene che superare il 30% é una follia
    c'é chi dice che il 100% non da problemi

    cerco qualcuno che abbia un'esperienza diretta sui nuovi multijet 1.9 della fiat ..
    qualcuno li fa andare ad olio???
    l'auto la uso per lo più in autostrada a regimi abbastanza sostenuti del motore.

    grazie

    carry

  • #2
    mi sento un po' sfigato a postare da solo sulla mia discussione, ho anche appena letto l'invito del forum a non richiedere info per specifici modelli di auto/motori ma di cercare su discussioni già aperte
    ok .. ho cercato.. non si parla di prove o info su motori multjet,

    sempre come da invito del forum, la mia domanda non mi sembra inutile ..
    la riformulo in modo diverso.
    premetto che non sono esperto di motori ne tanto meno di chimica

    Secondo voi, c'é qualche controindicazione ad usare miscele di diesel e olio di colza sui motori di nuova concezione come i nuovi multijet fiat?

    a riguardo dei common rail ho letto che sconsigliano la pratica a causa delle ridote dimensioni degli iniettori
    per i multijet vale la stessa cosa? anche se si resta su % relativamente basse 10/15%
    ho letto di rischi di danni a motori .. ma nel dettaglio cosa può succere? rischio grippaggio?

    grazie per l'attenzione e per l'eventuale aiuto

    ciao

    carry

    Commenta


    • #3
      ricerca,
      grazie per la risposta, anche se più che una risposta hai fatto altre domende
      in ogni caso ..
      cosa fare mi sembra abbatsanza chiaro(comprare l'olio e metterlo nel serbatoio ),
      la miscelazione non sembra essere un problema(sembra che olio e gasolio si miscelino all'istante),
      per il risparmio basta fare 2 conti(diciamo 50% olio 50% gasolio, l'olio costa circa 0.5 per litro cioé la metà del gasolio, quindi in tutto risparmi circa il 25% .. per me che spendo circa 240€ al mese risparmierei circa 700 euro l'anno).

      senza contare il minor impatto ambientale e il mancato anche se insignificante incasso dei produttori di carburanti fossili.

      la mia domanda era ed è: che rischi corro a tentare questa pratica su motori di ultima generazione(multijet fiat)?
      se dovesse finire male .. cosa rischio di rompere ?

      grazie ancora

      ciao ciao

      carry

      Commenta


      • #4
        il multijet fiat da quello che ho letto e' molto suscettibile, sembra digerire bene il gasolio, mentre l'olio un po' meno, credo che potresti andare al 5% forse max 10%, ma non di piu'

        comunque questo e' quello che ho letto, non posseggo una multijet purtroppo per darti la mia esperienza diretta.

        comunque inizia con piccole dosi 1-2% ed aumenta ad ogni pieno di un altro 1-2%

        ricordo che qui nessuno ti puo' garantire nulla, ognuno sta rischiando con la propria macchina, ma ti assicuro che c'e' gente che ha fatto migliaia di KM anche 50000-60000 con nessun problema

        c'e' chi esagerando con le dosi ha rotto una pompa di iniezione (non Bosch, Lucas se ricordo bene una delle peggiori da evitare per usare l'olio)

        c'e' chi iniziando con il 10% ha attappato il filtro gasolio dopo 1500 km ed e' rimasto fermo sull'autostrada a sostituire il filtro e poi tutto apposto

        ma la domanda e' sempre la stessa

        RISCHIO o non rischio ? mi posso fidare ?

        ora pero' te ne faccio una io

        quando hanno "inventato" (parola grossa) le marmitte catalitiche pensi che non lo sapevano che inquinavano lo stesso ?

        evvai prima euro 1, poi l'anno dopo euro 2, euro 3 , euro 4

        il prossimo anno potranno circolare solo quelle euro 5 e noi tutti a cambiare auto per inquinare di meno

        se tutti potessimo andare ad olio l'inquinamento sarebbe ridotto di un 80-90 in meno, e nessuno sarebbe costretto a cambiare auto ogni anno

        EVVAI vatti a fidare di questi balordi che pensano solo ai soldi loro e non alle tasche di noi poveri cristiani

        ciao
        mav_top

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X