Dove reperire scarti agro-industriali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove reperire scarti agro-industriali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dove reperire scarti agro-industriali

    Buongiorno a tutto il NG
    vorrei realizzare un impianto di biogas che utilizzi anche gli scarti dell'agro-industria. Per questo volevo avere da voi qualche dritta.
    Quali sono le migliori in termini di resa e costi? conviene rivolgersi direttamente alle aziende? oppure conviene rivolgersi ad aziende che già recuperano materiali di questo tipo (produzione di compost, mangimifici...etc) e farsi girare una parte del materiale?

    grazie dell'attenzione FOX

  • #2
    ciao Fox,

    non sono un grande esperto ma credo di aver capito, leggendo nei tanti post qui, che il recupero degli scarti di lavorazione organica siano molto utili per la produzione energetica (che poi puoi usare internamente o vendere all'esterno) e per il rientro dei costi di smaltimento.
    Per la produzione di biogas da digestione serve fonte di carbonio facilmente biodegradabile (non cellulosico) e di azoto in rapporto fra loro abbastanza definito.
    Se invece parliamo di soli scarti legnosi o erbacei credo sia più utile, dal punto di vista processuale, una gassificazione o una pirolisi.

    Credo infine però, che se ci fosse qualcuno interessato a fornirti un'idea di impianto, la prima cosa che vorrà sapere è di quali volumi e quantità di materiale da smaltire disponi.

    Io credo che se le quantità sono importanti ai fini energetici, tu possa acquistare un impianto con il suo piano di ammortamento e crearti un investimento utile sotto diversi aspetti.

    tienici aggiornati sull'evoluzione...

    saluti

    Luca

    Commenta


    • #3
      Forse mi sono espresso male io, ma il mio problema è proprio il contrario:
      io vorrei realizzare un impianto ed integrare la produzione energetica proveniente dai miei liquami e da silomais con scarti organici e mi chiedevo dove si potessero reperire.

      saluti FOX

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X