[olio] Per i nuovi arrivati: postate qui - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Per i nuovi arrivati: postate qui

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Per i nuovi arrivati: postate qui

    ragazzi nuovi arrivati per favore postate qui non per rimproverarvi ma ancora nona vete capito benissimo come funziona il forum postate qui cosi' noi vi reinderiziamo nella discussione che fa piu per voi se no va a finie come nella discussione del gruppo d'acquisto che ora si parla di macchine e questo e' solo un esempio sta succedendo un amcello anche in altre discussioni inizialmente postate qui e noi poi vi guidiamo

    ok??


    mi racocmando non prendetela come un rimprovero

    ma serve per evitare enormi confusioni nel forum...

  • #2
    Ciao a tutti

    anch'io arrivo al vostro forum dopo il servizio del Tg3, da molto mi interesso di risparmio energetico e ha casa ho tutti elettrodomestici e lampade a basso consumo. Inoltre mi interesso di ambiente e sono amministratrice di un forum a sfondo ambientale. Non ultimo mi interessa anche l'aspetto del risparmio non solo energetico ma anche monetario.

    Davvero sono rimasta colpita dall'uso dell'olio di colza nei motori diesel, io ho una WV Polo 1400 TDI del 2001, posso usarci il biodiesel e se ci sono posti dove si può acquistare e che prezzi ha? E l'olio vegetale è compatibile con il mio modello di auto, ho visto che dipende dal tipo di pompa e dll'iniezione del carburante ma io di meccanica conosco davvero poco.

    Ho letto parecchie pagine del sito e del forum e ho visto che in alcune auto ci possono essere dei problemi. Poichè io di meccanica mi intendo poco o nulla, avrei bisogno di indicazioni adatte ad una principiante.

    Grazie a chi avrà la gentilezza di rispondermi.

    Gattola

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (gattola @ 13/3/2005, 19:31)
      Ciao a tutti

      anch'io arrivo al vostro forum dopo il servizio del Tg3, da molto mi interesso di risparmio energetico e ha casa ho tutti elettrodomestici e lampade a basso consumo. Inoltre mi interesso di ambiente e sono amministratrice di un forum a sfondo ambientale. Non ultimo mi interessa anche l'aspetto del risparmio non solo energetico ma anche monetario.

      Davvero sono rimasta colpita dall'uso dell'olio di colza nei motori diesel, io ho una WV Polo 1400 TDI del 2001, posso usarci il biodiesel e se ci sono posti dove si può acquistare e che prezzi ha? E l'olio vegetale è compatibile con il mio modello di auto, ho visto che dipende dal tipo di pompa e dll'iniezione del carburante ma io di meccanica conosco davvero poco.

      Ho letto parecchie pagine del sito e del forum e ho visto che in alcune auto ci possono essere dei problemi. Poichè io di meccanica mi intendo poco o nulla, avrei bisogno di indicazioni adatte ad una principiante.

      Grazie a chi avrà la gentilezza di rispondermi.

      Gattola

      allora innanzi tutto scrivi sempre in questa discussione che auto hai modello tipo di inezione, tipo di pomap, ecc ecc magari se seoi fortunata qualcuno dsa le caatteristiche della auto anche mettendo solo il nome e la marca cmqgrazie per aver postato qui e non aver intasato le altre discussioni

      cmq gia da te stessa puoi iniziare a provare mettendo un litro di olio di colza al primo pieno due litri di colza al secondo pieno 3 litri al terzo e cosi' via fino a quando non riscontri peggioramenti nelle prestazioni dell'auto a quel punto fermati e diminuisci di un litro la dose

      mi raccomando prova ad aumentare la dose di olio di colza in estate ovviamente seguendo sempre lo stesso criterio

      altra cosa non so se e' il tuo caso ma nelle caldaie a gasolio si puo mettere anche il colza...

      un grosso benvenuto nel forum!!


      ha dimenticavo puoi darmi l'indirizzo del tuo forum? magari in chat cosi' non spammiamo qui

      Commenta


      • #4
        Olio di colza è un prima passo in avanti contro il caro petrolio e l' inquinamento ma non la definitiva soluzione.


        Lo dico per non illudere nessuno !!! cmq chi vuole ottenere tutto e subito non otterrà mai niente


        Edited by ricerca - 13/3/2005, 20:52

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE
          undefined
          SALVE HO UNA WAGON R TURBO DIESEL COMMON RAIL MULTIJET 16 VALVOLE POTREI SAPERE COME INIZIARE CON L'OLIO DI COLZA E SOLO CON QUELLO? SONO A DISPOSIZIONE PER LE SOLUZIONI LEGALI DEL PROBLEMA IN CASO DI VERBALI DELLA PP.AA.[/B]

          Commenta


          • #6
            Il tuo motore è molto adattato al gasolio...usare olio comporta grossi rischi!!
            Fino a un 20% in estate dovrebbe andarci...ma è illegale...

            Cosa intendi dicendo "SONO A DISPOSIZIONE PER LE SOLUZIONI LEGALI DEL PROBLEMA IN CASO DI VERBALI DELLA PP.AA."??sei un avvocato??
            Secondo te che rischi legali ci sono??rispondimi per e-Mail!!!

            Commenta


            • #7
              Perché non dovrebbe essere legale?

              Commenta


              • #8
                Salve a tutti. Nella mia famiglia abbiamo due auto diesel, una R. Clio 1.5 dci, comprata 2 anni fa, e una VW Golf IV 1.9 TDI 110CV. Qualcuno sa dirmi se posso utilizzare olio di conza come carburante e in che percentuale? Grazie

                Commenta


                • #9
                  ATTENZIONE x i nuovi iscritti/visitatori!!!!!

                  Potete diffondere le notizie contenute nel forum anche ad amici/parenti/conoscenti???

                  Potete leggere le parti:
                  alcool parte 1
                  alcool parte 2
                  alcool parte 3
                  ..e diffondere a chi non ha mezzi a gasolio ma ad accensione comandata/benzina???

                  Grazie 1000
                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti...altro reclutamento grazie al tg del trentino...
                    purtroppo nn posso essere a trento al convegno di mercoledì...magari qno di voi mi aggiornerà... nn vogliatemene, capisco che la massiccia diffusione potrebbe essere un problema... io ho una stilo 1.9 jtd del 2003 e vorrei sapere se posso usarla a colza oppure no e se devo fare interventi sul motore... il meccanismo corretto è di aggiungerne 1po' x volta?
                    Grazie a tutti...

                    Commenta


                    • #11
                      ciao a tutti
                      Grazie al TG3

                      luca

                      Commenta


                      • #12
                        anch'io sono qui grazie al tg3, ho una volvo v40 td del 1998 e vorrei sapere se posso usare la colza ed eventualmente anche olio di semi vari come ho letto anche su questi forum! grazie

                        Commenta


                        • #13
                          ragazzi scusate se non rispondiamo subito ma non siamo un database di macchine umano per sapere se va bene iniziate a provare vopi! ogni pieno mettete un litro di colza aggiungendo ogni volta un litro cioe' se al primo pieno mettete 1 litro di colza al secondo ne metterete 2 e al terzo 3 fino a quanmdo non arrivate alla percentuòle massima supportata dalla vostra auto senza modifiche a quel punto se vi va ripostate e chiedete come modificare!

                          cmq non dimenticate di fare una prova invenrnale e una estiva perche' d'estate se ne puo mettere di piu colza..

                          questo vale per tutte le auto!!
                          questo vale per tutte le auto!!
                          questo vale per tutte le auto!!
                          questo vale per tutte le auto!!

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Sono Federica, per una donna è strano vederla interessata su questo tipo di argomento, ma essendo ignorante in materia volevo saperne di +, ho letto tutti, proprio tutti, quindi + o meno ho capito qualche cosa, ma non ho trovato il mio modello di macchina, da 8 mesi ho acquistato una nuova ford fiesta 1.400 tdci, anche io farò la solita domanda posso usare l'olio nella mia macchina? La risposta potrebbe essere scontata, ma devo andare dal meccanico per qualche cambiamento, il mio meccanico saprà parlarne?Cmq scusatemi ma volevo sapere appunto se devo fare dei cambiamenti alla macchina nuova, o posso deluirlo tranquillamente, poi volevo sapere se mi ritenete che sia matta nel pensare di metterlo nell'auto nuova, ma tutti sappiamo quanto sta arrivando il diesel. Vi ringrazio anticipatamente, ringrazio in modo particolare la persona che avrà pazienza a rispondermi Grazie. Federica

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE
                              ragazzi scusate se non rispondiamo subito ma non siamo un database di macchine umano per sapere se va bene iniziate a provare vopi! ogni pieno mettete un litro di colza aggiungendo ogni volta un litro cioe' se al primo pieno mettete 1 litro di colza al secondo ne metterete 2 e al terzo 3 fino a quanmdo non arrivate alla percentuòle massima supportata dalla vostra auto senza modifiche a quel punto se vi va ripostate e chiedete come modificare!

                              cmq non dimenticate di fare una prova invenrnale e una estiva perche' d'estate se ne puo mettere di piu colza..

                              questo vale per tutte le auto!!
                              questo vale per tutte le auto!!
                              questo vale per tutte le auto!!
                              questo vale per tutte le auto!!




                              ... come faccio ad accorgermi se ho esagerato??? Rumori strani o altro???

                              Personalomente ho una clio 1.5 dci da 65 cv, ed ho letto tutto ed il suo opposto sui "nuovi" motori diesel. Un piccolo consiglio??

                              grazie

                              Napo

                              Commenta


                              • #16
                                ciao a tutti
                                ho una peugeot 206 hdi 2000 cilinrata
                                come posso sapere di che marca sono i componenti?sono ignorante in materia!!!
                                ho provato con un litro su 13 di olio di colza,vorrei arrivare ad un 20%,LO sconsigliate?
                                grazie ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Sono Ancora federica,, NESSUNO MI RISPONDE???????? AL MIO QUESITO SOPRA?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ragazzi,
                                    per quanto riguarda i NUOVI MOTORI non abbiamo in effetti abbastanza dati per capire fino a che punto ci si può spingere.
                                    Quindi visto che siete arrivati su questo forum siete invitati a testare sulle vostre auto e a riferirci i risultati ottenuti.

                                    Per non distruggere niente dovete iniziare da PICCOLE PERCENTUALI tipo il 2-3% e farci un intero pieno. A queste percentuali la differenza è quasi nulla (anche il gasolio da pompa a pompa o da mese a mese è diverso ma il vostro motore lo brucia senza dire bè, quindi...) e non rischiate niente.
                                    Poi aggiungete una percentuale di poco maggiore: il 5% e fate fuori un altro pieno. Poi passate al 10% e così via.
                                    Durante i test potete tenere sott'occhio il rumore del motore, se avete difficoltà in partenza (spesso diminuiscano riscaldando 2-3 volte le candelette); la fumosità riscontrata; ecc.. qualsiasi cosa che vi può sembrare anomala.

                                    Così facendo vi potete fermare alla percentuale adatta al vostro motore senza fare danni. Rimanete, ovviamente un pò sotto la percentuale massima in cui non avete riscontrato problemi.
                                    Provate e postate i vostri risultati. Così sarete di aiuto a tutti gli altri.

                                    Vi ricordo, infine, che l'utilizzo dell'olio acquistato al supermercato EVADE LE ACCISE SUI CARBURANTI e quindi è illegale. Se volete rimanere nella legge potete acquistare biodiesel o bioetanolo (per le auto a benzina) informandovi presso gli uffici dell'UTF della vostra zona dove li vendono.

                                    Queste sono informazioni che VALGONO PER OGNI TIPO DI AUTO.
                                    Roy
                                    Essere realisti e fare l'impossibile

                                    Commenta


                                    • #19
                                      So che dovrebbero esserci alcuni argomenti già aperti, mi scuso per la ripetizione ma non riesco a ritrovare i post dedicati. Con alcuni amici abbiamo un grosso edificio in campagna, riscaldato con una caldaia a gasolio (non so la potenzialità ma è sicuramente grande). Per rendere l'idea l'edificio era una scuola con 6 aule con soffitto di 5 metri...non vi dico a riscaldare decentemente tutto!! Chiacchierando si è giunti all'idea di alimentare tutto ad olio di colza...tanto non lo faremo mai, ma tecnicamente è possibile? Quali modifiche dovrei apportare al bruciatore?

                                      Grazie mille!
                                      Andrea


                                      Commenta


                                      • #20
                                        Vi faccio ancora una domanda, oggi ho comprato i miei primi 3 loitri di colza, ho fatto 20 euro di gasolio in tanica, gli ho messo 1 litro di olio e lho travasato nel mio serbatoio. Calcolando anche la riserva che avevo e se la matematica nn l'ho sbagliata, dovrei essere intorno al 5% come percentuale.
                                        Vi chiedo se come inizio puo andar bene.
                                        Altra domanda, io pensavo di fare altri 20 litri semnpre cosi, e poi aumentare un pochino ( 1/2 litro) per volta .
                                        Ultima domanda, ma nn meno importanta, oggi ho trovato l'olio in questione, ma ne erano rimastte solo 3 bott., mi sembra di aver letto che anche l'olio di girasoli puo andare bene, xè per quello nn avrei problemi nel reperirlòo ad un prezzo di poco maggiore dell'olio di colza.

                                        Il mio obbiettivo è di raggiungere il 50/70% come miscela......... pensate che possa essere troppa in un common rail???

                                        Sono al corrente dei rischi che corro, riguardo alle accise varie.

                                        Sempre grazie

                                        Napo Capo

                                        Ps: saro' ben lieto di postare le mie prove..........

                                        riciauzzz

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Anch'io sono interessato ad utilizzare l'olio di colza nel motore a gasolio.
                                          Nel centro commerciale dove lavoro non c'è, ho trovato l'olio di soia a 0,69€, quello di semi vari a €0,65.
                                          Cercherò l'olio di colza al lidl in città, spero di trovarlo.

                                          Ho una bravo jtd 105, con 80.000km, ho verificato la pompa è una bosh.

                                          Quello che mi potrebbe interessare è il biodiesel per il bruciatore del condominio dove abito.
                                          Certo dobbiamo verificare se è possibile utilizzare questo tipo di combustibile, e poi convincere una serie di teste di mi...ia ad abbandonare il gasolio per il biodiesel.
                                          Non ultimo l'amministratore che probabilmente si beccherà la mazzetta dal fornitore di gasolio.
                                          Ciao

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao Napo capo,
                                            sul common rail la percentuale accettata in genere è abbastanza bassa. Penso che qui nessuno ha superato in prova un 15%. I nuovi motori vanno bene con il biodiesel e non tanto con l'olio vegetale.

                                            Fai le prove aumentando lentamente la percentuale. E tieni le orecchie aperte. Penso che più di un 10-15% non è il caso... ma prova e facci sapere.
                                            Roy
                                            Essere realisti e fare l'impossibile

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Differenza tra gecam e bio-diesel(diesel bianco)?
                                              Chi sa spiegarmela??

                                              Commenta


                                              • #24
                                                qualcuno ha esperienze con peugeot 206 HDi e che tipo di componenti e marca hanno??

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Intanto sto miscelando, il gasolio e un po' di nafta recuperata da un serbatoio.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    se non hai mai usato l'olio, rischi di tappare il filtro gasolio, specialmente se il motore ha gia abbastanza km

                                                    inoltre se la pompa non e' bosch, rischi con un percentuale cosi alta di romperla, specialmente a freddo.

                                                    Ripeto ancora per l'ennesima volta

                                                    Iniziate con dosi del 1-2% su un pieno, finito il pieno aumentate di un altro 1-2%.

                                                    ciao
                                                    mav_top

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      CITAZIONE (eroyka @ 16/3/2005, 09:05)
                                                      Ciao Napo capo,
                                                      sul common rail la percentuale accettata in genere è abbastanza bassa. Penso che qui nessuno ha superato in prova un 15%. I nuovi motori vanno bene con il biodiesel e non tanto con l'olio vegetale.

                                                      Fai le prove aumentando lentamente la percentuale. E tieni le orecchie aperte. Penso che più di un 10-15% non è il caso... ma prova e facci sapere.
                                                      Roy

                                                      Hummm peccato. anche se meglio di niente.
                                                      Ok adesso finisco i miei primi 20 litri, di gasolio , poi aumentero' piano piano. Pensavo di fare i prossimi 20 litri con 1 1/2 di bott. e cosi crescendo fino al ........ vediamo.
                                                      Anche xè è l'unica auto che ho, e nn ho trovato nessuno in questi anni che me ne regali una seconda

                                                      ciauzzz
                                                      Alla prossima


                                                      Napo

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        opsss ho rilòetto un paio di tread con piu' calma., forse ho esagerato . Ma avevo letto su altri forum di cominciare con un 5-10% .

                                                        Oggi ho usato la mia clio, anche se ho fatto solo 5 km, divisi in due parti :-) , nn mi sembra di aver notato nulla, partita è partita subito, come prima.

                                                        Mi consigliate di fargli almenop un 5-10 euro di gasolina :-))) o lascio cosi e vedo come va?? I miei km sono 27.000 ed ai 30.000 devo anche fargli il tagliando, cosi mi cambiano anche il filtro gasolio.

                                                        Sempre grazie

                                                        Napo

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          buongiorno a tutti, pure io arrivo dopo il servizio di raitre di primo piano, anche se sono parecchi anni che sento grillo nei suoi spettacoli parlare di questa cosa...
                                                          ora mi faccio un giro sul sito, sul forum ecc... e vedo un pò cosa posso fare con la mia nuova golf.
                                                          avete già avuto segnalazioni riguardo al nuovo diesel golf? io ho un 2.0 tdi 140 cv...
                                                          grazie per l'attenzione e per tutti gli sforzi che fate per questo importantissimo progetto...
                                                          ciao.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            + o - con le mie parole:

                                                            -Il gecam è una miscela con acqua, più un emulsionante (che evita la separazione...meglio dire ...dovrebbe evitare...)
                                                            L'acqua (come visto nella sez. "alcool/benzina") assorbe calore ed abbassa quindi la temperatura in camera/di combustione.
                                                            Gli NOx si formano non a causa del carburante ma della temperatura. Sia l'azoto "N" che l'ossigeno "O" sono presenti nell'aria aspirata e non nel carburante.. per questo sono a volte definiti sottoprodotti di combustione. La "x" rappresenta...l'incognita...cioè un numero variabile, in quanto ci sono vari tipi di ossidi di azoto (si parla appunto al plurale)..per capirci ...un po come esistono gli ossidi -> monossido di carbonio (CO) e biossido di carbonio o anidride carbonica (CO2).
                                                            Per maggiori info.. trovi in rete cercando con google "gecam"

                                                            -Il biodiesel è ottenuto da olio esterificato (trattato es con metanolo, tipo come spiegato qui sul forum)
                                                            L'olio è ottenuto da piante che nel ciclo di vita assorbono CO2 (poi prodotta nella combustione) quindi "contengono" il gas serra menzionato.

                                                            -il greendiesel è olio così comè. L'olio è ottenuto da piante che nel ciclo di vita assorbono CO2 (poi prodotta nella combustione) quindi "contengono" il gas serra menzionato.

                                                            -il gasolio/diesel è prodotto derivato dal petrolio tramite (scarsa) raffinazione. Non c'è assorbimento di CO2 ma solo produzione. La presenza di "inquinanti" (es zolfo) porta ad ulteriori gas/polveri tossici/e e/o ad un maggior costo/lavorazione per eliminarli (in produzione e/o in uso sul veicolo)

                                                            aggiungo:
                                                            -benzine -> vedi circa gasolio

                                                            -etanolo tipo gasolio/benzine ma senza sostanze inquinanti, la presenza di ossigeno nella molecola (C2 H5 OH) migliora inoltre la combustione. Anche il numero di ottano alto è positivo (oltre 110). Produzione notevolmente minore di CO. Produzione maggiore di NOx (può essere miscelato ad acqua, senza emulsionanti se solo alcool). Produzione di aldeidi, filtrabili con catalizzatore o meglio senza e uso di filtro a carboni attivi (tipo "cappa", sullo scarico)

                                                            -bioetanolo tipo etanolo ma di origine agricola: le piante nel ciclo di vita assorbono CO2 (poi prodotta nella combustione) quindi "contengono" il gas serra menzionato.

                                                            -Metano prodotto estratto. Bassa presenza di inquinanti. Alto numero di ottano (tipo 120) riserve per oltre 100anni (pozzi generalmente "diversi" dal petrolio...)

                                                            -GPL (butano/propano) vedi benzine/gasolio. Bassa presenza di inquinanti.

                                                            ...ecc.

                                                            Edited by gattmes - 17/3/2005, 12:25
                                                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X