ristrutturazione locali su superficie di 390 mq - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ristrutturazione locali su superficie di 390 mq

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ristrutturazione locali su superficie di 390 mq

    Salve, il quesito che vorrei porre è un pò complicato, spero che mi possiate dare un consiglio.
    In breve verranno eseguiti dei lavori di ristrutturazione edilizia su un'immobile, inizialmente destinato a garage, e facente parte di una palazzina, condonato regolarmente ad uso commerciale. Fra i lavori previsti vi è quello di realizzazione di impianto termico e ventilazione. Se è vero che il locale è a uso commerciale, lo stesso verrà in parte utilizzato come magazzino, in parte come luogo per l'imballaggio di materiale informatico, senza che venga effettuata la vendita dello stesso. Non essendo quindi presente attività commerciale, l'impianto termico può essere considerato installato ai fini del processo produttivo realizzato nell’edificio, anche se utilizzato in parte non preponderante, per gli usi tipici del settore civile? Faccio presente che la ditta che ha preso il locazione tali locali è una società che vende prodotti informatici (ma non li venderà nei locali sopracitati), e che quindi il suo processo produttivo si realizza appunto nell'imballaggio e stoccaggio software

  • #2
    Scusa, ma la domanda?
    Se chiedi di sapere se hai diritto ad incentivi per l'installazione di un impianto termico, è semplice no.
    La legge prevede solo sostituzione non nuova installazione.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      No la mia domanda è... bisogna fare la certificazione energetica o no (oppure si può evitare con il discorso della attività produttiva)?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X