[olio] dubbio tipo di olio !!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] dubbio tipo di olio !!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] dubbio tipo di olio !!!

    salve a tutti sono nuovo e molto incuriosito dalla cosa in oggetto!!! ho sentito parlare di olio di colza per alimentare i motori diesel! ma perchè proprio di colza??? forse perchè è il più economico che si trova sul mercato oppure perchè ha qualche proprietà particolare?? andrebbe bene anche qualunque tipo di olio per friggere??? grazie per l'eventuale risposta di delucidazione se qualcuno vorrà fornirmene!!!!!

  • #2
    Ciao
    ti rispondo io anche se solitamente non entro nel merito in quanto un po più esperto (nel senso "pratica"... e non solo "teoria") per ciò che riguarda i motori ad accensione comandata (leggi "benzina")
    Vanno bene molti tipi di olio: arachidi, girasole, colza e chi più ne ha più ne metta (probabilmente anche l'extravergine )
    Tra questi quello che va meglio (comportamento al freddo, ecc.) è l'olio di colza (non solo).
    Questo olio ha il vantaggio che nella produzione il residuo "secco" non si butta ma viene usato come mangime, risultando altamente proteico..insomma... buono
    Quindi (come x il maiale...) non si butta niente...
    Nei posts che vedi con molte risposte (ce ne sono con centinaia...) se hai pazienza di sfogliarteli trovi anche i dati tecnici che spiegano...appunto tecnicamente..perchè è preferibile la colza.
    Ciao

    Edited by gattmes - 15/3/2005, 13:52
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      grazie mille per la delucidazione!!!!

      Commenta


      • #4
        Ciao gattmess, scusa io fino adsso il piu' econimico che ho trovato e' il colza/semi o girasole lo stesso?

        Commenta


        • #5
          Ti riposto questo che è nella sezione:
          Attenzione...pompe Lucas
          CITAZIONE

          WalkiePol
          Inviato il: 9/2/2005, 10:15  

          Se è olio di colza (quello della Lidl, per intenderci) fino a -10° vai tranquillo, il suo pour point è ancora più basso. Se invece metti olio di semi vari già a 0° potresti avere dei problemi.

          Io, in un common rail, uso olio di semi vari al 10% e al mattino parte subito anche senza candelette.

          OLIO DI COLZA (puro, non miscelato)

          Intorbidamento (Cloud point) circa -4°

          Scorrimento (pour point) circa -31°

          Modificato da WalkiePol - 9/2/2005, 10:23


          Edited by gattmes - 16/3/2005, 10:55
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X