PDA

Visualizza la versione completa : Burocrazia per sonda geotermica in veneto

rgil65
14-02-2008, 14:34
Salve, sto ristrutturando appartamento di 110 mq , ho uno scoperto esterno e un tetto da sfruttare, sto quindi<br>valutando varie soluzioni per la realizzazione di una indipendenza energica da gas, l&#39;idea è fotovoltaico sul tetto<br>e riscaldamento con PDC. Sto valutando soluzioni con PDC aria-acqua ma sembrerebbe che siano piu performanti<br>ed adequate quelle basate su sonde geotermiche. Ovviamente vi sar&agrave; un riscaldamento a pavimento radiante<br>e casa ben isolata.<br>Una delle possibilit&agrave; è per quanto sono riuscito a capirci finora una soluzione che sfrutti anche una sonda geotermica,<br>io sono della provincia di Venezia e volevo sapere se c&#39;è della burocrazia o un iter da seguire qualora volessi<br>installare una sonda geotermica ed ovviamente se ci sono dei riferimenti qualificati per un lavoro di questo tipo.<br><br>Grazie 1000<br>Gilberto

savinobasta
22-02-2008, 06:22
In Vento, al momento, non mi risultano esserci vincoli burocratico-normativi per la realizzazione di sonde verticali.<br><br>Savino Basta<br>

sienergia
07-03-2008, 15:12
Sono del Veneto (provincia di Vicenza) .. nel giro di qualche mese realizzero due sonde geotermiche e ti posso confermare che non ci sono problemi per le perforazioni.<br><br>Giuseppe T.