[olio] Fiat Punto multijet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Fiat Punto multijet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Fiat Punto multijet

    ciao a tutti, grazie di esistere ...
    ho una punto a benzina del 2000, volevo tentare l'alcol ma ho rinunciato per le complicazioni, soprattutto quella della decolorazione ... entro brevissimo vorrei passare a olio, gli riporto la vecchia punto e ne prendo una nuova multijet, un conoscente esperto m'ha detto che l'unico problema di questi nuovi diesel della fiat è che hanno una centralina che legge la densità del carburante e, nel caso di olio, non lo accetta ... problema risolvibile eliminando questa centralina.
    Qualcuno è in grado di confermarmi questa cosa? Non ci sono controindicazioni nell'eliminare questa centralina? Vorrei anche sapere se ci sono altri tipi di problemi con questo multijet, mi sembra di capire che i diesel nuovi sono più antipatici dei vecchi

  • #2
    da quello che so, per averlo letto da persone piu' esperte, il multijet nuovo della fiat e' piu' portato per il gasolio, anziche' per l'olio

    quindi non dovresti superare le percentuali di 10-15% di olio insieme al gasolio.

    Potresti forse risolvere il problema con un preriscaldatore dell'olio (tipo ELSBET), ma questo purtroppo non e' il mio forte, quindi forse qualcun'altro

    potrebbe darti una mano.

    Ciao
    mav_top

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (djrelax @ 16/3/2005, 20:45)
      ciao a tutti, grazie di esistere ...
      ho una punto a benzina del 2000, volevo tentare l'alcol ma ho rinunciato per le complicazioni, soprattutto quella della decolorazione ... entro brevissimo vorrei passare a olio, gli riporto la vecchia punto e ne prendo una nuova multijet, un conoscente esperto m'ha detto che l'unico problema di questi nuovi diesel della fiat è che hanno una centralina che legge la densità del carburante e, nel caso di olio, non lo accetta ... problema risolvibile eliminando questa centralina.
      Qualcuno è in grado di confermarmi questa cosa? Non ci sono controindicazioni nell'eliminare questa centralina? Vorrei anche sapere se ci sono altri tipi di problemi con questo multijet, mi sembra di capire che i diesel nuovi sono più antipatici dei vecchi

      di pure al tuo amiko esperto ke di tornare pure a scula a ripassare un di libri .... non legge la desnità del carburante

      la centraline non legge la densità del gasolio...

      quando lo riferita al mio kollega è stato male dalle risate
      legge tuttavia se c'è acqua.

      se inzi a manomette le centraline in giro per la makkina senza cognizione ti trovi con un bidone!!!

      i nuovi disel sono dei gioellini di elettronica vanno bene e consumano poco
      ovvio se li tratti bene durano altrimenti sono ...zzi amari

      Commenta


      • #4
        che siano gioiellini è molto probabile, è proprio quello il nostro problema, nostro di chi partecipa a queste discussioni su questo sito ... come facciamo a mettere olio vegetale in questi nuovi gioellini diesel???? ho letto tante email sul sito e le uniche cose sicure, come suggerisce anche MAV_TOP, mi sembrano il fatto che vada messo in percentuali molto basse, il che lo rende molto poco utile ... oppure fare queste modifiche con il kit Elsbet.
        E' DUNQUE COSì? O PERCENTUALI BASSE, O LE MODIFICHE ELSBET? QUESTA COSA VALE ANCHE PER IL MULTIJET, O HA DEI PROBLEMI IN PIU'? NESSUNO HA ESPERIENZA SPECIFICA?
        vabbè male che va mi farò un diesel anni '90 ...

        Commenta


        • #5
          se non ricordo male ci sono vari post riguardo i motori multijet, cerca e vedrai che trovi le risposte

          ciao
          mav_top

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (djrelax @ 18/3/2005, 17:53)
            che siano gioiellini è molto probabile, è proprio quello il nostro problema, nostro di chi partecipa a queste discussioni su questo sito ... come facciamo a mettere olio vegetale in questi nuovi gioellini diesel???? ho letto tante email sul sito e le uniche cose sicure, come suggerisce anche MAV_TOP, mi sembrano il fatto che vada messo in percentuali molto basse, il che lo rende molto poco utile ... oppure fare queste modifiche con il kit Elsbet.
            E' DUNQUE COSì? O PERCENTUALI BASSE, O LE MODIFICHE ELSBET? QUESTA COSA VALE ANCHE PER IL MULTIJET, O HA DEI PROBLEMI IN PIU'? NESSUNO HA ESPERIENZA SPECIFICA?
            vabbè male che va mi farò un diesel anni '90 ...

            sul2.4 sono già arrivato al 60% colza ed 40%gasolio

            nonsoki ti ha messo in testa tutte qulle bufale sul jtd

            tieni presente ke per lavoro i jtd li modifico in potenza
            penso di conoscere qualcosa

            ciao

            Commenta


            • #7
              scusa inciucious, ma in alcuni motori non esiste anche un sensore che legge
              la densità del gasolio e la riferisce alla centralina?

              te lo chiedo perchè ho usato un modulino aggiuntivo (non una eeprom, credo sia una resistenza)
              che modificava quel valore di lettura sul tubo in arrivo dal filtro gasolio, e aumentava le prestazioni.
              A detta del foglietto interveniva propriosulla densità....
              (si tratta di un VW TDI, è una mod. solo per TDI)

              mi puoi chiarire la cosa?

              PS: scusate la parentesi tecnica

              Commenta


              • #8
                Sono rimasto alla finestra ad osservare e mi sono letto tutto, ma proprio tutto. Trovo che sia stato un pò snaturato il concetto di Forum e soppratutto di QUESTO forum, dove chi interveniva portava la sua esperienza teorico/pratica suffragata da basi scientifiche/empiriche e confrontava i propri risultati con quelli ottenuti dagli altri. Ma quì rischio di essere OT, forse riprendo il discorso in un altro thread.

                Ritorno a bomba in argomento e vorrei contribuire con una considerazione tecnica. Non esiste un sensore di densità, esiste una valvola di sovrapressione che permette al rail di mantenere una pressione il più costante possibile. Questa pressione non ha un valore assoluto, ma può cambiare al mutare dei parametri di funzionamento, per cui una semplice valvola a comando meccanico non era più sufficiente. Si è scelto di installare una valvola monitorata continuamente e asservita da un motorino passo passo. Il motorino controlla una ghigliottina che controlla il deflusso del carburante e di fatto ne regola la pressione all'interno di una determinata finestra. La densità del carburante è considerata una variabile fissa, ma se questa cambia, aumentando, può darsi che la posizione "tutto aperto" della valvola non sia comunque sufficiente al deflusso per ripristinare la corretta pressione. Questo, data la variabile fissa della densità, potrebbe essere interpretato come un guasto al motore passo passo della valvola, ed è per questo che viene memorizzata l'anomalia in centralina. Nel mondo "automotive" i segnali di controllo sono in corrente continua da 0 a 5 Volt, per convenzione. Mettere in serie una resistenza di fatto equivale a chiudere la valvola e ad aumentare la pressione nel rail, per questo le prestazioni aumentano. Sarebbe comunque preferibile riscrivere la tabella dei parametri di riferimento, quella della resistenza è una pratica considerata "arcaica".

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (belinassu @ 22/3/2005, 12:45)
                  scusa inciucious, ma in alcuni motori non esiste anche un sensore che legge
                  la densità del gasolio e la riferisce alla centralina?

                  te lo chiedo perchè ho usato un modulino aggiuntivo (non una eeprom, credo sia una resistenza)
                  che modificava quel valore di lettura sul tubo in arrivo dal filtro gasolio, e aumentava le prestazioni.
                  A detta del foglietto interveniva propriosulla densità....
                  (si tratta di un VW TDI, è una mod. solo per TDI)

                  mi puoi chiarire la cosa?

                  PS: scusate la parentesi tecnica

                  pratikamente ti ha risposto walkiepol

                  la densita non la leggi

                  tdi ? quale 90-110 115?

                  Commenta


                  • #10
                    QUOTE (inciucios @ 22/3/2005, 15:55)
                    QUOTE (belinassu @ 22/3/2005, 12:45)
                    scusa inciucious, ma in alcuni motori non esiste anche un sensore che legge
                    la densità del gasolio e la riferisce alla centralina?

                    te lo chiedo perchè ho usato un modulino aggiuntivo (non una eeprom, credo sia una resistenza)
                    che modificava quel valore di lettura sul tubo in arrivo dal filtro gasolio, e aumentava le prestazioni.
                    A detta del foglietto interveniva propriosulla densità....
                    (si tratta di un VW TDI, è una mod. solo per TDI)

                    mi puoi chiarire la cosa?

                    PS: scusate la parentesi tecnica

                    pratikamente ti ha risposto walkiepol

                    la densita non la leggi

                    tdi ? quale 90-110 115?

                    nessuno dei 3 è il 75 (3 cilindri 1.4)

                    Commenta


                    • #11
                      Inciucios visto che conosci bene i jtd perchè non metti le tue esperienze su tali motori?

                      Commenta


                      • #12
                        Salve a tutti. Vi posto dalla prov di Torino. Secondo notizie ricavate dalle decine di forum on line e da due miei meccanici di fiducia ho avviato una prova olio colza sulla mia punto mjet immatricolata 12/2003 con 15000 km a puro gasolio alle spalle ed un solo tagliando uff Fiat eseguito senza sostituzione del filtro gasolio. Prima prova 10 Euro gasolio std all'accensione della riserva (pari a 9,44 lt) un litro olio di colza lidl (riserva circa 6-8 lt + 9,44 lt circa 16-17 lt totali di gasolio) percentuale approssimativa 6-7% di soluzione.
                        Km percorsi (misto statale citta) prima della riaccensione spia riserva 210Km circa. Nessuna diversità riscontrata se non una riduzione di rumorosità a freddo.
                        Secondo rifornimento 10 Euro di gasolio std (9,41 lt) e due litri olio colza lidl.
                        Stesso calcolo di prima con percentuale vicinisssima al 15 %. Nessuna anomalia o diversità fino ad ora (percorsi 75 Km). Silenziosità forse migliorata anche a caldo. Speriamo in bene. Se qualcuno ha news in merito fatemi sapere.
                        Ci risentiamo al prossimo rifornimento.

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (forgaiano @ 22/3/2005, 22:02)
                          Salve a tutti. Vi posto dalla prov di Torino. Secondo notizie ricavate dalle decine di forum on line e da due miei meccanici di fiducia ho avviato una prova olio colza sulla mia punto mjet immatricolata 12/2003 con 15000 km a puro gasolio alle spalle ed un solo tagliando uff Fiat eseguito senza sostituzione del filtro gasolio. Prima prova 10 Euro gasolio std all'accensione della riserva (pari a 9,44 lt) un litro olio di colza lidl (riserva circa 6-8 lt + 9,44 lt circa 16-17 lt totali di gasolio) percentuale approssimativa 6-7% di soluzione.
                          Km percorsi (misto statale citta) prima della riaccensione spia riserva 210Km circa. Nessuna diversità riscontrata se non una riduzione di rumorosità a freddo.
                          Secondo rifornimento 10 Euro di gasolio std (9,41 lt) e due litri olio colza lidl.
                          Stesso calcolo di prima con percentuale vicinisssima al 15 %. Nessuna anomalia o diversità fino ad ora (percorsi 75 Km). Silenziosità forse migliorata anche a caldo. Speriamo in bene. Se qualcuno ha news in merito fatemi sapere.
                          Ci risentiamo al prossimo rifornimento.

                          Tutto questo m'allieta.
                          Appena riesco inizierò anch'io le dovute prove, che inserirò nel database
                          Ciao e buon lavoro

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (inciucios @ 18/3/2005, 21:57)
                            sul 2.4 sono già arrivato al 60% colza ed 40%gasolio

                            nonsoki ti ha messo in testa tutte qulle bufale sul jtd

                            tieni presente ke per lavoro i jtd li modifico in potenza
                            penso di conoscere qualcosa

                            ciao

                            Scusa inciucios, di quale JTD 2.4 stai parlando?
                            Io ho un 1.9 JTD 105 (FIAT Brava HSX del 2000) ma dalle mie parti la colza non si trova, provo col semi di girasole ?

                            Commenta


                            • #15
                              Potreste dirmi il nome di unpaio di supermercati doe trovare olio di colza?grazie..

                              Commenta


                              • #16
                                Dalle mie parti (prov. di Torino) alla fine di marzo si trovava ai LIDL (ne ho ancora una buona scorta). Attualmente non so ma in mattinata richiedo ad un paio di amici a Torino città ed al limite vi riposto se c'è disponibilità e dove.

                                Per quanto riguarda il Multijet ho appena postato la mia esperienza sul post delle "esperienze di utilizzo". Spero siano di aiuto.

                                Ciao a tutti.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X