[olio] 206 hdi 1.4 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] 206 hdi 1.4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] 206 hdi 1.4

    Volevo sapere se una 206 hdi 1.4 del 2003 ha possibilità di usare olio di colza, e se non si trova, di semi vari o girasole.
    qualcuno ha esperienza ?

    grazie a chi risponde, faccio circa 2500 km al mese sono disperato dal prezzo del gasolio

  • #2
    io non so risponderti...
    ma credo tu debba leggere i post degli altri prima di aprirne di nuovi onde evitare molta confusione...

    cmq cioè che credo più conti sia il fatto che devi controllare la tua pompa ( ke sia Bosh) e poi testare di persona assumendotene le responsabilità Tecniche e Legali...

    prova kon dosaggi bassi via via crescenti.

    ciao e scusa ma non sono un tecnico ma credo nella valida alternativa che possono offrire tali ogli rispeto gli idrocarburi.

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (prezzi11 @ 19/3/2005, 10:23)
      io non so risponderti...
      ma credo tu debba leggere i post degli altri prima di aprirne di nuovi onde evitare molta confusione...

      cmq cioè che credo più conti sia il fatto che devi controllare la tua pompa ( ke sia Bosh) e poi testare di persona assumendotene le responsabilità Tecniche e Legali...

      prova kon dosaggi bassi via via crescenti.

      ciao e scusa ma non sono un tecnico ma credo nella valida alternativa che possono offrire tali ogli rispeto gli idrocarburi.

      ho cercato negli altri post, ma non ho trovato nulla riguardo la 206.
      ha un motore common rail turbocompresso (penso ) .

      ho visto in altre discussione che forse per i common rail non è consigliato, ho molta confusione

      Commenta


      • #4
        sul tuo motore l'olio è da considderare un additivo e nulla più...puoi usare un 5%
        e la pompa sarà ben lubrificata e inquinerai un po meno, però se vuoi andare a olio
        dovresti modificare il motore con dei kit apposta...
        altrimenti per contenere i costi di gestione ti resta solo il piede leggero...

        Commenta


        • #5
          ti ringrazio per la risposta
          mi puoi indicare qualche kit apposito.

          Commenta


          • #6
            Se il problema è la viscosita' non si potrebbe aggiungere al mix di olio e diesel un qualcosa che renda il tutto piu' fluido ? qualcuno ho letto che aggiungeva della benzina qualche altro del diluente: cosa è giusto aggiungere ?

            Commenta


            • #7
              kit apposito:
              eccolo! Cliccare qua
              Fare si può! Volerlo dipende da te.

              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (sirgalvano @ 19/3/2005, 11:18)
                Volevo sapere se una 206 hdi 1.4 del 2003 ha possibilità di usare olio di colza, e se non si trova, di semi vari o girasole.
                qualcuno ha esperienza ?

                grazie a chi risponde, faccio circa 2500 km al mese sono disperato dal prezzo del gasolio

                Ivano io ho la tua stessa auto...
                per ora posso dirti che sono gia' due pieni che faccio con 8 litri di colza su 50 di pieno (+ o - il 18%) e
                non rilevo problemi di alcun tipo, l'auto e' piu' silenziosa e no fa fumo per nulla.
                Oggi sto facendo il terzo pieno, se riesci a capire che tipo e modello di pompa gasolia montiamo sarebbe bello....

                Ciao ciao

                Commenta


                • #9
                  Come detto da molti,
                  dipende anche da quanti km hai sulle spalle, in quanto l'olio risulta "scrostante", potrebbe staccare incrostazioni lasciate dal gasolio e spararle agli inettori per farli nebulizzare, cosa abbastanza difficile...
                  ... sulla mia yaris d4d, common rail, con 40.000km di puro gasolio, ho iniziato con 2 litri a pieno (5%), ho fatto tutto il pieno (quasi 1000km) e poi mi sono portato a 5 litri x un'altro pieno, ora sono al terzo pieno con 12litri di colza, sono vicino al 30%.
                  La macchina è ok, sembra rispondere meglio ai bassi regimi, meno rumore, niente fumo e la mia felicità ;-)

                  tra qualche settimana ho il prossimo tagliando, vedrò se la pompa ha subito degli stress e deciderò se aumentare la percentuale...
                  un saluto a tutti

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti,
                    ho anch'io un Peugeot 206 1.4 HDI che ho preso nuovo il 30 marzo 2005. Mi sono buttato subito alla prova dell'olio di colza non tanto per il risparmio ma per l'inquinamento inferiore e magari i consumi leggermente inferiori (spero).

                    Per il momento posso dire che ho iniziato ieri con un pieno da 50 litri totali con 48,5 di gasolio e 1,5 litri di olio di colza (comprato al LIDL al costo di 0,65 al litro).

                    Le prime impressioni sono che la macchina è davvero più silenziosa e il motore gira più "rotondo"... come ripresa la trovo più pronta soprattutto più costante agli alti regimi (oltre i 3mila giri) cosa che rende la macchina più simile a un TDI che un common-rail (che è più pronto ai bassi regimi di giri ma dopo i 3000 scende di ripresa e rimane costante).

                    Per il momento sono quindi al 2% circa di olio di colza. Sono intenzionato ad arrivare fino al 5% ma non so se supererò questa percentuale visto che il motore è un common-rail e non conosco la marca della pompa di iniezione.

                    Queste prove le sto facendo anche perchè la macchina non è mia, ma è un noleggio a lungo termine (3 anni - 130mila km) per cui sono tutelato da qualsiasi tipo di assistenza o garanzia e mi importa poco se si guasta (però non vorrei demolirla subito visto che ho solo 1200 km!!).

                    Ora posto sul database la mia esperienza e la arrichirò di notizie nei prossimi giorni...

                    ciao e W la colza!
                    c0r2ar0

                    Commenta


                    • #11
                      Oggi ho finito il primo pieno con la colza al 2% circa sul mio 206 1.4 HDI. Non mi sono trovato male anche se devo dire che facendo due conti ho consumato di più rispetto al pieno scorso. Il percorso è sempre abbastanza misto, anzi in questi ultimi giorni ho fatto più autostrada che l'altra volta, quindi avrei dovuto consumare meno.

                      Facendo due conti, la scorsa volta (senza olio di colza) ho fatto 22,5 km/l, mentre questa volta che ho fatto il pieno con il 2% di colza ho fatto 20,5 km/l.

                      Ora, può anche darsi che sia dovuto al fatto che la macchina ha solo 2000 km totali, quindi è ancora molto "lunatica" in termini di consumi... non so... Ora comunque ho fatto il pieno senza colza e voglio vedere, poi la prossima volta (tanto non tardano 5 giorni che rifaccio il pieno), riprovo con la colza e vi faccio sapere.

                      Quello che ho notato, è che al mattino da freddo (temp. esterna di circa 12 °C), il motore appena avviato gira decisamente male per 5 secondi circa (come i vecchi benzina quando giravano a tre candele), poi si riprende subito e devo dire che non ho avuto problemi e sicuramente gira più "rotondo"...

                      Ciao a tutti,
                      c0r2ar0

                      Commenta


                      • #12
                        è normale che a olio o a biodiesel consumi di più e vada un pò meno agli alti
                        si tratta di molecole con un minore potere calorifico del gasolio (contengono infatti dell'ossigeno)

                        inoltre l'olio addensa il gasolio e rende la polverizzazione in camera di scoppio meno buona
                        sto provando ad aggiungere acetone in piccole percentuali al gasolio (70cc in 50l) per abbassare la tensione superficiale
                        e aumentare la nebulizzazione, la cosa dovrebbe fare abbassare i consumi e in effetti sembra rendere qualkosa...

                        Commenta


                        • #13
                          buon giorno a tutti sono nuovo e vorrei alcune informazioni anche io ho il 206 hdi e vorrei alimentarlo col 30% di olio di cozza e 70% di diesel vorrei sapere che tipo di pompa monta la sudetta macchina io non sono riuscito a leggere sulla targhetta grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Mi sono riproposto di provare la colza nuovamente! Ora la mia Peugeot 206 1.4 HDI Van ha circa 4000 km e 2 giorni fa ho fatto il pieno con il 12% circa di colza e l'88% di gasolio.

                            Ho scoperto che la macchina monta una pompa Bosch, quindi tutto bene per questo!

                            Per il resto non ho problemi... non fa nessun tipo di rumore... sembra un benzina al 100%!!!

                            Unico problema è decisamente calata la ripresa soprattutto sotto i 1800 giri ovvero prima che intervenga la turbina... però va bene così, mica devo fare le corse!!!

                            Il prossimo pieno sarà al 20% di colza!! Voglio abituarla per bene la mia 206...

                            Come consumi per il momento mi sembra stabile... ho fatto 250 km dal pieno e sono alla 2a tacca dal pieno. Stesso comportamento con il 100% di gasolio.

                            Una richiesta da fare ai chimici più esperti nel forum: ma se aggiungiamo un po' di benzina (poca) alla miscela colza-gasolio per fluidificarla un po' dite che fa molto male al motore?

                            Ciao,
                            c0r2ar0

                            Edited by c0r2ar0 - 2/5/2005, 00:28

                            Commenta


                            • #15
                              se è calata la ripresa ai bassi invece di aumentare è già un segno di intolleranza
                              abbassa la percentuale...
                              edita anche il tuo messaggio...meglio non lanciare flame sugli aspetti legali
                              (che tanto li conosciamo già tutti...)

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie belinassu

                                ti chiedo una cosa, come mai se la ripresa ai bassi è calata è un segno di intolleranza?? Quindi se non erro, mi sconsigli di aumentare la percentuale ma di stare più basso giusto?

                                Fammi sapere... io tanto in 2-3 gg. finirò sicuramente questo pieno "intossicante" per la mia macchinina!!!

                                ciao
                                c0r2ar0

                                Commenta


                                • #17
                                  l'olio dovrebbe lubrificare meglio la pompa e aumentare un po' il numero di cetano
                                  queste cose rendono la combusitione più omogenea e il motore meno rumoroso
                                  alcuni motori sono più tolleranti ad alte percentuali di olio...
                                  ma se il tuo invece di essere più brillante ai bassi si è infiacchito
                                  vuol dire che troppo olio non gli giova, potrebbe bruciarlo male
                                  e produrre morchie e incrostazioni che a lungo andare provovano problemi
                                  Ecco perchè secondo me con quei sintomi è meglio limitarsi ad una piccola percentuale
                                  tanto per lubrificare un po' il common rail e nulla più...

                                  (poi ogniuno fa come crede ovviamente...)

                                  Edited by belinassu - 3/5/2005, 00:15

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ti ringrazio del consiglio...
                                    giovedì finirò questo pieno e ne farò uno con solo gasolio puro al 100% per capire se effettivamente ai bassi regimi la macchina rende male o meno.

                                    Comunque non fuma assolutamente, nemmeno quando è bella fredda al mattino. L'avviamento lo fa che è una meraviglia.... direi che non va niente male.

                                    Provo comunque a farla andare solo con gasolio per un pieno e vediamo come rende.

                                    Grazie ancora dei consigli... purtroppo non sono molto esperto in questo settore!!!


                                    ciao,
                                    c0r2ar0

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ciao sono nuovo e io nella mia 206xs 2.0 hdi ne ho messo un botto.. 36litri su 50!
                                      tutti i chilometri sono stati percorsi in autostrada e la macchina va che è una meraviglia, forse c'è un calo di potenza o, comunque, va 10km/h in meno di quando la faccio andare a gasolio. In compenso ha consumato molto meno del solito.
                                      che dire ancora? spero di essere stato di aiuto ciao.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        hai rischiato molto e cmq rischi ancora
                                        il fatto che il motore funzioni non significa che tutto vada liscio
                                        occhio a non snervare pompa e iniettori con un carburante così denso
                                        in percentuale così alta...

                                        inoltre va anche sottolineato (per chi legge queste testimonianze...)
                                        che non tutti i motori si comportano e/o sono tolleranti in ugual modo...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Rieccomi a postare le mie impressioni...

                                          Ho fatto come ho detto un pieno solo di gasolio nella mia 206 1.4 HDI e devo dire che:
                                          1) le prestazioni ai bassi regimi (sotto i 1800-2000 giri) sono identiche che con la colza... mi sbagliavo io dicendo che con la colza rendeva meno!

                                          2) le prestazioni ai medio-alti (quando interviene la turbina da 2000 a 4000 giri) sono nettamente inferiori

                                          3) la differenza di rumorosità si sente eccome...

                                          4) i consumi sono simili alla miscela olio/gasolio

                                          5) la velocità massima registrata è di 168-170 km/h (superiore di circa 5-8 km/h della colza)

                                          Ora ho rifatto il pieno con il gasolio e il 20% di colza pura (e direi che per il momento non supererò questa percentuale) e devo dire che:
                                          1) le prestazioni ai bassi regimi sono uguali al gasolio (la macchina ha poca potenza e quindi poca coppia non ci si può far nulla!)

                                          2) le prestazioni ai medio-alti sono "un botto" di energia... l'intervento della turbina si sente come una spinta tremenda (un calcio in c***o fortissimo!)

                                          3) il rumore è diventato sempre più simile a un benzina... l'ho confrontata con la Yaris 1.0 VVT-I benzina della mia ragazza e devo dire che sono molto molto simili...

                                          4) i consumi per il momento non mi sembrano differenti dal gasolio puro

                                          5) la velocità massima registrata è di 160-162 km/h (quindi inferiore al gasolio puro)



                                          Infine... il puzzo di fritto si inizia a fare abbastanza sentire però è persin gradevole... da freddo non fuma nemmeno un pochino!! E' ottimo direi...


                                          Che dite però è meglio evitare per le incrostazioni o posso continuare col 20% tranquillo? Considerate che faccio 1000 km a settimana circa quindi la uso parecchio!! .... e considerate ancora che non è di mia proprietà perchè è un noleggio a lungo termine!

                                          Ultima cosa... le partenze, la macchina sta fuori tutte le notti (non è in garage) e parte al primo colpo come col diesel! Non c'è alcuna differenza!!!

                                          Un saluto,
                                          c0r2ar0

                                          Commenta


                                          • #22
                                            beh è un bel risultato...
                                            occhio che anche se arriva il caldo il 20% è cmq
                                            una percentuale alta per il tuo motore...
                                            tieni d'occhio sotto il cofano ogni tanto....

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ribadisco che la mia auto che non è 1.4 ma 2.0 hdi al 70% và che è una meraviglia, ho provato percentuali via via maggiori senza nessun problema, la mia esperienza ormai si basa su almeno 20.000 km spero che sia almeno lo stesso per chi risponde, altrimenti si andrebbe avanti per luoghi comuni.... o si parla di esperienze o di pareri personali. io quì parlo di esperienza personale. ok? ciao

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Anche io ho una Peugeot 2000 hdi. ho cominciato piano piano e dopo 3000 km la macchina va a circa un 20% di olio di semi vari con 30 40 gradi. Le prestazioni sono praticamete identicghe e puzza solo un po'. il rumore è lo stesso e si accende subito. Non trovo l'olio di colzaa 0.69 al litro. non ho LDL vicini.

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X