Rendimento processo di produzione acquafuel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendimento processo di produzione acquafuel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rendimento processo di produzione acquafuel

    Salve a tutti: ho letto con molto interesse le numerose prove ed i vari post sull' acquafuel.
    Spero di non porre una discussione che è già stata affrontata, ma da quanto ho letto non mi sembrava.

    Premetto che non ho costruito il dispositivo per produrre l'acquafuel, soprattutto per la mancanza di un generatore ad amperaggio così elevato.
    Vorrei sapere se qualcuno ha effettuato delle prove per misurare il rendimento dell'intero processo: intendo un intero bilancio tra energia entrante ed uscente.
    Ho visto che qualcuno ha parlato di COP, se non sbaglio intorno a 1,7 - 1,75. Però mi chiedevo quali misurazioni siano state fatte per ottenere questo dato. Ero abituato a vedere usare il COP con le pompe di calore o i frigoriferi come rapporto tra energia elettrica utilizzata e calore (o raffreddamento) ottenuto: qui com'è stato impostato?

    Comunque sia il calcolo che avevo in mente io era invece un rapporto tra l'energia (o meglio potenza) immessa nel sistema e quella uscente.
    Per quanto riguarda l'energia immessa c'è ovviamente da considerare quella elettrica, semplicemente come prodotto tra voltaggio e amperaggio del generatore; dato che però si consuma anche del carbonio, almeno per una misura un po' più precisa, andrebbe inclusa anche questa. Se qualcuno è interessato ho un paio di idee su come ricavare questo contributo.
    Riguardo invece all'energia uscente andrebbe considerata come prodotto tra portata di gas e potere calorifico. Il potere calorifico lo si ricava abbastanza agevolmente dalla composizione indicata sul sito dell'esperimento http://jlnlabs.online.fr/bingofuel/index.htm
    Il problema è semmai la portata: qualcuno l'ha misurata?
    Un'idea potrebbe essere quella di usare un misurino graduato riempito con acqua, rigirarlo in una catinella d'acqua (in modo da mantenere l'acqua all'interno del misurino) e farci gorgogliare dentro il syngas attraverso un tubicino. Dopo ad esempio un minuto si guarda quanto è scesa l'acqua, e quindi quanto gas si è prodotto, e di lì si ricava la portata.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro x tutti.
    Bye bye!
Attendi un attimo...
X