[olio] Consigli vari.. grazie!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Consigli vari.. grazie!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Consigli vari.. grazie!!

    Ciao a tutti, sono nuovo

    Vorrei 2 consigli:

    1) che motore mi consigliate che digerisca un alimentazione ad olio di semi ?
    2) che cocktail dovrei fare per alimentare il motore che mi consigliate ?

    Ho cercato nelle discussioni passate ma sono tutte piene di off topic e molto dispersive; io vorrei dei consigli diretti ed efficaci

    Grazie

  • #2
    1) motore diesel, possibilmente vecchia generazione (olio di semi, di girasole, colza)

    2) inizi con % basse 1-2% ad ogni pieno, ed aumenti di un altro 1-2% al pieno successivo

    ciao
    mav_top

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti!
      I consigli sono sempre gli stessi, anche se qualche off topic allunga un pò il discorso il succo è sempre ben visibile.

      L'olio tal quale è stato adoperato con percentuali maggiorni nei vecchi diesel (fino ai common rail esclusi) mentre nei motori di ultima generazione è meglio utilizzare biodiesel poichè essendo meno viscoso e con caratteristiche chimiche più precise non provoca problemi di sovraccarico per gli iniettori.

      Per quanto riguarda i tipi di oli anche il girasole ed alcuni semi vari (con alte percentuali di colza-girasole) sono stati testati con successo.

      Ma ogni auto può raggiungere una sua percentuale massima che dipende anche dalla stagione (più alta in estate) se non si usano preriscaldatori.

      Testa sulla tua auto come riportato nel seguente post: http://www.forumcommunity.net/?t=1286739

      Se proverai l'utilizzo dell'oilio ti saremmo grati se dopo un pò di Km inserirai nel databese esperienze anche la tua.
      Saluti,
      Roy
      Essere realisti e fare l'impossibile

      Commenta


      • #4
        per risolvere il problema della viscosita' non si puo' aggiungere al mix di Olio e Diesel anche qualche altra sostanza ?

        a me cmq interesserebbe fare un mix con 80% Olio e 20% diesel... altro che 1 2% come diceva qualcuno

        é vero che è meglio usare olio cotto inquanto privo d'acqua? il problema è che è difficile trovare ristoranti dove usano solo olio di colza e bisogna accontentarsi di quello che passa il convento...

        sapete se esiste qualche macchinario per filtrare l'olio del ristorante dalle scorie oppure come si puo' fare in modo "manuale" ?

        Commenta


        • #5
          gli olii usati sono sconsigliabili perchè danneggaiano il motore
          sono invece l'ideale per fare del biodiesel...che è la soluzione migliore
          in quanto unisce le caratteristiche "sostenibili" degli olii vegetali
          alla compatibilità coi nuovi motori, in quanto è simile al petrodiesel
          per proprietà fisiche/chimiche (ma senza inquinare)

          Commenta


          • #6
            Perchè un olio di semi usato in generale danneggerebbe il motore ?
            Puoi rispondere anche alle altre domande da me precedentemente poste ?
            Oltre a te puo' rispondere anche qualche altro ?

            Grazie !

            Commenta


            • #7
              Salve,
              mi unisco al gruppo degli sperimentatori, appena mi aggiungo anche io nel database...
              ... una domanda, stranamente l'olio di colza che si trovava al LIDL si è esaurito ad una velocità spaventosa, chiedendo mi hanno detto che non ne arriverà più!!!
              Ho trovato un'olio di semi composto da soia e girasole, potrebbe andare bene?
              Ora sto girando con 3 litri di colza su 45 di gasolio su una yaris common rail...

              ... saluti by eliafino

              Commenta


              • #8
                Se scoprono che oltre al colza usamo anche altri oli, ci sono due possibilità o li fanno sparire o aumentano sensibilmente il prezzo.
                Così da renderli sconvenienti da mettere nel serbatoio.

                Commenta


                • #9
                  Ok, questo posso capirlo, per questo non ho menzionato dove l'ho trovato e neanche che costa meno di quello di colza... opps, questa mi è scappata...
                  ... ma alla fine, posso farlo digerire alla mia piccola? O emettera flatulenze tali da far svenire i passanti?

                  saluti by eliafino

                  Commenta


                  • #10
                    raga potete rispondere anche alle mie domande plz ? Eliafino xkè nn ti apri una discussione per chiedere le tue cose ? =)

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao PL4N3T,
                      scusa tanto, non credevo di invadere i tuoi spazi...
                      ... visto la marea di topic dispersivi (come dicevi tu) e visto che anche tu chiedevi particolari sul tipo di olio, mi sono aggiunto...
                      Ma non volevo in nessun modo scavalcarti...

                      ... ciao ciao by eliafino

                      Commenta


                      • #12
                        tranquiiiiii :**

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho preso il soia perché il colza non c'è.
                          Ogni tanto passo e trovo sempre il banco pieno inballato di quella marca.
                          Mi sa che per uso alimentare non sarà buonissimo, però nel serbatoio...

                          Commenta


                          • #14
                            per risolvere il problema della viscosita' non si puo' aggiungere al mix di Olio e Diesel anche qualche altra sostanza ?

                            a me cmq interesserebbe fare un mix con 80% Olio e 20% diesel... altro che 1 2% come diceva qualcuno

                            é vero che è meglio usare olio cotto inquanto privo d'acqua? il problema è che è difficile trovare ristoranti dove usano solo olio di colza e bisogna accontentarsi di quello che passa il convento...

                            sapete se esiste qualche macchinario per filtrare l'olio del ristorante dalle scorie oppure come si puo' fare in modo "manuale" ?

                            Commenta


                            • #15
                              QUOTE (legolas20 @ 23/3/2005, 23:19)
                              Se scoprono che oltre al colza usamo anche altri oli, ci sono due possibilità o li fanno sparire o aumentano sensibilmente il prezzo.
                              Così da renderli sconvenienti da mettere nel serbatoio.

                              Ragazzi, anche lo vendono allo stesso prezzo dell'attuale diesel, non è sconveniente!!!!

                              1) E' una fonte di energia rinnovabile
                              2) Tutti lo possono coltivare e non solo gli ARABI
                              3) Non inquina

                              che ***** stiamo aspettando!!!!

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE
                                2) Tutti lo possono coltivare e non solo gli ARABI


                                hihihihihi
                                io direi
                                2) Tutti lo possono coltivare TRANNE gli arabi

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (eroyka @ 21/3/2005, 11:58)
                                  Ciao a tutti!
                                  I consigli sono sempre gli stessi, anche se qualche off topic allunga un pò il discorso il succo è sempre ben visibile.

                                  L'olio tal quale è stato adoperato con percentuali maggiorni nei vecchi diesel (fino ai common rail esclusi) mentre nei motori di ultima generazione è meglio utilizzare biodiesel poichè essendo meno viscoso e con caratteristiche chimiche più precise non provoca problemi di sovraccarico per gli iniettori.

                                  Per quanto riguarda i tipi di oli anche il girasole ed alcuni semi vari (con alte percentuali di colza-girasole) sono stati testati con successo.

                                  Ma ogni auto può raggiungere una sua percentuale massima che dipende anche dalla stagione (più alta in estate) se non si usano preriscaldatori.

                                  Testa sulla tua auto come riportato nel seguente post: http://www.forumcommunity.net/?t=1286739

                                  Se proverai l'utilizzo dell'oilio ti saremmo grati se dopo un pò di Km inserirai nel databese esperienze anche la tua.
                                  Saluti,
                                  Roy

                                  ciao, ho una kia sportage anno 2002 turbodiesel 2000 ho trovato olio di semi vari(colza e girasole) prima 10 litri su 30 litri e ieri 8 litri su 20 litri e non ha fatto una piega - pare meno fumosità velocità e ripresa identiche- mi chiedevo se secondo te posso mettere nel serbatoio anche solo olio di semi di girasole o solo di soia o è meglio misciarli?



                                  grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao, ho una kia sportage anno 2002 turbodiesel 2000 ho trovato olio di semi vari(colza e girasole) prima 10 litri su 30 litri e ieri 8 litri su 20 litri e non ha fatto una piega - pare meno fumosità velocità e ripresa identiche- mi chiedevo se secondo te posso mettere nel serbatoio anche solo olio di semi di girasole o solo di soia o è meglio misciarli?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      per risolvere il problema della viscosita' non si puo' aggiungere al mix di Olio e Diesel anche qualche altra sostanza ?

                                      Ciao io uso un preriscaldatore elettrico, faccio girare il motore col minimo a zero, in modo che giri solo nella pompa senza uscire dagli iniettori, quando arriva alla temperatura di almeno 30° nella pompa l'olio è gia fluido abbastanza
                                      per la partenza quindi azionare l'acceleratore e via il motore parte poi quando l'acqua arriva a 40° va in funzione lo scambiatore di calore ad acqua del motore quindi stacco il preriscaldatore elettrico e via senza problemi
                                      metto un po di benzina 3% mi sembra che parte meglio a freddo

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X