Dubbio su detrazione 55% - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su detrazione 55%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio su detrazione 55%

    Gentili Utenti,
    ho questo dubbio:
    le spese sostenute per coibentare una mansarda e nello specifico la cibentazione del sottotetto abitabile possono essere detratte al 55%?

    Estraggo dalle norme attuative della legge finanziaria 2007 (e cambiato qualcosa con la finanziaria 2008?)
    Articolo 1

    Comma 3

    Per interventi sull’involucro di edifici esistenti di cui all’articolo 1, comma 345, della legge finanziaria 2007, si intendono gli interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti, riguardanti strutture opache verticali, finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume riscaldato, verso l’esterno e verso vani non riscaldati che rispettano i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m2K, evidenziati nella tabella di cui all’allegato D al presente decreto.

    Si parla solo di strutture opache verticali!!

    e allora le coibentazioni del tetto?

    Saluti
    Salmec
    L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
    Arthur Bloch

  • #2
    Nella finanziaria 2007 c'è stato un errore, e sono quasi certo che non si possano detrarre le spese di coibentazione del tetto.

    nella finanziaria 2008 l'errore è stato corretto e si potranno detrarre queste spese.

    ciao.

    Commenta


    • #3
      La discussione continua qui

      http://energierinnovabili.forumcommunity.n...stpost#lastp ost

      in quanto sezione più pertinente.

      Grazie

      Salmec

      CITAZIONE
      nella finanziaria 2008 l'errore è stato corretto e si potranno detrarre queste spese.

      Potresti dirmi gli articoli di riferimento?

      grazie

      Salmec
      L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
      Arthur Bloch

      Commenta


      • #4
        Buonasera a tutti,

        ho bisogno di un consiglio da chi ha esperienza.

        A fine 2007 mio padre ha acquistato un kit di due pannelli solari termici + accumulo, pompa e ammenicoli vari per produzione di acqua calda sanitaria.
        Purtroppo ha pagato la fornitura con assegno e non mezzo bonifico (il fornitore non ci ha avvisato, bestia!). Secondo voi posso richiedere lo stesso la detrazione 55% o è meglio rinunciare perchè rischio seri problemi in caso di controlli da parte della finanza?

        Ovviamente ho la ricevuta del pagamento il documento di trasporto e volendo posso farmi rilasciare documentazione sull'assegno dalla banca.

        Devo decidere velocemente visto che il 29 è l'ultimo giono utile per inviare la pratica (la posso preparare e firmare io come ingenere iscritto all'albo)

        Grazie in anticipo a chiunque vorrà consigliarmi

        Paolo

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (donpablo75 @ 26/2/2008, 23:12)
          A fine 2007 mio padre ha acquistato un kit di due pannelli solari termici + accumulo, pompa e ammenicoli vari per produzione di acqua calda sanitaria.
          Purtroppo ha pagato la fornitura con assegno e non mezzo bonifico (il fornitore non ci ha avvisato, bestia!). Secondo voi posso richiedere lo stesso la detrazione 55% o è meglio rinunciare perchè rischio seri problemi in caso di controlli da parte della finanza?

          Rinuncia, perchè è GARANTITO che prima o poi ti contesteranno l'eventuale detrazione. Il meccanismo dei controlli attraverso i bonifici è molto efficiente (ed inoltre, probabilmente, non troverai nemmeno uno straccio di CAF disposto ad accettare il tuo 730 o Unico senza la documentazione completa...)

          http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X