Integrare il riscaldamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Integrare il riscaldamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Integrare il riscaldamento a pavimento

    Ciao,
    ho provato a sentire una azienda delle mie parti per integrare il riscaldamento a pavimento ma il preventivo che mi hanno fatto non mi permette di rientrare nell'investimento (ho ristrutturato 3 anni fa casa e ora non ho capienza per la detrazione del 55%).
    Mi chiedevo quindi se fosse possibile integrare il riscaldamento in questo modo...
    Compro 2/3/4 (dipende da quanti tubi avrò bisongo) pannelli solari a CN (heat pipe) tipo questi www.irpem.it con relativo boiler, metto i boiler in serie e con una pompa (e relativa centralina) faccio circolare l'acqua tra i serbatoi per avere una temperatura uniforme, quando ho raggiunto la temperatura necessaria, comincio a far circolare l'acqua accumulata direttamente nell'impianto di riscaldamento.
    Appena posso posto il disegno della mia idea.
    Secondo voi si può fare?
    Grazie.
    Ciao

  • #2
    Ecco la mia idea, manca la parte relativa alla caldaia, ma a questo sto pensandoci su.

    http://image.forumcommunity.it/7/7/3/7/5/4/1203496269.jpg

    Ciao.
    Marco

    Commenta


    • #3
      Il sistema piu' semplice in linea teorica e' far pescare alla caldaia l'acqua del boiler pannelli.
      Questa verra integrata del calore necessario e mandata al riscaldamento a pavimento.
      Il ritorno deve riversarsi nel boiler pannelli .
      Di notte se vuoi escludi il boiler per non doverlo tenere tiepido per niente

      Eddy

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (Eddy79 @ 20/2/2008, 19:17)
        Il sistema piu' semplice in linea teorica e' far pescare alla caldaia l'acqua del boiler pannelli.
        Questa verra integrata del calore necessario e mandata al riscaldamento a pavimento.
        Il ritorno deve riversarsi nel boiler pannelli .
        Di notte se vuoi escludi il boiler per non doverlo tenere tiepido per niente

        Eddy

        Farla pescare senza essere in pressione , in pratica il serbatoio dei pannelli fa da grande vaso aperto , l'acqua di mandata della caldaia arriva per caduta nel serbatoio , quella che prendo quella che rientra.... non c'e' pressione , in questo modo eviti anche i problemi di gelo , perche' , immagino l'acqua dei radiatori sia con glicole....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Innanzitutto grazie per le risposte,
          cmq. no, l'acqua del riscaldamento a pavimento è senza glicole. A dir la verità pensavo di far circolare l'acqua solamente quando i pannelli la scaldano a sufficienza (non di notte quindi), il calore non utilizzabile che rimarrà nei boiler (diciamo con T acqua da 25 gradi in giù) mi proteggerà dal gelo notturno, magari attivo la circolazione di notte per 1 minuto ogni ora per evitare che si geli l'acqua nei raccordi. Ho constatato che una volta avviato il riscaldamento ho calore per altre 10/12 ore abbondanti, ad esempio ho acceso sabato sera perchè domenica avevo degli amici a cena e l'ho spento verso le 24 di domenica, fino a lunedì pomeriggio sentivo ancora casa confortevole (i termostati degli ambienti avevano chiuso tutti i circuiti). Nelle mezze stagioni potrei anche non accendere, mentre in inverno, se ne ho la necessità potrei integrare, altrimenti accendo il camino che purtroppo produce solamente aria calda.
          Ho visto diversi circuiti per integrare, devo solo scegliere quello che fa al caso mio. Ad occhio e croce potrei cavarmela con 5000 Eurozzi di spesa tra pannelli, pompa e centralina.
          Diciamo che mi occorrono circa 1 mq. di pannelli per 10 mq di casa, quindi 11 mq. ma considerato i "tagli" direi 90 tubi (3 x 30) ovvero 13,3 mq. e 750 litri di accumulo (3 x 250).
          Pensavo di prendere i pannelli a vaso chiuso e di mettere un vaso di espansione per proteggerli dalla sovratemperatura estiva.
          Ciao.
          Marco

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X