IMPIANTO GEOTERMICO PER CAMPO SPORTIVO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IMPIANTO GEOTERMICO PER CAMPO SPORTIVO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IMPIANTO GEOTERMICO PER CAMPO SPORTIVO

    vorrei sapere quando potrebbe costare un impianto geotermico per il riscaldamento dell'acqua sanitaria per un campo sportivo, che porta una spesa annua di €11000,00 di metano, dove si allenano e giocono partite all'incirca 4 squadre.
    Mi rendo conto che riportare solo la spesa, può non bastare, ma confido in voi.

  • #2

    scusate, dimenticavo.
    sarebbe meglio delle sonde verticali o orizzontali depositati sotto il manto del campo sportivo. :wacko:

    Commenta


    • #3
      ma dove ho la testa, ci sono 12 docce, e i'impianto sportivo si trova a Vasto (CH)Abruzzo

      Commenta


      • #4
        Chieti, fascia solare 3 decisamente più economico e molto, ma molto più conveniente solare termico.

        Aggiungo che si ha la possibilità di accedere alla detrazione del 55% per l'installazione dei pannelli solari termici:
        346. Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre
        2007, relative all' installazione di pannelli solari per la
        produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la
        copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture
        sportive
        , case di ricovero e cura, istituti scolastici e università,
        spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per
        cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un
        valore massimo della detrazione di 60.000 euro, da ripartire in tre (portato a 3/10 anni ndr)
        quote annuali di pari importo.

        Se poi vuoi calcolare il risparmio teorico secondo il metodo previsto dall'ENEA, scarica:
        Calcolo semplificato del risparmio annuo di energia in fonte primaria ottenibile con l'installazione di pannelli solari
        da qui:
        http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnici.htm

        Edited by dotting - 21/2/2008, 11:57
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X