Gestione remota del Consumo Elettrico assistito da computer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gestione remota del Consumo Elettrico assistito da computer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gestione remota del Consumo Elettrico assistito da computer

    Dove si compra e quanto costa questo sistema?!?
    http://guide.dada.net/energie_rinnovabili/...09/306201.shtml
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

  • #2
    lo trovi da qualsiasi fornitore di materiale elettrico per elettricisti,sono apparati che si usano molto nell'industria, avendo sia uscite analogiche che seriali e interfacciabili a PLC O PC, sia Bticino che gewiss dispongono in catalogo qualcosa del genere... se vuoi qualcosa di professionale ti servita qualcosa di simile al Nemo.... http://www.imeitaly.com ci sono decine di altre ditte... prova a cercare su Google analizzatori di rete, o di consumi ecc !
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Molti di questi apparechiature possono communicare in seriale RS232, RS485 o RS422 con vari protocolli.
      Molte case hanno anche programmi per gestire i dati.

      Nell'industria ho notato l'uso tipico del RS485 che permette di collegare più strumenti sullo stesso doppino twistato.
      Il protocollo SW più utilizzato è il vecchio MODBUS, ma nel industria mano mano viene sorpiantato dal Profibus.

      Se vuoi realizzare qualcosa su misura:
      Per sistemi a basso costo nel civile conviene rimanere in modbus con collegamento RS485 poi con un convertitore a basso costo lo converti in RS232 per allacciarla ad un PC-
      Il protocollo è molto semplice e trovi tutto l'informazione necessario sul sito di chi l'ho ha inventato www.modicon.com
      Si potrebbe realizzare il programma persino con VBA all'interno di EXCEL utilizzano un libreria Timer freeware che trovi da qualche parte, questo per lanciare un routine ciclica per prelevare i dati.
      se non vuoi stressarti a fare il protocollo SW Modbus, puoi acquistare la librerie (non sono riuscito a trovarli freeware).

      otto anni fa ho realizzato la communicazione in modbus tramite BASIC STAMP (Un microcontrollore programmabile in basic invece che Assembler), e avevo trovato tutta l'informazione in rete compresa l'elaborazioe contorto del CRC (controllo errori).

      Commenta


      • #4
        Ciao, appunto hanno anche uscite seriali...
        Forse pero' diventa ecessivo da usarsi in casa!
        Io col nemo mi trovo benissimo,ma anche quello in casa é ecessivo !!

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (buran001 @ 23/2/2008, 02:54)
          Ciao, appunto hanno anche uscite seriali...
          Forse pero' diventa ecessivo da usarsi in casa!
          Io col nemo mi trovo benissimo,ma anche quello in casa é ecessivo !!

          Non so quanto costa il Nemo, mi sono limitato solamente a comunicare con loro montati in quadri elettrico in un impianto di teleriscaldamente della AEM.
          La communicazione modbus costa poco, sia come Hardware (ormai tutti usano i chips della maxim) e semplice come SW.
          Non sono a conoscenza di apparechiatura apposita per il settore civile.

          Commenta


          • #6
            Ciao, ne ho appena presi 2!!!!

            Commenta


            • #7
              eccone uno acceso con porta RS232...

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X