riscaldamento caloriferi tramite camino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldamento caloriferi tramite camino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riscaldamento caloriferi tramite camino

    ciao a tutti mi sono appena iscrtitto a questo sito in cui si discute di argomenti interessanti e in modo informale ma con molte idee e molto fai da te la cosa piu bella .

    bene ho un progettino in testa che in parte e gia stato trattato ma ho un po di domande da fare a chi ha avuto esperienza in merito

    io ho un camino abbastanza grande 110 x 150 dimensioni esterne che scalda il mio apparatmento tramite l aria riscaldata al suo interno e portata nella camere tramite dei tubi di 13 cm di diametro isolati con fogli di fibroceramica avvolti attorno e poi nascosti dal contrsoffitto .
    io avevo intenzione di sfruttare la canna fumaria di 20 cm di diametro dalla lunghezza di 150 cm dal camino al soffitto arrotolandogli intorno un tubo di rame da 6-8 mm di diametro e facendo uscire il tubo nel solaio naturalmente isolando quella parte fino ad arrivare alla caldaia che si trova a circa 3 metri e collegare i tubi all ingresso e uscita del impianto di riscaldamento a termosifoni cosi da poratre ad almeno una 40ina di gradi gli stessi

    naturalmente se fosse possibile e conveniente farlo farei in modo di poter escludere il tubo avvolto quando entra in funzione la caldaia per il riscaldamento

    ho misurato con termometro digitale il tubo per la parete nteressata arriva a temperature di 200 220 gradi
    per la parete di tubo che rimane nel solaio e poi fuori il tubo e del tipo acciaio isolamento 3 cm acciaio e penso che non ci siano grosse perdite termiche che possano portare a formare condensa

    sono ben accetti suggerimenti da tutti poi ho gia in mente varie soluzioni e cambiamenti ma prima vorrei un po di pareri da voi vi ringrazio ciao mauro

  • #2
    Ciao mauro benvenuto;
    comincio a risponderti io in attesa di qualcuno piu' qualificato.
    La cosa la vedo praticabile; qualcuno lo ha gia fatto per una stufa a pellet cerca "Autocostruzione scambiatore per stufa a pellet" proprio in questa sezione; verso la fine viene fuori qualcosa di gia' realizzato e funzionante

    Eddy

    Commenta


    • #3
      grazie eddy 79 vado a der un occhio alla discussione da te citata ti ringrazio e aspetto pareri da altre persone ciao

      Commenta


      • #4
        Anche io lo sto costruendo con tubi verticali perchè voglio fruttare la circolazione naturale.

        Vedi:

        http://img179.imageshack.us/img179/2009/s6000509pl1.jpg


        Cristian.

        Commenta


        • #5
          ciao interessante ma se il tubo di rame lo si avvolgesse a mo di spirale intorno al tubo di acciaio la superfice a contatto di esso sarebbe sicuramente maggiore e se le spire fossero adiacenti luna all altra la quantita di calore disperso sarebbe pochissima e il tubo piu lungo in teoria il calore dell acqua dovrebbe essere maggiore poi io pensavo di coprire il tutto con un tubo ti diametro maggiore all esterno e la fibroceramica arrotolata intorno
          suggerimenti critiche ed esperienze sempre ben accettate

          ciao Mauro

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE
            ciao interessante ma se il tubo di rame lo si avvolgesse a mo di spirale intorno al tubo di acciaio la superfice a contatto di esso sarebbe sicuramente maggiore

            Questo è vero, ma io voglio far funzionare il mio sistema senza pompa e sfruttare la circolazione naturale.


            Cristian.

            Commenta


            • #7
              FARE ATTENZIONE!!!
              State parlando di modificare un termocamino che è stato collaudato e certificato da una azienda(costruttrice) che lo ha commercializzato in base a specifiche costruttive e norme severe in quanto vi è possibilità di malfunzionamento del tiraggio e di conseguenza formazione di monossido di carbonio ecc.

              Allora in linea teorica ciò che state facendo è possibile ed è realizzabile a patto che non vengano troppo raffreddati i fumi. Tale raffreddamento porterebbe alla condensazione degli stessi(fenomeno sfruttato nelle caldaie a condensazione che recumerano una enorme quantità di calore) ma che viene effettuato in camera stagna a tiraggio forzato!

              un termocamino NON è a camera stanga e NON è a tiraggio forzato quindi raffreddando troppo i fumi si può incorrere in un malfunzionamento del tiraggio.
              In più se si raggiunge la condensazione dei fumi si provoca acqua che essendo acida distruggerebbe il termocamino nel giro di un paio di anni. Infatti le caldaie nate per questo scopo hanno scambiatori e camere di combustione di materiale anticorrosivo.

              Il consiglio che vi do è di stare attenti a questa realizzazione e di tenere sempre sotto controllo i fumi nella canna fumaria per tutta la sua lunghezza e di non farli scendere sotto i 100°. buona realizzazione!

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE
                FARE ATTENZIONE!!!
                State parlando di modificare un termocamino che è stato collaudato e certificato da una azienda(costruttrice) che lo ha commercializzato in base a specifiche costruttive e norme severe in quanto vi è possibilità di malfunzionamento del tiraggio e di conseguenza formazione di monossido di carbonio ecc.

                Hai perfettamente ragione sul fatto che bisogna fare attenzione.

                Comunque la ditta costruttrice del mio termocamino vende anche un boiler da 90 litri per ACS da applicare sull'uscita fumi e il mio sistema è simile ma con il boiler nel sottotetto fruttando la circolazione naturale.



                Cristian.

                Commenta


                • #9
                  hai ragione nel dire che se si scende al di sotto dei 100 gradi il vapore si ritrasforma il acqua ma
                  penso che nel mio camino che e del tipo con vetro d avanti sicuramente non stagno ma di certo non con fumi che possono ritornare nell ambiente circiostante il problema sia inferiore e poi come dicevo la temperatura da me misurata all esterno della canna fumaria si aggirano ai 200-220 gradi e non penso che in circa 5 metri di lunghezza della canna si riesca ad avere un abbattimento di 100 gradi io pensavo di avvolgere con il tubo in rame circa 150-200 cm di canna ed isolare tutto in modo da non avere altre perdite di calore

                  naturalmente aspetto altre opinioni e ringrazio x i consigli dati fin ora

                  e chiamo all appello chi ha gia provato e puo dare dati certi grazie Mauro

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X