calcolo del volume di una riserva geotermica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

calcolo del volume di una riserva geotermica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • calcolo del volume di una riserva geotermica

    villetta 140 mq cosumo energia 65Kwh/mq anno che corrisponde a 9100Kwh di energia che serve per riscaldare in tutto l'anno la villetta.
    ho il giardino immenso per ora non mi preoccupo dei vincoli in larghezza per un ipotetico campo geotermico orrizzontale o verticale.

    Riscaldamento della villetta a pavimento con pannelli radianti.
    Voglio riscaldare con dei pannelli solari il campo geotermico in ipotesi orizzontale e in seconda ipotesi verticale.
    questo ipoteticamente deve essere il mio riscaldamento.
    zona climatica E
    il suolo è misto umido argilla sabbia.
    1^ domada quanti metri di tubo diam ?? devo posare in un campo termico orizzontale adeguato?
    2^ domanda quante e quali sonde verticale necissita.
    è chiaro che aprile maggio giugno luglio agosto insacco calore settembre ottobre riscaldo solo il perimetro per mantenere il + possibile calore.... se dai pannelli arriverà calore a sufficienza lo uso subito diversamente scalderò l'isolamento o i setti andati sotto temperatura.
    speriami che qualcuno più teorico di me risponda ...... con formule.... lasciamo perdere i costi ce ne occuperemo poi .... ma solo la fattibilità ......

  • #2
    innanzitutto in che zona sei?? che terreno hai ??

    mediamente senza ne saper leggere e scrivere...tenedo conto che la resa è di 30 w/mq, pe una abitazione di 140 mq con grado di sioalmento buono..con un fabbisogno energetico ion riscaldamento stimato di circa 60W/mq la potenza ottenibile da smaltire è di 8400 W, che corrisponde supponendo un COP 4 della machcina a uno sbancamento di circa 230 mq con tubazione D=25 mm a passo 330 mm, in questo caso la potenza estiva ricavabile dal dissipatore per alimentare un sstema radiante C/F, è di 10500 W.

    ^_^

    Commenta


    • #3
      questo è per un uso della pompa di calore che usa il campo geotermico così com'è, ma se io il campo geotermico lo riscaldo con dei pannelli solari?
      hai delle pubblicazioni o libri che trattano l'argomento?
      ti ringrazio comunque


      zona E terreno sabbioso con ghiaia umida falda alta (4-5mt)

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X