efficienza degli elettrodomestici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

efficienza degli elettrodomestici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • efficienza degli elettrodomestici

    ciao a tutti&#33;<br><br>sono nuovo del Forum, volevo innanzitutto fare i complimenti per come è strutturato, ho gi&agrave; trovato tante interessanti informazioni. Ho gi&agrave; scritto in una discussione esponendo il mio problema, ma ho il dubbio che il topic sia stato chiuso, pertanto ne ho aperto uno nuovo (riguarda sempre il consumo dei nostri elettrodomestici...)<br><br>Detto ciò, passo subito al centro della questione:<br><br>come tanti di voi anche io ho comprato un Wattometro e mi son messo subito a misurare il consumo del frigorifero. Non so di preciso a quale classe di elettrodomestici appartenga (non è molto recente...). Misurando ho visto che quando è in stand by consuma 11,45 Watt, mentre quando è ad regime di lavoro (il compressore gira e genera freddo) il wattometro mi indica un consumo di circa 280 Watt. Tirando giù un foglio di excel ho fatto una serie di calcoli interessanti a riguardo (consumi totali al giorno, percentuale del tempo totale passato in stand by, ecc).<br><br>Il problema è che il mio apparecchio per misurare i consumi tiene anche conto del fattore di potenza (cos phi) che da come ho capito indica il rendimento di un motore elettrico. Ho visto che quando il frigorifero è a regime di lavoro il fattore di potenza è pari a 0,5. Nelle istruzioni del Wattometro viene detto che l&#39;apparecchio calcola i Watt moltiplicando i Volt per gli Ampere e per il cos phi (229 V*2.45 A* 0.5 cos phi = 280 W). Secondo me questa però è la potenza che il frigorifero riesce a generare, non il consumo&#33; Se la sua efficienza è del 50%, il consumo dovrebbe essere 280*2 cioè 560 Watt.<br>Il problema non sorge quando il frigorifero è in stand by, perchè il cos phi è pari ad 1, quindi l&#39;efficienza è del 100%. Quello che vi chiedo è se per calcolare i consumi devo in questo caso considerare 280 Watt oppure 560.<br><br>Spero di essermi espresso in modo chiaro.<br><br>Vi ringrazio anticipatamente<br><br>Altavilla
Attendi un attimo...
X