COSTRUIAMO UN IMPIANTO A BIOGAS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

COSTRUIAMO UN IMPIANTO A BIOGAS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • COSTRUIAMO UN IMPIANTO A BIOGAS

    Allora, potremmo partire da qui, usiamo il BB 35 AB (se qualcuno ha di meglio lo dica) un cogeneratore da 35 kWe .

    Avremo allora questi dati:
    Potenza assorbita (kW) 125
    Potenza elettrica nominale (kW) 35
    Potenza termica (kW) 78
    Consumo orario di biogas (50% CH4) 27 Nmc/h
    Rendimento elettrico 28%
    Rendimento termico 63%
    Rendimento totale 91%

    Primo intoppo: WTR, ha quanti m3 di biogas equivalgono 27 Nmc/h?

  • #2
    ABISS....
    MI SEMBRA DI CAPIRE CHE FORSE FORSE TU MI SI DIRE A QUANTI M^3 CORRISPONDE UN N1 DI BIOGAS?
    CIAO CIAO

    Commenta


    • #3
      abiss non sono un ingegnere, solo un appassionato, quindi vi prego di considerare il dato col beneficio del dubbio.
      cmq dalle mie tabelle rapportando il biogas al 50% e un rendimento del 28% salta fuori che ti servono circa 500 mc/g di biogas.

      Commenta


      • #4
        Confermo, anche a me torna.
        Ora, se ci servono 500 mc/g di biogas e alimentiamo il digestore con pane secco, farine di mais o frumento, ce ne serve una tonnellata al giorno.


        Commenta


        • #5
          oppure 10/12 mc di liquame bovino ad es.

          Commenta


          • #6
            Wtr dove trovo queste tabelle di cui parli?


            Dove posso trovare un esempio sullo studio di fattibilità su questi tipi di impianti?

            Commenta


            • #7
              me le sono fatte io, non hanno valore ufficiale..

              Commenta


              • #8

                Se vi interessa ho un foglio ecxel con le percentuali di biogas e di metano prodotto per singolo materiale, autori vari raccolti e trascritti tutti nel 2006 durante un master, e onestamente penso sia inutile tenermela per me per cui se volete la passo per posta interna.

                Commenta


                • #9
                  ottimo, così vedo se corrisponde a quello che ho tirato su io.

                  Commenta


                  • #10
                    WTR, SE VUOI C'è UNA DISPENSA DEL SIG. PICCINI SI CHIAMA ENERGIA DA BIOGAS UNA CONCRETA OPPORTUNITA PER GLI AGRICOLTORI, CERCA SU GOOGLE DOVRESTI TROVARE IL FILE PDF.
                    CIAO CIAO
                    BRUNO

                    Commenta


                    • #11
                      Però siete andati fuori tema. allora, ci serve una tonnelata al giorni. Se lo facciamo funzionare al 10% si s.s. ci servono 10mc per i giorni di ritenzione. Facciamo 30? Allora avremo bisogno di un digestore di 300 mc. Tutti d'accordo?

                      Commenta


                      • #12
                        30 giorni per i reflui andrebbero bene. per silomais, ad es, starei minimo sui 45 così abbiamo la possibilità di sfruttare meglio la biomassa. inoltre 10% di s.s. sono tantini, starei sul 7/8% per andare sul sicuro

                        Commenta


                        • #13
                          MA IL DIGESTORE RIUTILIZZA L'ENERGIA TERMICA PER IL SUO STESSO RISCALDAMENTO?
                          SE SI OPERIAMO IN TEMPERATURE SUPERIORI AI 35°(TERMOFILIA)..ALTRIMENTI AL DISOTTO (MESOFILIA)...
                          è STATO SPECIFICATO BENE IL PROCESSO?

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (pirandello98 @ 29/2/2008, 18:16)
                            MA IL DIGESTORE RIUTILIZZA L'ENERGIA TERMICA PER IL SUO STESSO RISCALDAMENTO?
                            SE SI OPERIAMO IN TEMPERATURE SUPERIORI AI 35°(TERMOFILIA)..ALTRIMENTI AL DISOTTO (MESOFILIA)...
                            è STATO SPECIFICATO BENE IL PROCESSO?

                            penso che abiss voglia riferirsi ad un regime mesofilo.

                            PS: Pirandello98 ti prego di non scrivere tutto maiuscolo, equivale ad urlare.

                            Commenta


                            • #15
                              ok pero se il regime è mesofilo i tempi di reazione si accorciano...se volete ho uno schema che mette in relazione la quantita di metano con il tempo di reazione e la temperatura...sarebbe interessate tenerne conto, scusate ma con l'energia termica....che ci si fa?la si riutilizza in qualche altro modo?
                              se o....credo che il costo della serpentina si possa facilemente ammortizzare!!!
                              ragaaa scusatemi se scrivo in maiuscolo...ma il fatto è che rispondo al forum mentre lavoro...e io devo lavorare putroppo a caratteri maiuscoli...quindi dai un po di pazienza...io non urlo mai nella realta!!!
                              :-):-)
                              a presto
                              bruno

                              Commenta


                              • #16
                                All'energia termica pensiamo dopo! Come dice WTR adottiamo il regime mesofilo. ci servirà un Digestore di 10 metri di diametro, alto 5m. (5*5*3,14*5=392,5 mc).
                                Prossimi Problemi:
                                Come lo manteniamo in temperatura?
                                Come movimentiamo la massa interna?
                                Con che sistema lo alimentiamo?
                                Come togliamo lo zolfo?
                                Come stocchiamo il gas?

                                P.s. Bruno, rifiutati di lavorare in Maiuscolo!

                                Commenta


                                • #17
                                  ...ecco secondo me per mantenerlo intemperatura possiamo "semplicemente" utilizzare l'energia termica: è in abbondanza e richiede un costo relativamente contenuto per la sua utilizzazione nel digestore...non convenite?
                                  per la movimentazione interna...ho un po di materiale di case costruttrici come Rota Guido...magari si potrebbero considerare i modelli offerti da quella azienda...che ne dici Abiss?

                                  ps
                                  Abiss, purtroppo in contabilità o si scrive tutto in maiuscolo o tutto in minuscolo...e visto che il tutto il sistema di contabilita della mia azienda era gia impostato in maiuscolo...mi sono adattato...
                                  dai non ve la prendete se scrivo qualche volta in maiuscolo...vedi sto gia migliorando ehehe eh..

                                  Commenta


                                  • #18
                                    abiss potremmo utilizzare deiezioni suinicole con l'aggiunta di cerealicole che ne aumentano la resa.
                                    per la movimentazione interna potremmo optare per digestori dotati di miscelatori intern. Per mantenere la temperatura interna secondo me si dovrebbe optare per una struttura isolata e dotata di serpentine, sfruttando cosi anche l'energia termica che cmq l'unita di coogenerazione produce cosi si opererebbe in termofilia o al massimo in mesofilia, si accorcerebbero notevblmente i tempi di digestione e aumenterebbero anche le rese.
                                    ciaociao
                                    a presto
                                    ps hai visto sto migliorando con la scrittura eh ehe he eh

                                    Commenta


                                    • #19
                                      appoggio il discorso del riscaldamento digestore, tuttavia operare in termofilia è più difficile in quanto il range di temperatura per i batteri termofili è più ristretto, gli sbalzi di temperatura possono uccidere i batteri. tuttavia vediamo dove porta il ragionamento, stiamo in termofilia.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Vorrei fare un unico digestore SFERICO. Interrato per un terzo. BELLISSIMO!
                                        5 metri di raggio dovrebbero bastare.
                                        Un buco di lato, un asse e un elica con motore esterno elettrico. Nella sfera si mischia tutto

                                        Commenta


                                        • #21
                                          il tuo entusiasmo mi piace!!!eh ehe eh
                                          bhe non so se interrarlo sarebbe la cosa migliore, io ne ho visti alcuni di impianti...ma nn mi sembra di avere visti interrati....cmq in linea di principio dovrebbe andare...5 metri di raggio...ma alto quanto?ho degli schemi se vuoi li scansione e te li mando...
                                          ciao ciao

                                          Commenta


                                          • #22
                                            In fatto di impiantistica vi aiuto volentieri se posso esservi utile:
                                            intanto direi che sferico è carino ma sicuramente è un pò complesso da realizzare, io opterei per la classica forma cilindrica, intanto come lo volete fare in cemento o in acciaio (in questo caso suggerisco l'aisi 430).
                                            per il riscaldamento visto che siamo in mesofilia, userei dei tubi interni, in acciaio, sfruttando il termico del modulo di cogenerazione.
                                            per la movimentazione si può usare un agitatore sommerso ad elica con motoriduttore esterno al digestore (per la manutenzione).
                                            per lo stoccaggio o meglio come polmonatura si possono usare cupole gasometriche direi circa 150 mc (vedi ecomembrane o sattler), però costano altrimenti si può uscire direttamente dal digestore in pressione e andare ai motori si evita anche la soffiante forse.
                                            presse a vite per la separazione secco acqua in uscita dal digestore.
                                            Adesso il problema sono le pompe e il carico, io suggerisco per il carico il quick mix della vogelsang e relative pompe volumetriche sono ottime per fluidi viscosi e con solidi sospesi e non consumano molto, altrimenti delle pompe trituratrici vanno ugualmente bene (consumano di più).
                                            per lo zolfo, beh dipende la soluzione migliore è lo scrubber con lavaggio in acqua, ma costa. Se non usate letame suino di zolfo non ce ne dovrebbe essere molto, una volta deumidificato il gas con un normalissimo deumidificatore con chiller io dico che siamo a posto, magari aggiungiamo un filtro a candele se proprio vogliamo.
                                            Il motore quanti ppm max di zolfo vuole in ingresso?
                                            soffiante atex per biogas (Mapro, o Savio)
                                            avete pensato alla torcia di sicurezza? non vorrete mica scaricare il metano in atmosfera in caso di guasto o manutenzione al motore?
                                            comunque come vedete la spesa è alta per 35 Kw elettrici non ne vale la pena.

                                            spero di esservi stato utile
                                            p.s. io aggiungerei del mais al vostro digestato, non chiedetemi le dosi, in fatto di impiantistica vi posso aiutare ma in biologia c'è sicuramente gente più competente di me nel forum

                                            Commenta


                                            • #23
                                              se fosse ancora vivo toto direbbe: per la faccia del bicarbonato di sodio!!
                                              giosp qua si rischia davvero di realizzare sto impianto!!ehehe
                                              cmq si la torcia di sicurezza è una cosa essenziale...parliamo di risparmio energetico ma anche di tutela ambientale...e lasciare il metano libero in atmosfera equivale a commettere un reato penale!!!aime!!!
                                              ps noto che in tema di impiantistica tu ci puoi dare una grande mano, abiss e wtr invece ne sanno molto in termini di conversione biologica...e io?bhe da economo vi dico (ricordo se gia lo sapete) che con la nuova finanziaria è stato promosso u incentivo di 30 centesimi di euro per kwel prodotto!
                                              non mi sembrano pochi no?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                no certo l'incentivo è alto, ma un impianto del genere per 35 Kw elettrici io credo.....anzi ne sono quasi sicuro sia antieconimico.
                                                Tieni presente che l'impianto ancora non è finito, mancano i tubi la sensoristica, la strumentazione e il controllo, che oltre a far salire il costo aumentano anche se di poco i consumi elettrici.
                                                Bisogna salire almeno a 250 Kw elettrici secondo me, per avere un bilancio energetico ed economico buono.
                                                a meno che non debba essere un impianto pilota ad uso dimostrativo, allora è tutto un altro discorso.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  umh...io nn sono proprio dell'idea che solo impianti superiori a 250 kw siano economici.
                                                  con le deiezioni di 3000 suini riesci ad alimentare quasi per 24h un motore da 50kW...che ti copre i consumei delle diverse apparecchiature che occorrono per produrre il biogas....quindi diciamo che al netto ti rimane poco o niente da immettere sul mercato..pero dal canto tuo smaltisci...diciamo a costo 0!!
                                                  quindi il tempo di recupero dell'impianto è breve (di solito tra i 5 e i 6 anni a fronte della vita media di 15) se consideri il costo di smaltimento non sostenuto...
                                                  che ne dici?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    costo di smaltimento non sostenuto è una parola grossa........
                                                    cosa ci fai con il digestato in uscita dal tuo digestore? lo butti sul terreno?
                                                    mai sentito parlare della direttiva nitrati?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      CITAZIONE (WTR @ 27/2/2008, 16:47)
                                                      me le sono fatte io, non hanno valore ufficiale..

                                                      Salve wtr, molto interessante la vostra discussione sulla realizzazione on line di un impianto di biogas, volevo sapere se potevo anche io attingere informazioni dai tuoi appunti sullo studio di fattibilità...spero di nn apparire troppo invadente...cmq ciao

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        No giops77, restiamo sulla sfera. E' bella!
                                                        E se invece di muovere l'acqua nella sfera ruotassimo la sfera?
                                                        E se invece di purificare il biogas e installare una torcia usassimo un motore stirling?



                                                        dio ci ha dato una energia semplice, la possiamo produrre anche con una pentola a pressione (vi asicuro che funziona perche mi stava esplodendo!!) e noi dobbiamo fare un impianto semplice, se no siamo imbecilli!

                                                        Serve:
                                                        Sensore temperatura
                                                        Sensore PH
                                                        poi???

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          alla faccia del semplice.......:-) soprattutto per la sfera!
                                                          io sulla sfera credevo schrzavate.......hai mai visto un serbatoio sferico contenente liquido, (intento almeno 10 mc, non 2/3 litri)?
                                                          già la sfera da realizzare è complicata e scomoda da utilizzare, in più addirittura te la vuoi anche movimentare con dentro tonnellate di digestato!!!!

                                                          se vuoi usare il motore stirling fai pure......ne conosci qualcuno in produzione a costi accettabili? e con certe garanzie di affidabilità naturalmente.
                                                          Sia stirling o ciclo otto comunque quando dovrai fare della manutenzione dove lo stocchiamo il biogas? lo vuoi buttare? ok lo stirling avrà la sua caldaia e lo puoi bruciare li a patto che sia possibile intervenire sul motore a cladaia accesa! e se servisse la manutenzione sulla caldaia?

                                                          servono sonde di temperatura bastano delle normali pt100, rilevatori di ph, un analizzatore di metano e H2S, dei manometri, dei riduttori di pressione in ingresso ai motori, valvole di sfioro (per fare uscire il biogas dal digestore ad una certa P, credo che +/- abbiamo messo tutto.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Salve! Ritengo che l'unico modo per rendere economicamente vantaggioso il processo sia usare tutti e due i sistemi mesofilo e termofilo.Io immagino due cilindri coassiali..il cilindro centrale in metallo e l'altro in muratura.Quello centrale dovtrebbe essere, alla fine si tratta di un tubo...devo andare. Appena torno finisco.
                                                            Scusate

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X