Generatore eolico con inverter connesso alla rete - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore eolico con inverter connesso alla rete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore eolico con inverter connesso alla rete

    Voglio acquistare un generatore eolico da circa 500 watt con inverter abbinato alla rete, grid conected, per ridurre i miei consumi, vivendo in una zona abbastanza ventosa. Ma avendo un contatore ENEL di tipo elettronico a quanto ho capito , fin quando la potenza istantanea prodotta dal generatore risulta inferiore a quella assorbita dalla mia rete domestica tutto va bene , nel caso la produzione risulti superiore ai consumi , la corrente eccedente va in rete e il mio contatore la misura come un consumo.
    Qualcuno è al corrente di come si possa evitare questo?
    Esempio aumentando i consumi in modo automatico attivando uno scalda acqua o effettuare il distacco del generatore.
    Qualcuno sa come si può fare ?
    Maurizio

  • #2
    Con un generatore da 500 W sarà difficile mandare qualcosa in rete, visto che in una casa unifamiliare media non si consuma mai meno di 300-400 W, ad eccezione delle ore notturne. Se poi consideri che ti ci vogliono venti molto forti per produrre 500 W con quel generatore, l'eccesso regalato (e pagato) è trascurabile. Qualsiasi dispositivo elettronico di controllo e accensione automatica ti costerebbe molto di più di quanto non andresti a pagare in 20 anni per la corrente regalata (si, perché con il contatore elettronico ENEL paghi anche per la corrente prodotta, esattamente come scrivi te). Se poi dovessi raggiungere i 500 W durante il giorno fai sempre in tempo ad accendere un utenza, magari una lavatrice ecc.
    Considera che il tuo generatore da 500 W nel 90% del tempo in cui c'è vento ti produrrà qualcosa tra i 50 e 200 W.

    Comunque, per legge avresti diritto di scambio anche per un generatore di 10 W. ENEL forse non vuole farlo, ma non potrebbe rifiutarsi. Leggi bene la L. 387 del 2003 e la delibera AEEG n. 28/06, si parla solo di non superiore a 20 kW, mai di limiti inferiori.

    Sul sito della nostra associazione www.badgir.it trovi la normativa in materia.

    Hai già individuato il generatore e l'inverter o stai pensando all'autocostruzione?

    Il contributo di un piccolo generatore da 500W al tuo consumo elettrico sarebbe veramente minimo. Per fare un impianto connesso in rete la spesa sarebbe eccessiva rispetto ai benefici, non rientreresti mai. E' più un giocattolo che una cosa utile.

    Meglio andare su 1 kW, che ti possono coprire dal 30 al 50 % del consumo, vai in regime di scambio e usufruisci del conto energia sull'eolico, 30 ct/kWh per 15 anni. Se hai molto vento, in 5-6 anni rientri con la spesa.




    Commenta

    Attendi un attimo...
    X