IMPIANTO RISCALDAMENTO/ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IMPIANTO RISCALDAMENTO/ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IMPIANTO RISCALDAMENTO/ACS

    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi complimento per il livello raggiunto dalle varie discussioni che ho trovato veramente interessanti.

    Ho notato che molti di voi sono del settore e così provo a chiedervi un piacere. Ho appena comprato un rustico da sistemare in Friuli e vorrei piazzarci dentro un termocamino ed una pompa di calore aria acqua (tenete conto che la strada dissestata non mi permette di far arrivare camion alla casa per rifornimenti vari).

    Qualcuno mi potrebbe dare qualche suggerimento su come ideare l'impianto idraulico per collegare il tutto ai pavimenti radianti che sistemerò con l'aiuto di un paio di amici che l'hanno già fatto?

    Quello su cui non siamo ferrati e su cui abbiamo dei dubbi sono naturalmente le valvole ed i sensori da interfacciare con i due accumuli previsti (uno da 1000 litri per i pavimenti ed uno da 200 per ACS).

    Nelle varie discussioni ho visto che qualcuno propone un unico accumulo, ma se l'acqua dei pavimenti proviene sempre nuova dalla rete idrica non provocherebbe un accumulo di calcare? Non è meglio prevedere per il pavimento un "circuito chiuso"?

    Scusate le domande non troppo professionali ma non essendo nel mestiere e volendo farcela con i pochi soldi a disposizione ci stiamo barcamenando un pò.

    Spero in un vostro aiuto.




  • #2
    Ciao grana!
    un qualcosa del genere lo avevamo discusso nel post

    http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=13236597

    se hai problemi ne riparliamo. I circuiti del riscaldamento a pavimento devono essere chiusi senza ombra di dubbio!

    Saluti

    Commenta


    • #3
      Grazie per il link.

      L'avevo notato ma le discussioni che ne seguiva mi creava un marasma di dubbi.

      I pannelli sarebbero una buova idea ma non so se ci staranno dentro il budget.

      Poniamo che ce la faccio.

      Mi daresti un paio di delucidazioni? Cosa vorreste dire con il ricircolo delle utenze sanitarie?

      Nel secondo schema i due rettangoli collegati alle PDC e Termocamino sono due bollitori? e cosa sarebbe quella specie di vasca collegta subito a sinistra?

      I triangolini dentro i cerchi sono pompe?

      Scusa ma non essendo del mestiere non ho idea dei simboli usati da voi tecnici.

      Grazie ancora per il disturbo

      Commenta


      • #4
        Ma perchè non ti affidi a ualcuno che sappia almeno leggere un disegno?Vedi che non ci si improvvisa idraulici...è molto più semplice fare i piccoli elettricisti...

        Comunque:

        1- con una pdc se hai problemi di budget usa i fan coil invece che i pannelli radianti così puoi anche raffrescarti d'estate. Devi però coibentare benissimo i tubi per via della condensa;
        2- il ricircolo sevre a farti arrivare il prima possibile l'acqua calda ai rubinetti, facendo un "ricircolo" continuo nei tubi. Se casa è piccola è una finezza che non ti consiglio;
        3- i bollitori li ho segnati con delle serpetine interne (quella specie di M capovolte);
        4- quella vaschetta è il vaso di espansione aperto che è necessario per il termocamino e quindi avendo collegato tutto il sistema principale si può avere o un sistema aperto o chiuso con relativo vaso di espansione;
        5-si i triangolini cerchiati sono le pompe;
        NOTA BENE: quello è uno schema di massima!!!!il sistema completo è da completare con valvole sensori, ecc. E' molto più complesso di quel che credi...affidati a qualcuno di tua fiducia che ne capisce qualcosina...e che ti accompagni in questa tua avventura

        Se posso aiutarti comunque son sempre a disposizione

        Commenta


        • #5
          Cero che se lo avessi farro vedere all'idraulico mi avrebbe detto lui cosa significavano i simboli ma visto che non è a portata di mano questo pomeriggio forse ho approfittato della tua cortesia. Scusami.

          Per il fatto che non ci si improvvisa ne sono certo. Anche nel lavoro che faccio io bisogna essere profesisonisti.

          Io credo di essere in buone mani ma purtroppo la perona che mi farebbe l'impianto è un ottimo idraulico amico da una vita che però ha sempre lavorato con impianti super tradisionali e non se la sente di mettere giù da solo un progettino su un settore che conosce poco anche se la realizzazione poi sarebbe benissimo in grado di farla, vista l'esperienza.

          Mi scuso di nuovo di averti fatto perdere del tempo. Confidavo di raccogliere consigli e disegni da sottoporgli per vedere se tutto è fattibile. Forse sbagliavo. Anche perchè in effetti chiedervi di aiutarmi a realizzare questo progettino per voi professionisti forse è poco professionale. E' come chiedere ad un cuoco la ricetta del suo piatto forte! O sbaglio?

          Commenta


          • #6
            Ma smettila!
            ti aiutiamo ti aiutiamo...lo dicevo solo perchè se lo fai da solo rischi di ritrovarti a casa un impianto che ti crea problemi!!!

            Quando sai qualcosa oppure hai idee ne discutiamo

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X