<b>BioDiesel fatto in casa</b> - parte seconda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BioDiesel fatto in casa - parte seconda

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BioDiesel fatto in casa - parte seconda

    Ciao a tutti!

    Apro questa nuova discussione in continuazione di "biodiesel fatto in casa" sia perchè abbiamo raggiunto le 18 pagine e sia perchè il frutto di quella discussione ha portato ad un riassunto molto utile che Belinassu ha scritto per tutti noi.
    Questo il link: http://www.progettomeg.it/biodiesel_faidate.htm

    Qui potete trovare velocemente i dati necessari per riprodurre in casa del buon buodiesel.

    Alora GRAZIE belinassu e buona continuazione di discussione!
    Roy
    (cl ok)
    Ultima modifica di gattmes; 12-06-2008, 13:12.
    Essere realisti e fare l'impossibile

  • #2
    eccomi qui,

    mi sono imbattuto in una piccola fortuna,
    un amico che lavora in un campeggio mi procura un po' di olio fritto
    abbandonato dall'anno scorso.
    Oltre a provare il processo con olio usato potrò vedere come funziona
    dopo un lungo tempo di decantazione e invecchiamento (l'olio si ossida nel tempo)

    devo trovare altro metanolo però....

    Commenta


    • #3
      Caro "Belinassu" hai fatto un ottimo lavoro scrivendo questa guida,pero' devo chiederti delle delucidazioni.
      1-Nelle tue "istruzioni" hai usato il metodo a singolo stadio,sia per olio nuovo che esausto,pensi che basti ad eliminare le cere dell'olio usato?(dato che nel sito spiegano che con la seconda "passata" si eliminano le cere).
      2- Per riscaldare l'olio e fare tutto il procedimento,che contenitore hai usato?(certamente non una pentola dato che hai fatto 30 litri di biodiesel).
      3-Per riscaldare l'olio hai usato un fornello elettrico,sapresti stimare il consumo in kw/ora per effettuare l'intero processo?
      4-Nel sito dicono che la percentuale di metanolo per l'olio esausto e' del 25%/litro,perche' nelle tue "istruzioni" hai detto che l'unica cosa a cambiare tra olio nuovo ed esausto e' solo la percentuale di soda?Forse la reazione avviene lo stesso anche con una minor percentuale di metanolo?
      Grazie per le tue eventuali risposte!
      P.S. Ieri ho messo nel motore 4 litri di biodiesel puro,ed ho constatato che la macchina va benissimo,il rumore del motore e' un po' calato,e non c'e' piu' traccia di odori sgradevoli dal tubo di scappamento.Per contro sembra che la potenza della mia golf tdi 130cv sia un appena piu' bassa,ma me lo aspettavo.Comunque cerchero' di produrre altro biodiesel,dato che ci ho preso veramente gusto.

      Commenta


      • #4
        ...ecco, ci tengo a precisare una cosa (come avevo già fatto col webmaster )
        NON ho scritto una guida, ma ho raccontato una mia esperienza (vedi titolo).
        E' normale che alcune cose possano differire dai metodi usati da altre persone.

        le foto si riferiscono al bidone da 50 litri (la pentola è per le piccole prove)
        uso un fornello da 800W quindi in un ora di processo consuma 0,8 KW/h (*).

        Le mie non sono istruzioni come detto prima, ma quantità da me provate con successo,
        un'eccesso di alcool spinge sempre meglio la reazione, ma aumenta anche i costi
        dipende da quanto è malconcio l'olio

        cmq la"guida" parla solo delle linee guida principali, ai più intraprendenti e smaliziati
        spetta l'onore e l'onere di cimentarsi in processi più complicati e/o a più fasi

        buon divertimento coni tuoi esperimenti, ma occhio a non farti prendere la mano
        se no escono dei papponi di sapone,e soprattutto ricorda che sono esperimenti illegali!

        (*)

        Edited by gattmes - 8/4/2005, 10:08

        Commenta


        • #5
          Grazie "Belinassu" per le tue spiegazioni,ma che cosa ha cancellato "gattmes"?Se puoi spiegamelo in parole non "cancellabili".Ciao e grazie mille!!

          Commenta


          • #6
            Ciao Ragazzi, ho letto tutta la discussione sull'autoproduzione di biodiesel, e mi è venuta voglia di provare a farlo, ma non so dove procurarmi l'alcool etilico anidro, sapreste darmi qualche dritta?

            Commenta


            • #7
              freddy vai a castorama che costa circa 1,8 al litro. Lo trovi in tutti i negozi di fai da te-bricolage e nei colorifici. CIAO

              Edited by corvin - 12/4/2005, 01:03

              Commenta


              • #8
                una rapina....
                a me sembra già caro a 1,9 nei colorifici...

                Commenta


                • #9
                  quello è il prezzo cmq, nn credo tu possa trovarlo a molto di meno, se ci riesci fammelo sapere. CIAO

                  Commenta


                  • #10
                    ragazzi se vi può essere utile il mio negozio di modellismo vende alcool metilico cioè il metanolo.ciao a presto

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, a quanto lo vende il metanolo? e sopratutto in che città?
                      Questa mattina ho telefonato a una ditta di Fossano (cuneo), hanno l'alcool etilico denaturato al 99,9 al prezzo di 1,5 euro al litro, questo è l'indirizzo www.alcoolital.it, vendono a privati ma non spediscono, bisogna recarsi da loro.
                      Qindi, come diceva Belinassu nelle sue esperienze, non è molto economico prodursi il biodiesel in casa,( a Somma Lombardo (va) lo vendono in taniche da 20 litri a 1,065 euro/litro); se usassimo l'olio usato il discorso cambierebbe in meglio, in quanto l'olio usato lo possiamo recuperare gratis, quindi i costi sarebbero quelli dell'alcool, della soda caustica e dell'energia necessaria al processo.
                      Secondo le vostre esperienze, quali accorgimenti bisogna adottare per l'olio usato?
                      Per scaldare l'olio potremmo usare una piccola caldaietta a legna in modo da avere un bilancio di CO2 in pareggio.
                      Cosa accadrebbe se scaldassimo l'olio a una temperatura maggiore di 50-60 gradi (magari 100-120)?
                      occorrerebbe meno alcool o andrebbe tutto a p#####e?
                      Potremmo usare il metodo di lavaggio del biodiesel, proposto da Belinassu, per pulire l'olio usato?
                      Se avete qualche risposta aiutiamoci!

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE
                        Cosa accadrebbe se scaldassimo l'olio a una temperatura maggiore di 50-60 gradi (magari 100-120)?


                        ...appena versi il metanolo evapora e quindi niente reazione.

                        Commenta


                        • #13
                          e già !! ho letto sulla scheda tecnica dell'alcool etilico che bolle a 78 gradi!

                          Commenta


                          • #14
                            2,9 era tanto, 1,8 è buono

                            cmq nessuno ha fatto esperienze significative?
                            sto facendo prove di separazione delle emulsioni accidentali
                            usando la glicerina come agente separante, ma non ho ottenuto
                            risultati positivi per ora...

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Belinassu, quindi a occhio e croce occorrono circa 50 cents di alcool per litro di biodiesel

                              Commenta


                              • #16
                                con etanolo a 2 € /litro siamo a circa 60cent /litro biodiesel
                                con metanolo a 1,7€/l siamo a circa 35 cent /litro biodiesel

                                poi bisogna vedere l'effettiva resa della reazione che non è mai del 100%
                                specie se si usano olii usati che fanno tanto scarto (CACCA)

                                sto scaldando dell'olio di palma usatissimo e abbandonato da un anno sotto l'acqua
                                con abbondanti scorie di cibo...
                                se riesco a tirara fuori qualkosa da li allora vuol dire che la cosa è davvero a portata di mano...

                                ps si tratta di roba densa e pastosa, dall'odore nauseabondo
                                il biodiesel invece ha sempre un odore "gradevole" anche se fatto da grasso di porco rancido

                                intrigante eh?

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE
                                  ps si tratta di roba densa e pastosa, dall'odore nauseabondo


                                  allora forse non e' piu' olio ma gelatina di batteri che hanno colonizzato l'olio e che ormai hanno magniato gran parte della sostanza grassa... cmq prima prova con un po e se va bene fai il resto


                                  cmq questo e' un consiglio...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    il metanolo o alcool metilico per modellismo è intoccabile il mio rivenditore vuole 4o5 euro il litro,io lo compro per fare le mie prime prove con olio di semi nuovo,mi sono munito di sonda ptc per il tester così rivelo la temperatura alla perfezione circa,se il mio primo esperimento riesce vorrei concentrarmi poi sugli scarti o super spremitura dell'olio di oliva visto che abito in una città che produce uno dei migliori extravergine al mondo e cioè
                                    Andria.
                                    Dalle mie zone ci sono parecchie aziende che lavorano la sansa quindi la si potrebbe avere a buon prezzo,speriamo si riesca a recuperare quest'olio usato.
                                    è un bel problema per la alcolital,diciamo che il prezzo è buono ma se anche tramite corriere ci facciamo arrivare il pacco ci costa comunque tanto,mi è venuta in mente una cosa,nella mia città c'è un grande colorificio ben fornito,tramite un mio amico che lavora nel settore potrei farmi ordinare appunto l'etanolo 99.9 o il metanolo o alcool metilico,magari spuntando un prezzo competitivo,speriamo bene.
                                    Dai ragazzi,non vedo l'ora di provare,ho anche a disposizione il dispositivo tecnotest per l'analisi dei gas di scarico quindi potrei fare un report accurato di emissioni, pm10 co2 co hc e tutto il resto.grazie ragazzi viva la lotta con la mente.

                                    ----------------------------------------

                                    Ulteriore messaggio inviato il: 13/4/2005, 12:24

                                    trovato l'alcool però al 99 anzichè al'99.9 però il rivenditore mi assicurava che in realtà è un 99.9 l'azienda è la multichimica,adesso mi cimento con il biodiesel spero vada tutto bene.grazie

                                    Edited by gattmes - 5/9/2007, 10:36

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (ingpino @ 13/4/2005, 12:24)
                                      trovato l'alcool però al 99 anzichè al'99.9 però il rivenditore mi assicurava che in realtà è un 99.9 l'azienda è la multichimica,adesso mi cimento con il biodiesel spero vada tutto bene.grazie

                                      ciao a tutti raga ho letto diversi post sul biodiesel e sul 90°, ma allora xkè nn proviamo a farcelo da soli, mettendo su un laboratorio e\o fabbrica?
                                      Io ho contattato la Fox petroli di Perugia, ma nn m'hanno voluto dir niente!
                                      Leggendo però quà e là, mi pare di capire che se il biodiesel lo si produce artigianalmente, siamo + o - in linea coi prezzi del gasolio (giusto?! ), allora la domanda nasce spontanea se si passa alla produzione industriale è ovvio ke i costi devono scendere no?
                                      Ho scoperto l'acqua calda? Ossia, nn sono un bocconiano, ne un finanziaere, ma se al dettaglio finale pago l'olio a 0.70 al Lidl, a compramelo dal grossista e\o fornitore nn si risparmia? credo di si...
                                      Manca qualcosa...?
                                      Penso ke il mercato sia pronto, sia per il solare ke per il biodiesel... x la finanza il modo di incularli si trova (faccio l'avv.! )
                                      ciaoo

                                      Commenta


                                      • #20
                                        OK, finite le discussioni torniamo ai fatti!
                                        Cercando cercando ho trovato questo rivenditore di articoli per modellismo, il quale vende alcool metilico. Secondo voi potrebbe andare bene?

                                        "Alcool solvente 25 lt + 0,5% antiossidante Klotz "Uplon"
                                        COD.ORIG. CODICE DESCRIZIONE ARTICOLO EURO ORDINA
                                        111748 Alcool solvente 25 lt + 0,5% antiossidante Klotz "Uplon"
                                        OFFERTA QUANTITA': da 2 pz. --> 29,90
                                        28,00

                                        Alcool metilico puro addizionato con il 0,5% di prodotto antiossidante Klotz "Uplon", previene le corrosioni e la ruggine nei motori.
                                        TUTTI I PREZZI SONO IVA COMPRESA
                                        http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm

                                        Edited by freddycri - 13/4/2005, 17:51

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ok per l'alcool metilico da modellismo, l'ho usato anche io con successo
                                          l'oliaccio di palma dopo riscaldamentoa a 80° e decantazione
                                          si separa dall'acqua e dalle zozzerie...
                                          speriamo di ottenere una buona resa...
                                          certo che questo batch è davvero una prova del 9 date le condizioni pessime...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao Belinassu, ma l'alcool metilico che gradazione deve avere? e quell'additivo che mettono (0,5%) può compromettere la reazione?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              no, non compromette
                                              credo il metanolo sia meno solubile con acqua dell'etanolo
                                              quindi al 99,5° lo resta più a lungo e l'antiossidante non crea problemi

                                              addirittura a suo tempo ho usato la miscela per modellini (quindi con un 10-15% di olio ricinato e nitrometano)
                                              semplicemete aumentando la dose in proporzione e ha funzionato molto meglio che con etanolo puro...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                E' fatta, ho ordinato una tanica da 25 litri di metanolo, appena arriva mi metto al lavoro!!!
                                                http://www.f3modellismo.it/index.htm questo è il sito dove ho fatto l'ordine.

                                                Edited by freddycri - 13/4/2005, 20:41

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  freddycri ho ordinato una latta anche io.....

                                                  Edited by eroyka - 15/4/2005, 09:02

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Bene, così potremo valutare i risultati ottenuti usando gli stessi prodotti, o quasi.
                                                    Mi hanno risposto che dovrebbe essere pronto fra 3/4 gg
                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ma quello di cui parlate ragazzi dovrebbe essere metanolo e 5% di olio vero?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Dovrebbe essere 99,5% di metanolo e 0;5% di olio antiossidante(almeno credo)

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ok, prima fase conclusa...
                                                          di circa 100 litri di melma schifosa
                                                          ho ottenuto circa 75 litri di olio usato decantato da cibo e acqua...
                                                          quando avrò anche il metanolo potro' constatare l'effettiva resa...

                                                          per ora mi sono limitato a separare la fasi della melma tramite riscaldamento a circa 80-90°C
                                                          quindi lasciando riposare 8-9 ore l'olio più o meno ripulito galleggia e si può raccogliere con un mestolo

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ok belinassu grazie spero la prossima operazione ti vada a buon fine allora si che il biodiesel diventa conveniente anche economicamente.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X