Come calcolo i kw della mia casa ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come calcolo i kw della mia casa ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come calcolo i kw della mia casa ?

    Senza pensare ad un intervento di un termotecnico, è possibile fare un calcolo approssimativo dei kw di riscaldamento e sanitario necessari in un appartamento ?

  • #2
    CITAZIONE
    è possibile fare un calcolo approssimativo dei kw di riscaldamento e sanitario necessari in un appartamento ?

    si.
    ciao
    Giorgio
    Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

    Commenta


    • #3
      grazie.
      ma come posso fare ?

      Commenta


      • #4
        Ti devi sempre appoggiare ad un software.
        Fra i gratuiti vi sono:
        - Docet dell'ENEA;
        - Klimahaus-Casaclima;
        - CPI Win CLIMA limitato a 80 mq.
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

        Commenta


        • #5
          Scusa ma la casa non è esistente ?
          se si con i consumi storici è possibile fare una stima dei consumi energetici..

          Commenta


          • #6
            Ho scaricato il programma per il calcolo del fabbisogno energetico quello dell'enea.
            Ora mi da i seguenti dati:
            Dispersione per trasmissione: 167,6 Kwh/mq
            Dispersione per ventilazione: 30,02 Kwh/mq
            Apporti solari: 18,6 Kwh/mq
            Fabbisogno Termico: 170,6 Kwh/mq.

            Adesso credo di aver sbagliato qualcosa o non so interpretare i dati.
            Per sapere la potenza della caldaia da utilizzare e la potenza complessiva degli elementi scaldanti, radiatori, ventilconvettori, o pannelli radianti che devo fare ???
            Devo moltiplicare il fabbisogno termico: 170,6 Kwh/mq per i metri quadri: 180 della mia abitazione o cosa?
            Chi mi aiuta?

            Edited by corel68 - 11/3/2008, 13:39

            Commenta


            • #7
              io non ho visto il programma ma immagino che è come dici.
              Con quella indicazione ricavi i kwh annue necessari per riscaldare casa tua.
              Se vuoi quantificare la potenza della caldaia devi vedere pero' la massima richiesta che varia in base alla piu' bassa temperatura di progetto e alla dispersione dell'edificio.Vedo piu' tardi di scaricare anch'io il programma e vedere come hai fatto.

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (autostop @ 11/3/2008, 13:54)
                Con quella indicazione ricavi i kwh annue necessari per riscaldare casa tua.

                A me sembra un risultato molto strano, cioè a me servirebbero 170 Kwh/mq moltiplicato i 180 mq di casa mia mi servirebbe una caldaia di 30.600 Kw , cioè per un appartamento di 200 metri mi servirebbe una caldaia di trentamila Kilowatt, se così fosse ci dovrebbero essere in italia una centrale termonucleare ogni 1.000 abitanti solo per il riscaldamento.
                Dove sbaglio? il programma è semplice da usare, chi conosce o ha usato tale software?

                Commenta


                • #9
                  Salve.

                  Il valore di 170,6 kWh/mq. è un valore di "Energia" (quantità di energia necessaria per il riscaldamento degli ambienti al mq. e all'anno).

                  I dati della caldaia sono dei valori di "Potenza" e non si ottengono moltiplicando il valore del fabbisogno termco per i mq. dellappartamento.

                  Commenta


                  • #10
                    Demi e con quel valore non posso calcolare la potenza della caldaia che soddisferebbe il mio fabbisogno ??

                    Commenta


                    • #11
                      Potresti determinare la potenza termica necessaria per mantenere i classici 20 ° dentro casa dividendo il valore del fabbisogno termico per 24 h e per i GG della tua località.

                      Poi, però, dovresti tener conto dei rendimenti dell'impianto.

                      Se la caldaia viene utilizzata anche per la produzione di acqua calda dovresti tener conto della potenza necessaria per riscaldare quest'ultima.



                      oops.

                      Mi sono dimenticato di dirti che devi moltiplicate per la differenza di temperatura tra interno ed esterno.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X