[olio] Fiat Punto TD 60 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Fiat Punto TD 60

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Fiat Punto TD 60

    titolo originario: Fiat Punto TD 60 Risultati ennesimo viaggio verso Bologna

    Era un pezzo che non mi capitava...la mia ragazza è diabetica, ogni tanto capita che la glicemia le scenda sotto il livello normale...e allora, se non mangia zuccheri sono *****...
    Eravamo in autostrada, sulla A1 tra Modena e Bologna...comincia a parlare a vanvera, si vede che comincia a connettere poco...(ipoglicemia) io, che sono uno che pensa che le soluzioni devono essere rapide, ho cercato di raggiungere l'autogrill (pioppa Ovest) nel minor tempo possibile...chi ha una punto TD 60 e sa che rapporti del cambio ha, sa cosa vuol dire arrivare ai 180... (siamo all'incirca a 5200 giri su un diesel).
    Mi sono fatto un bel 15km tra i 165 e i 180, so che mi tocca fare un mutuo per pagare la multa se mi hanno pescato, ma non me ne sbatte nulla...tutto ciò per dire che l'olio rende bene...viste le velocità inarrivabili con il gasolio!

    Problema di cui mi ero dimenticato:a giri elevati (tipo autostrada) con il serbatoio vicino alla riserva, forse perchè si forma schiuma, dopo un pò il motore accenna a spegnersi (aria nell'aspirazione del carburante)...fatto il pieno, se si arriva al benzinaio, il problema scompare!

    Nel ritorno stavamo per restare a piedi...a malincuore ho messo 15€ di gasolio...oltretutto Esso...AAAAAAAAAHHH!!
    Ultima modifica di gattmes; 28-08-2009, 10:35.

  • #2
    CITAZIONE (dado VRC @ 10/4/2005, 21:13)
    Era un pezzo che non mi capitava...la mia ragazza è diabetica, ogni tanto capita che la glicemia le scenda sotto il livello normale...

    Accidenti, davvero una potenza l'olio...Se non ricordo male, tu ti sei montato uno scambiatore di calore...e viaggi al 100%? Come hai risolto il problema dell'avvio a motore freddo (hai montato anche un riscaldatore elettrico?)?
    Ah, un'altra curiosità...tu vai solo ad olio di colza o ne hai provati altri?
    CIAO
    Ultima modifica di gattmes; 16-08-2009, 17:51.

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (dado VRC @ 10/4/2005, 21:13)
      Era un pezzo che non mi capitava...la mia ragazza è diabetica, ogni tanto capita che la glicemia le scenda sotto il livello normale...

      E ti auguro davvero di non aver preso la multa...che ca$$o, in una situazione del genere sarebbe davvero assurdo...ma hai visto l'autovelox o era solo un'ipotesi quella di essere stato beccato? In bocca al lupo!
      Ultima modifica di gattmes; 16-08-2009, 17:52.

      Commenta


      • #4
        [olio] Fiat Punto TD60: Ciao a tutti

        ciao a tutti..sono un amico di Dado ed ho anche io una punto TD60 con cui ho percorso quasi 50.000km ad olio di colza in percentuale variabile tra il 10 ed il 90-100% senza alcun tipo di accorgimento..la macchina e' sempre andata benissimo e solo in inverno con temperature di -8/-10° al mattino stentava a partire e spesso ho dovuto impiegare un po' di tempo in piu'...le candelette cmq hanno i loro bei km ed avevo il riscaldatore delle candelette che stava alla frutta.....ora l'ho cambiato e va meglio ma non vado piu'(per ora) a colza!!!
        cmq volevo dare anche la mia testimonianza e magari dare un consiglioerche' non aprire dei tread per ogni modello di autovettura:Punto TD,saxo,renault,ecc cosi' i vari interveni e consigli possono essere piu' ordinati!!!

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (fabryh @ 2/12/2005, 17:15)
          ciao a tutti..sono un amico di Dado ed ho anche io una punto TD60 con cui ho percorso quasi 50.000km ad olio di colza in percentuale variabile tra il 10 ed il 90-100% senza alcun tipo di accorgimento..la macchina e' sempre andata benissimo e solo in inverno con temperature di -8/-10° al mattino stentava a partire e spesso ho dovuto impiegare un po' di tempo in piu'...le candelette cmq hanno i loro bei km ed avevo il riscaldatore delle candelette che stava alla frutta.....ora l'ho cambiato e va meglio ma non vado piu'(per ora) a colza!!!
          cmq volevo dare anche la mia testimonianza e magari dare un consiglioerche' non aprire dei tread per ogni modello di autovettura:Punto TD,saxo,renault,ecc cosi' i vari interveni e consigli possono essere piu' ordinati!!!

          Amico di chi?? blink.gif

          Io non ti conosco!! rolleyes.gif

          A parte le cazzate...Come va?Non so se hai letto da mia disc. sulle candelette...sono al 95% di olio oggi...e stamattina con -5 il TurboNafta® (per chi non sa, è il nome della Punto...anche se di Nafta® ne entra pochina ultimamente!!) è partito megli oche a gasolio con le candelette originali...

          Ola!

          Commenta


          • #6
            hai ragione!!!!piu' che amico direi "seguace" della dottrina del "vegetale" biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
            si ho scoperto questo forum che e' molto molto interessante...anche per la mia tesi che dovro' iniziare il prossimo anno!!!
            cmq la discussione sulle candelette l'ho letta e mi sa che provero' anche io con le candelette lunghe...sul mio ci vanno bene le stesse del tuo motore??a me la mattina quando la macchina sta fuori stenta un po' anche solo a gasolio borbotta e poi parte con relativa sfumacchiata nera....ps sti b...i hanno aumentato l'olio a 69 cent!!!

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (fabryh @ 3/12/2005, 16:45)
              hai ragione!!!!piu' che amico direi "seguace" della dottrina del "vegetale" biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
              si ho scoperto questo forum che e' molto molto interessante...anche per la mia tesi che dovro' iniziare il prossimo anno!!!
              cmq la discussione sulle candelette l'ho letta e mi sa che provero' anche io con le candelette lunghe...sul mio ci vanno bene le stesse del tuo motore??a me la mattina quando la macchina sta fuori stenta un po' anche solo a gasolio borbotta e poi parte con relativa sfumacchiata nera....ps sti b...i hanno aumentato l'olio a 69 cent!!!

              sisi, vanno benone le candelette!
              (Bosch 0250201034)!

              Ma anche a te a freddo l'auto fuma in stile"motore a benza"?? blink.gif cioè fa un fottio di vapori(incombusti)?
              Mi ricordo che da "nuova" non lo faceva...ma negli ultimi anni sì!ho anche pensato che fosse la condensa nello scarico che evaporava, ma dura per quasi1km...ho notato che però lo fanno tutti i diesel se fa molto freddo(qualche grado sotto lo 0)...boh...

              Se monti le candelette poi dimmi se cala anche la fumosità, non so se sia per via del 95% di olio e dell'aria bella fredda&densa, ma la prova Xeno® (di notte, quando hai un qualche macchinone con i fari allo Xeno dietro di te, lo puoi sfruttare come "opacimetro viaggiante", hai mai notato?vedi il fumo della tua auto dagli specchi che è uno spettacolo!!-non il fumo, il modo in cui spicca rispetto all'aria pulita-) dice che da quando le ho montate, fuma mooooolto meno...forse è un effetto dovuto alla maggior lunghezza, o alla maggior compressione(da 23:1 a ben 23.14:1 biggrin.gif )
              Boh...
              Devo rifare il cambio...
              anzi, vengo su ElaborarE, che mi hanno tolto il Ban...

              Ola!

              Commenta


              • #8
                eheh la mitic prova Xeno® e' uno dei test che preferisco....seguito poi dalla lampeggiata che indica livello di fumosita' elevato!!!!!!!!!fortuna che ho tolto il doppio DTM che sputava in alto!!!
                la mia a freddo fa una sfumacchiata solo mentre borbotta appena partita poi si assesta...voglio ripassare ad olio ma prima devo progettarmi e costruirmi lo scambiatore acqua-combustibile.....ma c'e' qualche controindicazione a scaldare anche il gasolio che ci passa dentro??xke le percentuali di olio che userei saranno graduali dal 10-20 fino al 50-60%......le candelette se non costano uno sfacelo le provero' tanto le mie mi sa che sono quasi arrivate!!!

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X