Decreti attuativi Finanziaria 2008 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decreti attuativi Finanziaria 2008

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Decreti attuativi Finanziaria 2008

    Salver, qualcuno mi sa dire se la nuova finanziaria 2008 sulle rinnovabili ha già i decreti attuativi o ancora dobbiamo rifarci al vecchio sistema?

  • #2
    http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=12318115

    Commenta


    • #3
      il testo, con allegati:
      http://www.cornaviera.it/pagina.asp?codice...o_11_marzo_2008

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (tizicor @ 20/3/2008, 14:46)

        Non capisco... :wacko: l'articolo 3 - Metodologie di calcolo, che cosa vuol dire: Ai soli fini dell’accesso alle detrazioni dell’imposta sul reddito di cui di cui all’articolo 1,
        comma 344, della legge finanziaria 2007, per il calcolo dell’indice di prestazione energetica conseguente all’installazione di generatori di calore a biomasse che rispettano i valori minimi prestazionali di cui all’articolo 1, comma 2, il potere calorifico della biomassa viene considerato pari a zero
        .
        Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

        Commenta


        • #5
          ma la nuova faq del sito enea la nr.42 non ciarice nulla in merio alle detrazione per cambio caldaia a biomassa ??

          http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.htm

          Commenta


          • #6
            Salve,

            mi sembra che con la nuova risposta n° 42 nelle FAQ del sito ENEA sia stata presa una posizione molto chiara:
            le caldaie a biomassa che rispettano i requisiti elencati permettono di considerare la energia primaria utilizzata pari a zero, quindi sempre soddisfare il comma 344 ed accedere alla detrazione del 55%.

            Una sola cosa non mi è chiara:
            utilizzando il software DOCET messo appunto appunto da CNR ed ENEA l'energia primaria non rinnovabile, che è quella da considerare ai fini della certificazione energetica è considerata pari a 1/10 della energia primaria totale e fornita, non pari a zero come suggeriscono nelle loro FAQ.
            Mi sembra giusto come approccio, tenuto conto che anche la biomassa incorpora un quantitativo di energia non rinnovabile dovuta alla produzione e trasporto della medesima, ma mi sembra che esista una contraddizione.

            Cosa ne pensate? provate a verificare sul DOCET.

            Saluti,

            Arch. Nicola Pavanelli

            EmissioneZero
            Bologna

            Commenta


            • #7
              Ciao Ragazzi,
              avete novità sui decretti attuativi riguardanti la tariffa omnicomprensiva per le produzione di energia elettrica da biomasse?
              Fino a quando non si avrà la certezza di ricevere questi finanziamenti ho bloccato il mio progetto per fare elettricità.
              Se avete novità fatemi sapere
              tony.sarullo@gmail.com

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X