PDA

Visualizza la versione completa : [alcol] misurazione "gradi" miscela alcol benzina con etilometro

petrus64
14-06-2005, 23:01
ciao a tutti<br>gattmes volevo chiederti se hai una spiegazione al fatto che non riesco a misurare la gradazione etilica di una qualsiasi miscela alcol-benza con l&#39;etilometro ad ampolla.<br>mi spiego: dopo aver verificato che l&#39;etilometro funziona, misurando sia il 90 gradi che il 99,9 ( esito positivo) ho visto che misurando le miscele dove approssitivamente l&#39;alcol era intorno ai 50% l&#39;asta non si sollevava e misurava come il liquido avesse una gradazione prossima ai 100% di alcol.<br>l&#39;etilometro รจ incompatibile con la benza?

12-07-2005, 22:35
Si&#39;&#39;, L&#39;etilometro e&#39; incompatibile con la benzina, in quanto sfrutta le differenti temperature di ebollizione tra H2O e Alcol. Le temperature di ebollizione della benzina(dico le perche&#39; la benzina e&#39; una miscela di piu&#39; idrocarburi) essendo vicine e inferiori a quelle dell&#39;Alcol Etilico interferiscono con la misurazione della gradazione alcolica. Per effettuare una misurazione una possibilita&#39; sarebbe quella di utilizzare il GC (gas cromatografo) ma e&#39; uno strumento costoso che necessita di una certa esperienza per il suo utilizzo.<br><br>A lele2006<br><br>puoi provare ad alimentare lo scuter utilizzando alcol puro o miscele di alcol e benzina(in questo casol&#39;alcol deve essere anidro), ma dovresti giocare sui rapporti di carburazione e dovresti fare attenzione ad eventuali incompatibilita&#39; dei tuoi materiali (guarnizioni, linee di alimentazione, pistoni ecc.) nei confronti di eventuali corrosioni causate dall&#39;alcol.<br><br>Qui in Texas dove mi trovo attualmente fanno volare gli aereoplani alimentandoli ad alcol.....in brasile le automobili sono ibride e vengono alimentate normalmente ad alcol o con eventuali blend...<br><br>buona fortuna <br><br><span class="edit">Edited by MadMark - 12/7/2005, 22:40</span>