[alcol] misurazione "gradi" miscela alcol benzina con etilometro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] misurazione "gradi" miscela alcol benzina con etilometro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] misurazione "gradi" miscela alcol benzina con etilometro

    ciao a tutti
    gattmes volevo chiederti se hai una spiegazione al fatto che non riesco a misurare la gradazione etilica di una qualsiasi miscela alcol-benza con l'etilometro ad ampolla.
    mi spiego: dopo aver verificato che l'etilometro funziona, misurando sia il 90 gradi che il 99,9 ( esito positivo) ho visto che misurando le miscele dove approssitivamente l'alcol era intorno ai 50% l'asta non si sollevava e misurava come il liquido avesse una gradazione prossima ai 100% di alcol.
    l'etilometro č incompatibile con la benza?

  • #2
    Si'', L'etilometro e' incompatibile con la benzina, in quanto sfrutta le differenti temperature di ebollizione tra H2O e Alcol. Le temperature di ebollizione della benzina(dico le perche' la benzina e' una miscela di piu' idrocarburi) essendo vicine e inferiori a quelle dell'Alcol Etilico interferiscono con la misurazione della gradazione alcolica. Per effettuare una misurazione una possibilita' sarebbe quella di utilizzare il GC (gas cromatografo) ma e' uno strumento costoso che necessita di una certa esperienza per il suo utilizzo.

    A lele2006

    puoi provare ad alimentare lo scuter utilizzando alcol puro o miscele di alcol e benzina(in questo casol'alcol deve essere anidro), ma dovresti giocare sui rapporti di carburazione e dovresti fare attenzione ad eventuali incompatibilita' dei tuoi materiali (guarnizioni, linee di alimentazione, pistoni ecc.) nei confronti di eventuali corrosioni causate dall'alcol.

    Qui in Texas dove mi trovo attualmente fanno volare gli aereoplani alimentandoli ad alcol.....in brasile le automobili sono ibride e vengono alimentate normalmente ad alcol o con eventuali blend...

    buona fortuna

    Edited by MadMark - 12/7/2005, 22:40

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X