[alcol] GOLF Volkswagen 1600 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] GOLF Volkswagen 1600

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] GOLF Volkswagen 1600

    Ciao! Mi sono letto un bel pò di topic e penso di essere pronto ad iniziare!

    La mia idea era andare con una Golf 1.6 del '94 ad alcool etilico 90% xche ho letto che da maggiori prestazioni...ma ho ancora dei dubbietti:

    -l'alcool può essere anche denaturato o ci vuole trasparente x forza?
    -dato che non ci sono + i "conservanti" della benzina le valvole ecc subiranno + corrosione; come ovvio al problema? Io avevo pensato ad usare etanolo puro 99% mischiato ad olio minerale...
    -si può mischiare l'olio all'alcool 90 e 99%?
    -e' meglio chiudere la farfalla al 64% o riadattare l'iniezione e la centralina?

    Grazie mille!

  • #2
    Ciao,
    "denaturato" e "colorato" sono 2 cose diverse.
    Il primo significa che è aggiunto un cocktail di sostanze che rendono il sapore cattivo e probabilmente rendono anche non commestibile l'alcool (lievemente tossico). In questo modo non puo essere usato per preparare ad esempio le ciliege sotto spirito....
    Il secondo serve a dare un colore al liquido che altrimenti è trasparente.
    Togliere il colorante non significa togliere il denaturante.
    Alcool reso trasparente tramite
    A) filtraggio con carboni attivi
    B) esposizione al sole
    C) ridistillazione
    ...è sempre alcool denaturato (prova a diluirlo in acqua e ad "assagiarlo", vedrai che è schifosissimo)

    Il colorante è meglio toglierlo perchè tende a depositarsi nel sistema di alimentazione e puo provocare intasamenti.

    Ti ringrazio di avere posto la domanda. La inserisco l(+risposta) nelle FAQ quando ho tempo

    Per la miscelazione dell'alcool con l'olio ci sono dei problemi. Devi fare delle prove.
    Ci sono oli apposta (per modellismo ecc.) o olio di ricino.

    Sconsiglio caldamente di aggiungere olio (mica è un 2 tempi!!!!) se non in 0,0x%.
    Se l'auto è a benzina verde ha gia una notevole protezione intrinseca (manca il lubrificante "piombo").
    Puoi provare ad usare degli additivi specifici (sostituti del piombo, ecc.). Verifica prima se si miscelano con l'alcool in un "provino".
    Problemi si possono avere per alta presenza d'acqua.
    Prova a contattare l'ufficio UTF (Ufficio Tecnico Finanza) di zona (cita le "circolari" 45 e 53 che trovi in giro x i posts o su internet) e chiedi dove puoi comprare extra rete bioetanolo x uso come carburante. Oltre ad essere a posto con le accise hai il 99,9 gradi, denaturato/da denaturare con benzina.
    "Ricorda che per circolare su strada andrebbe aggiornata la carta di circolazione".

    In bocca al lupo.

    Edited by gattmes - 13/4/2005, 10:05
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      Ok quindi devo usare il 99% con l'additivo in sostanza...mentre il 90% non va usato xche arrugginisce ho capito bene? grazie! Te ne intendi proprio!

      Commenta


      • #4
        Se l'auto è vecchia (prima del 1998-99) ci sono problemi ad usare alcool anidro ed ancor piu alcool idrato. Se ancora piu vecchia (benza con piombo) devi usare certamente un adittivo.

        Le auto di ultima generazione non hanno grandi problemi con l'alcool:
        -I serbatoi sono trattati per resistere
        -Tubi, guarnizioni...idem
        -Potrebbe verificarsi qualche prematura usura sulle pompe carburante, ma se succede vuol dire che il problema c'è -anche se piu lento- con l'attuale benzina verde (puo contenere 5% di alcool "schietto"....norma EN 228). Se vuoi essere tranquillo con calma cercane una di demolizione (deve costare meno di 20E altrimenti...passa ad altro demolitore). In caso di problemi (anche ammesso che succeda e che tu usi da domani sempre e solo alcool...non succede il mese dopo!....ma moooooolto dopo!!!) hai gia il pezzo di ricambio.
        -Non ci credo che ci siano problemi con gli iniettori (anzi l'azione pulente li tiene efficienti)

        Comunqua vai per gradi
        -prima usa il 99 cosi lo puoi mescolare con la benza
        -prima prova con miscele alcool benza. al 10%, poi.....(la solita storia scritta 1000 volte nei posts)

        In bocca al lupo !
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

        Commenta


        • #5
          Salve a tutti, ho versato circa 3 litri di alcool 99 in circa 20 litri di benza che era nel serbatoio della macchina ed ora che la macchina e' andata in riserva ho iniziato ad avere problemi con la pompa del carburante quindi confermo pienamento quello che ha detto Gattmes. Nessun altro problema, la macchina andava bene e partiva a primo colpo.

          Inoltre ho fatto un esperimento molto rapido per decolorare l'alcool. Ho preso dell'alcool 90 premiscelato a Benzina (bassa percentuale che non ricordo perche' era un residuo di un vecchio esperimento) ed olio per 2 tempi e... vi ho versato dentro un quantita' di scagliola (quella che si usa per rasare i muri delle abitazioni) che secondo la mia esperienza sarebbe stata necessaria per assorbire tutta l'acqua presente ed ho mescolato tutto.

          Risultato?

          Dopo poco tempo (circa un ora) si era depositata tutta la scagliola sul fondo e nella parte alta era rimasto un liquido perfettamente trasparente (alcool?).

          Che tipo di alcool potrebbe essere quello rimasto sopra? Ripeto era completamente trasparente se volete posto le foto.

          Commenta


          • #6
            si posta le foto

            Commenta


            • #7
              Ecco delle foto. Dentro ci ho messo una moneta da un euro la trasparenza.

              Secondo me sono significative ma bisogna sperimentare ancora per vedere se viene sprecato alcool.

              La parte bianca dovrebbe essere scagliola, con acqua e qualcos'altro. La parte rosa dovrebbe essere olio per 2T e la parte trasparente dovrebbe essere alcool e benza scoloriti, Infatti il composto e' leggermente verde e puzza di alcool e di benzina.

              user posted image

              user posted image

              user posted image

              user posted image

              Edited by DNAlex - 18/12/2005, 21:33

              Commenta


              • #8
                bene, quanto costa sta scaiola???

                Commenta


                • #9
                  La scagliola costa pochissimo.

                  Io ho usato una semplice scagliola che costa circa 6 euro ogni 25 kili.

                  Edited by DNAlex - 19/12/2005, 13:49

                  Commenta


                  • #10
                    be se non altro abbiamo scoperto un validissimo metodo per decolorare l'alcool, basso costo della scajola e soprattutto indipendente dalle condizioni atmosferiche. WOW!!!!!!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      bravo dnalex!!

                      Commenta


                      • #12
                        Mi pare che il gioco non valga la candela... ohmy.gif

                        Commenta


                        • #13
                          Ho fatto nuovi esperimenti con l'alcool 90 e i risultato e' che si perde anche una piccola percentuale di alcool, circa il 5% senza ottimizzare il processo. Pero' sarebbe interessante sapere a che percentuale alcolica va ad arrivare il liquido che rimane alla fine. Sapete come posso fare per vedere la gradazione dell'alcool che rimane?
                          Grazie e Buon natale a tutti gli alcolisti...

                          Commenta


                          • #14
                            Negozi che vendono articoli x il vino (bottiglie damigiane ecc.) di solito hanno l'alcoolometro..un cilindretto graduato da far galleggiare nella soluzione da misurare...occorre ovviamente quello che arriva fino a 100 gradi.
                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                            Commenta


                            • #15
                              Ragazzi ma scusate se mi ripeto! Mi pare che con tutte queste tribolazioni se ne vanno tutti i motivi x usare alcool! Economico, ecologico e pratico ohmy.gif

                              Commenta


                              • #16
                                Economico ed ecologico, l'importante e' anche fare smuovere le acque, per non essere sempre presi in giro come nel caso della mariuana illegale e la nicotina legalizzata.

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (DNAlex @ 8/12/2005, 21:53)
                                  Salve a tutti, ho versato circa 3 litri di alcool 99 in circa 20 litri di benza che era nel serbatoio della macchina ed ora che la macchina e' andata in riserva ho iniziato ad avere problemi con la pompa del carburante quindi confermo pienamento quello che ha detto Gattmes. Nessun altro problema, la macchina andava bene e partiva a primo colpo.

                                  Inoltre ho fatto un esperimento molto rapido per decolorare l'alcool. Ho preso dell'alcool 90 premiscelato a Benzina (bassa percentuale che non ricordo perche' era un residuo di un vecchio esperimento) ed olio per 2 tempi e... vi ho versato dentro un quantita' di scagliola (quella che si usa per rasare i muri delle abitazioni) che secondo la mia esperienza sarebbe stata necessaria per assorbire tutta l'acqua presente ed ho mescolato tutto.

                                  Risultato?

                                  Dopo poco tempo (circa un ora) si era depositata tutta la scagliola sul fondo e nella parte alta era rimasto un liquido perfettamente trasparente (alcool?).

                                  Che tipo di alcool potrebbe essere quello rimasto sopra? Ripeto era completamente trasparente se volete posto le foto.

                                  Ciao, saresti in grado di dire che dosi hai usato per fare tutto?
                                  Ad esempio, per un litro di alcool 90°, quanta benza, olio e scagliola si dovrebbe usare?
                                  Grazie!
                                  Amaretz!!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao la miscela era di recupero perche' l'avevo usata per un 2 tempi. Quindi c'era circa un 3% di olio e un 15% di benzina. Ho provato anche con altri materiali (stucco, stucco a presa rapida, stucco collante) ma la scagliola e' quella che si deposita meglio. Per vedere quanta scagliola serve puoi fare prima una prova impastandola con acqua ottenendo un impasto cremoso e poi moltipli per 10 volte la quantita' di alcool se usi il 90°.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (DNAlex @ 24/2/2006, 23:51)
                                      Ciao la miscela era di recupero perche' l'avevo usata per un 2 tempi. Quindi c'era circa un 3% di olio e un 15% di benzina. Ho provato anche con altri materiali (stucco, stucco a presa rapida, stucco collante) ma la scagliola e' quella che si deposita meglio. Per vedere quanta scagliola serve puoi fare prima una prova impastandola con acqua ottenendo un impasto cremoso e poi moltipli per 10 volte la quantita' di alcool se usi il 90°.

                                      Ah! Io ieri ho preso un litro di alcool 90° e ho messo un pò di scagliola. Ma molto poca. Risultato: colore diminuito ma torbicità dell'alcool. Forse devo aumentare le dosi di scagliola?
                                      La benza è indispensabile? Così come l'olio? Forse servono per legarsi meglio alle sospensioni di scagliola e a farli depositare su fondo?
                                      Amaretz!!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao ragazzi! Dove la recupero la scagliola? (a proposito, di cos'è fatta?)

                                        Se riesco faccio delle prove anche io.

                                        Ciao!
                                        Bici elettrica MKIII : qui.

                                        E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                                        Commenta


                                        • #21
                                          anche a me e' successa la stessa cosa... con quella miscela era quasi del tutto trasparente mentre solo con alcool era rimasto un po' rosa.

                                          Il dubbio e' che la scagliola rimane morbita anche a distanza di giorni e settimane mentre nell'acqua all'aria aperta diventa solida in 15 minuti.

                                          Quindi puo' essere che deve passare ossigeno contenuto nell'aria per far avvenire la reazione...

                                          ciao

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (DNAlex @ 26/2/2006, 10:16)
                                            anche a me e' successa la stessa cosa... con quella miscela era quasi del tutto trasparente mentre solo con alcool era rimasto un po' rosa.

                                            Il dubbio e' che la scagliola rimane morbita anche a distanza di giorni e settimane mentre nell'acqua all'aria aperta diventa solida in 15 minuti.

                                            Quindi puo' essere che deve passare ossigeno contenuto nell'aria per far avvenire la reazione...

                                            ciao

                                            Ciao! Stamattina ho preso la bottiglia con l'alcool di ieri. E' ancora un pò rosa ma l'alcool non è torbido. Provo ad aggiungere ancora scagliola... Poi vi faccio sapere...
                                            Amaretz!!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao a tutti, visti i problemi di partenza da freddo alle basse temperature che crea l'uso di alcool al 90% qualcuno sa dirmi quando si potrà iniziare ad usare alcool? quanti gradi devono esserci minimo nell'ambiente perchè si possa iniziare ad usarlo?

                                              Ciao Riccardo

                                              Commenta


                                              • #24
                                                CITAZIONE(Zacpro @ 14/3/2006, 15:08)
                                                Ciao a tutti, visti i problemi di partenza da freddo alle basse temperature che crea l'uso di alcool al 90% qualcuno sa dirmi quando si potrà iniziare ad usare alcool? quanti gradi devono esserci minimo nell'ambiente perchè si possa iniziare ad usarlo?

                                                ciao riccardo
                                                a questo punto credo di poter dire che dipende da che auto hai.
                                                nel mio caso (apparte un periodo tra novembre e dicembre per rodaggio nuove fasce) non ho mai smesso da marzo-aprile dell'anno scorso.
                                                certo, ho notato che il freddo non consente una corretta miscelazione per esempio nel rapporto 2/1 tra alcool e benza, ma ho risolto aumentanto l'alcool a 3 parti a 1 e riesco ad avviare il motore anche a sottozero "lavorando" un pò con lo starter.
                                                se vuoi saperne di più vai alla sezione "database esperienze alcool"

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  La mia auto è una FIAT Punto del 2000 quindi il penultimo modello, a quanto mi risulta, tanti altri hanno avuto lo stesso problema con la stagione fredda, non sono di certo l'unico, ne sono sicuro perchè ho letto vari post su questo stesso Forum.

                                                  Hai qualche risposta/soluzione?...:-)

                                                  Ciao Ricky

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    CITAZIONE (Zacpro @ 15/3/2006, 10:41)
                                                    Hai qualche risposta/soluzione?...:-)

                                                    Ciao Ricky
                                                    mi dispiace ma per l'iniezione non sono assolutamente in grado di dire niente, giacchè la mia auto è a carburatore.
                                                    credo che però l'argomento iniezione sia stato affrontato abbondantemente nel forum.

                                                    ciao

                                                    Edited by petrus64 - 17/3/2006, 15:59

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ciao, nessuno ha poi continuato con gli esperimenti con la scagliola?
                                                      nessuno che è riuscito a sapere se oltre al colore essa assorbe anche acqua, e quindi alza la gradazione ? ...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        [auto_alcol] GOLF Volkswagen 1600 porgetto ad alccol

                                                        Ciao..avrei a disposizione la mia auto,una golf 1600 benzina.
                                                        Ho letto la vostra convinzione di fare andare le auto a benzina con dell'alcool.
                                                        Ma è possibile veramente?
                                                        é vero che sul mercato esistono gia ( come letto in altri di questi post) dei produttori che fabbricano auto che possono andare con una miscela di alcool? se si funziona veramente?
                                                        Grazie...sono veramente interessato all'argomento e avrei modo anche di poter testare sull'affidabilità e la durata nel tempo e nei km di varie auto con motori a benzina.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE
                                                          Ma è possibile veramente?

                                                          NO
                                                          CITAZIONE
                                                          é vero che sul mercato esistono gia ( come letto in altri di questi post) dei produttori che fabbricano auto che possono andare con una miscela di alcool?

                                                          NO
                                                          CITAZIONE
                                                          se si funziona veramente?

                                                          No, non funzionano.
                                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Vemichele, ma che domande fai?
                                                            Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X