Scambiatore di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambiatore di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scambiatore di calore

    Dove posso trovare, scambiatori di calore, per la mia casa da applicare alla parete soprattutto in bagno, in cucina e in camera, per il ricambio d'aria senza sprecare energia sia d'inverno, sia d'estate.
    ringrazio chi mi può dare delle dritte operative e-o pratico-tecniche e indirizzi.

    Edited by EMAEMA - 18/3/2008, 15:01

  • #2
    Se per parete intendi un modello economico non canalizzato, questo è l'unico:
    http://www.4clima.com/negozio/it/Recuperatori__150.aspx

    Vi è qualche altro modello, ma si parte dai 1000 euro in sù.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      Ciao Dotting, gli scambiatori che hai suggerito mi interesano molto e volevo chiederti come si comportano con il rumore:
      1) sono rumorosi nel funzionamento?
      2) lasciano passare facilmente i rumori dall'esterno verso l'interno e viceversa?
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Sono più o meno rumorosi come i normali estrattori d'aria, se osservi le potenze assorbite sono molto simili.
        Mentre trasmettono decisamente di meno il rumore esterno per via della presenza dei filtri e per il fatto che la tubazione è abbastanza lunga.
        La tubazione va inguainata in gomma.
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

        Commenta


        • #5
          prova a guardare anche qui:

          http://www.mitsubishielectric.it/download/...erie_vl-lgh.pdf

          Commenta


          • #6

            Il 4clima sembra interessante e compatto ma non capisco se l'efficienza è buona e la rumorosità abbastanza bassa, se elimina l'umidità e se riesce anche a raffreddare l'aria in entrata d'estatequando il condizionatore è acceso.
            Se qualcuno ce l'ha in casa o l'ha visto in funzione mi può dare un giudizio tecnico.

            Il mitsubishi non capisco bene se è un vero scambiatore che mantiene la temperatura interna.


            Mi chiedo che scambiatori usano nelle case passive in Germania ne ho visti in alcune foto ma non riesco ad identificarli e non li trovo in internet.
            chi lo sa'?

            Grazie

            Commenta


            • #7
              Per il rumore leggi il mio intervento precedente.
              Questi apparati non modificano il valore di umidità presente.
              E' chiaro che se si mettono sopra la cappa della cucina estraggono i vapori e quindi condizionano il valore di umidità di quell'ambiente, ma non durano molto messi lì.
              Il Mitsubishi non "mantiene la temperatura interna" e non c'è nessun recuperatore di calore che possa mantenere la temperatura interna, il rendimento dichiarato è circa del 70%, ma quello reale è più basso, circa il 50%.
              Forse hai le idee un pò confuse, vedi questo schema:
              http://www.mitsubishielectric.it/info/ricambio12.php

              Per inciso il più piccolo recuperatore della Mitsubishi supera i 1000 euro.
              Nelle case passive si utilizzano veri e propri impianti centralizzati con canalizzazioni di aspirazione e immissione dell'aria esausta e di ricambio.
              Gli apparati di scambio sono oggettini che superano abbondantemente i 2000 euro e il costo delle canalizzazioni altrettanto.
              Non sono di certo scambiatori da parete.
              Ci sono decine di ditte che producono in Italia recuperatori, all'ultimo Expocomfort ne trovavi da tutte le parti.
              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (dotting @ 19/3/2008, 12:48)
                Sono più o meno rumorosi come i normali estrattori d'aria, se osservi le potenze assorbite sono molto simili.
                Mentre trasmettono decisamente di meno il rumore esterno per via della presenza dei filtri e per il fatto che la tubazione è abbastanza lunga.
                La tubazione va inguainata in gomma.

                Grazie mille Dotting, la mia preoccupazione maggiore era per il rumore dall'esterno.

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (dotting @ 20/3/2008, 07:30)
                  Per inciso il più piccolo recuperatore della Mitsubishi supera i 1000 euro.

                  sei sicuro ?
                  quello da parete dovrebbe costare molto meno, ma forse mi sbaglio

                  Commenta


                  • #10

                    Ho trovato questo

                    [/URL]www.isodomus.com/index.php?language=it#

                    Ha una buona documentazione tecnica
                    Non so i prezzi ma aspetto risposta dalla ditta Isodomus, spero siano interessanti.

                    Scusate se non ho le idee molto chiare ma mi sto cercando di informare proprio per questo... altrimenti non cercherei aiuto giusto!.

                    Ringrazio tutti per le risposte avute fino ad ora

                    Commenta


                    • #11
                      EMAEMA
                      quell'apparato è identico ad un modello della Mitsubishi che non importano più nel mercato italiano, costava oltre 500 euro.
                      Manofthemoon
                      il VL-100U-E costa 800 + IVA utente finale.
                      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                      Commenta


                      • #12
                        se puoi fare canalizzazioni (che nella migliore delle ipotesi vuol dire controsoffittare disimpegni e creare qualche colonna montante x mandata/ripresa) valuta anche
                        http://www.zehnder-tecnosystems.it/
                        per un impianto da 140mc/h o 350 mc/h il costo è circa 2000 Euro + bocchette e tubazioni
                        il rendimento certificato è il 95% (NOVANTACINQUEPERCENTO!)
                        il che vuol dire che con ti=20° e te=0° i ricambi orari li fai (in teoria) a 19°
                        per il rendimento effettivo ed il rumore (240 Euro il silenziatore) faccio sapere quando ho terminato l'installazione
                        n.b. dai i prezzi indicati (listino) detrarre eventuali sconti ed aggiungere IVA
                        saluti. F
                        ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (dotting @ 20/3/2008, 21:24)
                          EMAEMA
                          quell'apparato è identico ad un modello della Mitsubishi che non importano più nel mercato italiano, costava oltre 500 euro.
                          Manofthemoon
                          il VL-100U-E costa 800 + IVA utente finale.

                          Mha io ho in mano il listino mitsubishi 2008

                          l'STVL 100 U -E viene di listino... 402 € ....

                          quindi direi che all'utente finale può venire anche qualcosa in meno, ovviamente + iva

                          CITAZIONE (telamonio @ 21/3/2008, 00:16)
                          se puoi fare canalizzazioni (che nella migliore delle ipotesi vuol dire controsoffittare disimpegni e creare qualche colonna montante x mandata/ripresa) valuta anche
                          http://www.zehnder-tecnosystems.it/
                          per un impianto da 140mc/h o 350 mc/h il costo è circa 2000 Euro + bocchette e tubazioni
                          il rendimento certificato è il 95% (NOVANTACINQUEPERCENTO!)
                          il che vuol dire che con ti=20° e te=0° i ricambi orari li fai (in teoria) a 19°
                          per il rendimento effettivo ed il rumore (240 Euro il silenziatore) faccio sapere quando ho terminato l'installazione
                          n.b. dai i prezzi indicati (listino) detrarre eventuali sconti ed aggiungere IVA
                          saluti. F

                          eheh fate attenzione ai rendimenti del 95%, forse potrà rendere molto (85-90%)quando c'è molto Delta T, ma man mano che questo decresce anche il rendeimento decresce..

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (Manofthemoon @ 9/4/2008, 10:44)
                            eheh fate attenzione ai rendimenti del 95%, forse potrà rendere molto (85-90%)quando c'è molto Delta T

                            Manofthemoon non vorrai mettere in dubbio le certificazioni di un onesto <<<<>>>> venditore?
                            (che strano, appena scritte le parole "onesto" e "venditore" si sono allonatate da sole quasi si respingessero a vicenda)
                            So anch'io che la resa effettiva sarà diversa, ma ritengo sia preferible un sistema che certifica il 95% di recupero piuttosto che il 70%
                            Comunque per l'85-90% effettivo ci metterei la firma (l'inverno prossimo vi faccio sapere).
                            Saluti. F.
                            ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

                            Commenta


                            • #15
                              io dicevo 85/90% quando c'è molto delta T tra interno ed esterno.

                              A naso, all'anno sarai su un 65/70%

                              questi impianti non si ammortizzano da soli, però il benessere che ottieni è impagabile !

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X