[olio] Fiat Palio TD - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Fiat Palio TD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Fiat Palio TD

    Ieri sera ho messo 2 litri di olio di colza nella mia Palio TD familiari so che sono ancora pochi ma il primo litro e' andato via liscio come l'olio. da come ho letto e' meglio arrivare ad un massimo dell' 80% oppure c'e' qualche altra contoindicazione ???? ciaooo

  • #2
    CITAZIONE (Giunky @ 17/4/2005, 22:31)
    Ieri sera ho messo 2 litri di olio di colza nella mia Palio TD familiari so che sono ancora pochi ma il primo litro e' andato via liscio come l'olio. da come ho letto e' meglio arrivare ad un massimo dell' 80% oppure c'e' qualche altra contoindicazione ???? ciaooo

    Palio TD, stesso motore della mia...vai anche con il letame, se vuoi...

    2 litri sono niente...devi sentire come frulla bene al 30%...(massima resa della miscela, almeno sulla mia!)

    Consiglio:aumenta la pressione degli iniettori a 185bar(con revisione iniettori paghi 300€ da un pompista, la modifica migliora la combustione, anche se vai a gasolio).
    Monta un filtro dell'aria in cotone lavabile(costa attorno ai 50€, ma ti dura per sempre, basta lavarlo e oliarlo) e TAPPA LA VALVOLA EGR(se sai qualcosa di meccanica è una cavolata!!!)!!!

    Il motore gira benone anche con il 100% di olio, in estate...non so se con tutto originale va bene come la mia...però penso di si...comunque aumenta pressione agli iniettori!

    Commenta


    • #3
      penso proprio di aumentare le dosi sempre con calma per via del residuo della nafta il mio problema e' che non mi intendo niente di meccanica e purtroppo tutto quello che mi hai detto per me e' arabo Comunque oggi l'ho portata dal meccanico per un cigolio strano pero' niente di preoccupante una cinghia da sostituire.

      Edited by Giunky - 18/4/2005, 23:22

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (Giunky @ 18/4/2005, 23:18)
        penso proprio di aumentare le dosi sempre con calma per via del residuo della nafta il mio problema e' che non mi intendo niente di meccanica e purtroppo tutto quello che mi hai detto per me e' arabo

        Spiego:iniettori:sono come gli spruzzini del vetril, solo che polverizzano il carburante+ finemente e un pò+precisi!!!dentro hanno una molla, che li fa aprire ad una determinara pressione:150bar originale, a 185 polverizzano meglio il carburante.
        Regolarli è un lavoro da nulla, si deve cambiare uno spessore sotto la molla, per farla tirare D+.
        Però vale la pena pulirli...quanti Km hai sul Td??

        Filtro dell'aria in cotone:i filtri dell'aria normali sono di carta, usa e getta.
        Quello in cotone è in cotone...(ma va??) è uguale a quello in carta senonchè dura per sempre(garantiti 100'000km, certi "one million miles"...ne hai abbastanza di 1'600'000km??)e ha una permeabilità maggiore:nel motore entra+aria e brucia meglio.
        Va spruzzato, dopo ogni lavaggio e asciugatura, con il suo olio apposito, che fa da "colla" per lo sporco...

        Valvola EGR una porcheria che fa ri-aspirare al motore una porzioe dei gas di scarico.
        Teoricamente dovrebbe "solo" abbattere gli ossidi d'azoto(NOx), che si formano nella combustione, più calda è e + de ne producono...quindi immettendo gas già combusti entra meno ossigeno nel motore, e quindi si mantengono le temperature di combustione più basse.

        Peccato che in realtà molta fuliggine va a finire nell'aspirazione del motore, che è sempre cosparsa da un velo d'olio, che trafila regolarmente da compressore(turbo) e recupero gas della coppa(il motore aspira i gas che provengono dalla coppa dell'olio).
        La fuliggine si appiccica all'olio, e con i Km si intasa tutto...chiaramente l'inquinamento se il motore brucia male, sale...quindi ,l'EGR è solo un'escamotage per omologare i veicoli...

        La trovi tra i collettori di scarico e aspirazione, dietro al motore,dalla parte del guidatore, è una specie di "fungo" metallico dorato, con un tubo all'estremità...puoi fermarla mettendo una piccola sfera nel tubo di comando(funziona a depressione), tappando il foro sull'aspirazione del motore(interponendo tra il tubo dell'EGR e il condotto d'aspirazione una lamierina e rimontando il tutto) o meglio ancora togliendola e tappando i fori con delle lamierine...

        Sono stato spiegato??

        Commenta


        • #5
          si molto chiaro ora con calma faro' tutto devo sentire il mio meccanico se e' in grado anche se lui sconsiglia l'olio di colza ma da come me ne ha parlato ho capito che non ne capisce niente addirittura gli ho portato la macchina per la revisione e non se ne accorto di nullla mi ha fatto anche la prova degli scarichi ed e' andato tutto liscio come l'olio grazie mille per l'info ti faro' sapere ciaooooo

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (dado VRC @ 18/4/2005, 22:58)
            CITAZIONE (Giunky @ 17/4/2005, 22:31)
            Ieri sera ho messo 2 litri di olio di colza nella mia Palio TD familiari so che sono ancora pochi ma il primo litro e' andato via liscio come l'olio. da come ho letto e' meglio arrivare ad un massimo dell' 80% oppure c'e' qualche altra contoindicazione ???? ciaooo

            Palio TD, stesso motore della mia...vai anche con il letame, se vuoi...

            2 litri sono niente...devi sentire come frulla bene al 30%...(massima resa della miscela, almeno sulla mia!)

            Consiglio:aumenta la pressione degli iniettori a 185bar(con revisione iniettori paghi 300€ da un pompista, la modifica migliora la combustione, anche se vai a gasolio).
            Monta un filtro dell'aria in cotone lavabile(costa attorno ai 50€, ma ti dura per sempre, basta lavarlo e oliarlo) e TAPPA LA VALVOLA EGR(se sai qualcosa di meccanica è una cavolata!!!)!!!

            Il motore gira benone anche con il 100% di olio, in estate...non so se con tutto originale va bene come la mia...però penso di si...comunque aumenta pressione agli iniettori!

            ciao Dado VRC,

            ho una Punto I versione, turbodiesel 1700 (anno 1995), credo di avere la pompa bosch ma non sono sicuro, non riesco a vederla bene, secondo te?

            Commenta


            • #7
              ma che test è con 2 litri ....

              Commenta


              • #8
                ciao a tutti! forse sono un po' fuori tema ma mi sembrate tutti molto competenti e ne approfitto....
                ho appena comprato una megane scenic del 1999 RXT DTI, posso metterci l'olio di colza?
                in quale percentuale?
                potrò mai arrivare al 100%?
                meglio la colza o altro olio tipo semi o semi vari?
                grazie a tutti
                ciao

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (plutonika @ 19/4/2005, 11:50)
                  CITAZIONE (dado VRC @ 18/4/2005, 22:58)
                  CITAZIONE (Giunky @ 17/4/2005, 22:31)
                  Ieri sera ho messo 2 litri di olio di colza nella mia Palio TD familiari so che sono ancora pochi ma il primo litro e' andato via liscio come l'olio. da come ho letto e' meglio arrivare ad un massimo dell' 80% oppure c'e' qualche altra contoindicazione ???? ciaooo

                  Palio TD, stesso motore della mia...vai anche con il letame, se vuoi...

                  2 litri sono niente...devi sentire come frulla bene al 30%...(massima resa della miscela, almeno sulla mia!)

                  Consiglio:aumenta la pressione degli iniettori a 185bar(con revisione iniettori paghi 300€ da un pompista, la modifica migliora la combustione, anche se vai a gasolio).
                  Monta un filtro dell'aria in cotone lavabile(costa attorno ai 50€, ma ti dura per sempre, basta lavarlo e oliarlo) e TAPPA LA VALVOLA EGR(se sai qualcosa di meccanica è una cavolata!!!)!!!

                  Il motore gira benone anche con il 100% di olio, in estate...non so se con tutto originale va bene come la mia...però penso di si...comunque aumenta pressione agli iniettori!

                  ciao Dado VRC,

                  ho una Punto I versione, turbodiesel 1700 (anno 1995), credo di avere la pompa bosch ma non sono sicuro, non riesco a vederla bene, secondo te?

                  chiedi ad un meccanico...in linea di massima si, è bosch.. ma magari negli anni hanno cambiato qualcosa...

                  Se è bosch...la mia va già ora al 90%!!

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (Giunky @ 19/4/2005, 08:09)
                    si molto chiaro ora con calma faro' tutto devo sentire il mio meccanico se e' in grado anche se lui sconsiglia l'olio di colza ma da come me ne ha parlato ho capito che non ne capisce niente addirittura gli ho portato la macchina per la revisione e non se ne accorto di nullla mi ha fatto anche la prova degli scarichi ed e' andato tutto liscio come l'olio grazie mille per l'info ti faro' sapere ciaooooo

                    Per gli iniettori vai da un pompista...che te li fa come devono essere...

                    Per l'EGR...se il tuo meccanico non è capace è meglio che vada a zappare la terra, ma dubito che non lo sia.

                    Per il filtro dell'aria...sei capace anche tu, se hai le mani!!!

                    Ciao->Davide

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, ho provato la macchina con gli iniettori che aprono a 190 bar: la macchina non andava bene per nulla, inchiodata e fumo esagerato!!!
                      Il pompista disse che aumentando la pressione si ritarda l'iniezione di parecchi gradi (intesi come rotazione albero motore). secondo me ha ragione, originale aprivano a 160-165 bar, è possibile che avesse lo strumento starato?

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (goffredodsd @ 21/4/2005, 10:21)
                        Ciao, ho provato la macchina con gli iniettori che aprono a 190 bar: la macchina non andava bene per nulla, inchiodata e fumo esagerato!!!
                        Il pompista disse che aumentando la pressione si ritarda l'iniezione di parecchi gradi (intesi come rotazione albero motore). secondo me ha ragione, originale aprivano a 160-165 bar, è possibile che avesse lo strumento starato?

                        La mia a 185 tutto bene...boh...

                        Commenta


                        • #13
                          ciao a tutti ragazzi!
                          Sono nuovo di questo sito e mi sono appena registrato, questo argomento è il più interessante....
                          basta farci prendere x il cu.. dalle multinazionali del petrolio. (gasolio 1,15euro circa) sembra una barzelletta se si considera che fino a 5 anni fa costava 1300lire al litro.
                          è quasi raddoppiato in 5 anni, ma porca zozza il mio stipendio non è raddoppiato!!!!!
                          Bisogna trovare fonti alternative che inquinano meno, in modo che il governo messo alle strette si organizzi per commerciare un biogasolio e abbassare i prezzi.

                          ragazzi qualcuno sa dove trovare l'olio di colza in latte o altro?
                          Io l'ho trovato solo al Lidl.
                          ma chi caz.. lo produce??
                          quello dell' lidl arriva dal belgio.

                          grazie aspetto risposte

                          Edited by manhattan - 26/4/2005, 11:42

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (dado VRC @ 18/4/2005, 22:58)
                            CITAZIONE (Giunky @ 17/4/2005, 22:31)
                            Ieri sera ho messo 2 litri di olio di colza nella mia Palio TD familiari so che sono ancora pochi ma il primo litro e' andato via liscio come l'olio. da come ho letto e' meglio arrivare ad un massimo dell' 80% oppure c'e' qualche altra contoindicazione ???? ciaooo

                            Palio TD, stesso motore della mia...vai anche con il letame, se vuoi...

                            2 litri sono niente...devi sentire come frulla bene al 30%...(massima resa della miscela, almeno sulla mia!)

                            Consiglio:aumenta la pressione degli iniettori a 185bar(con revisione iniettori paghi 300€ da un pompista, la modifica migliora la combustione, anche se vai a gasolio).
                            Monta un filtro dell'aria in cotone lavabile(costa attorno ai 50€, ma ti dura per sempre, basta lavarlo e oliarlo) e TAPPA LA VALVOLA EGR(se sai qualcosa di meccanica è una cavolata!!!)!!!

                            Il motore gira benone anche con il 100% di olio, in estate...non so se con tutto originale va bene come la mia...però penso di si...comunque aumenta pressione agli iniettori!

                            ciao scusami ma sai dirmi dove prendere l'olio di colza?
                            l'ho trovato solo al lidl.
                            grazie in anticipo

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Giunky,
                              abbiamo la stessa identica auto.
                              Sono a quota 3500Km con varie percentuali di miscela e posso dirti che, per mia esperienza personale, la percentuale massima che non crea problemi è circa il 50%. Molto comunque dipende da come utilizzi l'auto. L'altro ieri ad esempio ho dovuto fare un viaggio percorrendo + di 300Km ininterrottamente. Per l'occasione ho preparato una miscela al 67% di olio di colza e gasolio senza incorrere in alcun problema. I problemi iniziano quando fai brevi tragitti e sottoponi il motore a molti cicli di accensione e spegnimento, soprattutto a basse temperature.
                              Ripeto, la mia auto non ha alcuna modifica e fino al 50% non manifesta alcun problema. Oltre, per il primo minuto di funzionamento, è più rumorosa e intorpidita.
                              Comunque, per il bene comune, continua a postare qualsiasi impressione o "stranezza": io farò altrettanto.
                              PS: ultimamente aggiungo circa 1 litro di benzina ad ogni 30 litri di miscela.
                              Ho letto sul forum che riduce notevolmente la viscosità dell'olio anche se sinceramente ad occhio non sembra, ma ovviamente l'occhio non è uno strumento di misura per la viscosità!.
                              Non ho riscontrato problemi con questa quantità di verde.
                              Accetto volentieri repliche in merito, grazie.
                              La mia esperienza la trovi postata nel database comune.
                              Ciao, alla prossima.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao Karruso! Ho una domanda per te...ma hai premiscelato la benzina verde con l'olio di colza? Così noterai un pò di differenza...

                                Commenta


                                • #17
                                  Certo che ho premiscelato l'olio con la benzina: se non li agiti bene, tendono a non miscelarsi spontaneamente. Inoltre non faccio mai i miscugli direttamente nel serbatoio; prima tutto in una latta (gasolio compreso, preferibilmente BluDiesel) e poi travaso.
                                  Ciao a tutti.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    CITAZIONE (karruso @ 26/4/2005, 12:14)
                                    Certo che ho premiscelato l'olio con la benzina: se non li agiti bene, tendono a non miscelarsi spontaneamente. Inoltre non faccio mai i miscugli direttamente nel serbatoio; prima tutto in una latta (gasolio compreso, preferibilmente BluDiesel) e poi travaso.
                                    Ciao a tutti.

                                    Ciao sto seguendo il tutto, ma dove trovi l'olio di colza in latte?
                                    Io l'ho trovato solo al lidl in bottiglie da litro.
                                    ciao e grazie in anticipo

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Non trovo le latte di olio di colza; utilizzo le bottiglie da litro. Ho una latta (tanica, recipiente, chiamalo come vuoi) da 30 litri, dove preparo "l'intruglio" prima di versarlo nel serbatoio. E' un modo molto semplice per controllare che il tutto si misceli accuratamente prima di darlo in pasto al motore.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (karruso @ 26/4/2005, 14:41)
                                        Non trovo le latte di olio di colza; utilizzo le bottiglie da litro. Ho una latta (tanica, recipiente, chiamalo come vuoi) da 30 litri, dove preparo "l'intruglio" prima di versarlo nel serbatoio. E' un modo molto semplice per controllare che il tutto si misceli accuratamente prima di darlo in pasto al motore.

                                        ok grazie, quindi anche tu lidl.
                                        va bene.
                                        l'ho troverò comunque.
                                        grazie
                                        ciao ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          So che due litri sono veramente una sciocchezza pero' ho finito anche questo pieno ed ora c'e' ne ho messi tre la prossima tappa saranno cinque. Comunque mettendo 3 litri in un serbatoio da 45 Lt e' quasi un 9% con un risparmio su un pieno di 1,5 eurini

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Giunky... tu risparmi ancora poco... ma l'ambiente risparmia molto!!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (dado VRC @ 18/4/2005, 22:58)
                                              CITAZIONE (Giunky @ 17/4/2005, 22:31)
                                              Ieri sera ho messo 2 litri di olio di colza nella mia Palio TD familiari so che sono ancora pochi ma il primo litro e' andato via liscio come l'olio. da come ho letto e' meglio arrivare ad un massimo dell' 80% oppure c'e' qualche altra contoindicazione ???? ciaooo

                                              Palio TD, stesso motore della mia...vai anche con il letame, se vuoi...

                                              2 litri sono niente...devi sentire come frulla bene al 30%...(massima resa della miscela, almeno sulla mia!)

                                              Consiglio:aumenta la pressione degli iniettori a 185bar(con revisione iniettori paghi 300€ da un pompista, la modifica migliora la combustione, anche se vai a gasolio).
                                              Monta un filtro dell'aria in cotone lavabile(costa attorno ai 50€, ma ti dura per sempre, basta lavarlo e oliarlo) e TAPPA LA VALVOLA EGR(se sai qualcosa di meccanica è una cavolata!!!)!!!

                                              Il motore gira benone anche con il 100% di olio, in estate...non so se con tutto originale va bene come la mia...però penso di si...comunque aumenta pressione agli iniettori!

                                              bè ho deciso di provare anch'io con la colza sulla mia palio td...il pompista come giustamente dici anche tu ha detto..."tranquillo che questa brucia tutto"...ho provato fino al 100%...ho naturalmente constatato che quanto più il circuito è caldo più il motore è fluido...unico inconveniente:se tiro in autostrada il motore mi sembra più impastato e addirittura se forzo con l'acceleratore si accende una spia rossa sul quadro(estrema sinistra proprio sulla spia degli anabbaglianti)...ho provato a guardare sul manuale ma questa spia non è contemplata...somiglia ad un ad una sorta di tubo con un'asterisco nel centro.Inoltre (spero di nn aver creato danni seri)dopo questo breve tragitto in autostrada(25km)appena arrivato a casa ho notato qualche piccola scintilla dalla marmitta?COSA VUOL DIRE?E SOPRATTUTTO COSA VUOL DIRE LA SPIA?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao, non è che sei andato in overboost? Ovvero la pressione di sovralimentazione del turbocompressore potrebbe aver superato il limite di funzionamento. Agli alti regimi l'auto ad olio ha sicuramente problemi come si evince dall'esperienza di molti, compresa la mia; oltre i 3500/4000 giri sembra inchiodarsi. Il motore non brucia bene e completamente il combustibile, da qui il rischio di trovarsi depositi ed incombusti molto indesiderati.
                                                Personalmente guido molto cauto sempre con progressioni molto dolci e non supero mai i 2500/2800 giri, ho aumentato l'anticipo perchè inizialmente il motore aveva la tendenza a perdere qualche colpo a freddo sopratutto, il numero di cetano dell'olio è maggiore e tende ad accendersi dopo, è necessario verificare l'anticipo se si decide di andare con percentuali importanti.
                                                OLTRE I 4000 giri HO AVVERTITO ANCH'IO UN VUOTO DI SOVRALIMENTAZIONE che può portare il turbocompressore a LAVORARE MOLTO FUORI DALLA ZONA IDEALE DI FUNZIONAMENTO!

                                                La mia esperienza mi porta ad affermare che le auto sovralimentate possono avere problemi nel caso di utilizzo molto spinto, pertanto sarebbe necessario rivedere le condizioni di progetto del turbocompressore e di ltri componenti per tali utilizzi.
                                                Nel mio caso l'auto è un mezzo di trasporto, deve fare bene il suo lavoro e per ora non avverto problemi, anzi ai bassi regimi il motore risponde meglio e sono soddisfatto!

                                                Edited by goffredodsd - 10/5/2005, 11:12

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE (goffredodsd @ 10/5/2005, 08:56)
                                                  Ciao, non è che sei andato in overboost? Ovvero la pressione di sovralimentazione del turbocompressore potrebbe aver superato il limite di funzionamento. Agli alti regimi l'auto ad olio ha sicuramente problemi come si evince dall'esperienza di molti, compresa la mia; oltre i 3500/4000 giri sembra inchiodarsi. Il motore non brucia bene e completamente il combustibile, da qui il rischio di trovarsi depositi ed incombusti molto indesiderati.
                                                  Personalmente guido molto cauto sempre con progressioni molto dolci e non supero mai i 2500/2800 giri, ho aumentato l'anticipo perchè inizialmente il motore aveva la tendenza a perdere qualche colpo a freddo sopratutto, il numero di cetano dell'olio è maggiore e tende ad accendersi dopo, è necessario verificare l'anticipo se si decide di andare con percentuali importanti.
                                                  OLTRE I 4000 giri HO AVVERTITO ANCH'IO UN VUOTO DI SOVRALIMENTAZIONE che può portare il turbocompressore a LAVORARE MOLTO FUORI DALLA ZONA IDEALE DI FUNZIONAMENTO!

                                                  La mia esperienza mi porta ad affermare che le auto sovralimentate possono avere problemi nel caso di utilizzo molto spinto, pertanto sarebbe necessario rivedere le condizioni di progetto del turbocompressore e di ltri componenti per tali utilizzi.
                                                  Nel mio caso l'auto è un mezzo di trasporto, deve fare bene il suo lavoro e per ora non avverto problemi, anzi ai bassi regimi il motore risponde meglio e sono soddisfatto!

                                                  Hai compreso al volo!Stamattina,ho rifatto gasolio(20euro su una riserva di 3/4 litri di colza)e sono andato dal pompista:la spia è quella del turbo e lui mi ha detto lo stesso!La spia in effetti si accende a tratti quando do molto gas(autostrada150/160kmh)...abbiamo provato con il manometro collegato in salita e a tutto gas:la lancetta non va oltre 1...quindi nessun problema! Anzi!Forse ho esagerato un po' e soprattutto nn ho miscelato gradualmente...ho iniziato con il 15/20%,per passare il giorno dopo al 50%,ieri "credo"al 100% e cmq nn meno del 98%.Ovviamente ho avvertito più fluidità dopo un bel po' che guidavo e la spia si accendeva per qualche frazione di secondo solo quando affondavo il piede sull'acceleratore(ho il contagiri fuori uso ma ero in autostrada e camminavo!!Sui falsi piani in salita ho avvertito un calo di ripresa)Il pompista mi ha detto chiaramente che è un problema di viscosità ma di nn preoccuparmi più di tanto perchè il mio motore brucia davvero tutto.Mi ha consigliato di continuare a miscelare(come ho già letto un po' dappertutto per eliminare progressivamente le scorie)e per gradi di passare anche a percentuali molto elevate(90-100%in estate);sostiene inoltre che tra un paio di cambi d'olio(20000Km) avro' ripulito il circuito:le incrostazioni infatti finiscono principalmente nell'olio del motore e allora tutto andrà meglio.SEI DELLO STESSO AVVISO?IL PROBLEMA LO HAI RISCONTRATO A CHE PERCENTUALI DI OLIO?E SOPRATTUTTO TU COSA MI CONSIGLI DI FARE SE QUESTA FATIDICA SPIA CONTINUASSE OGNI TANTO A FARE CAPOLINO?RIDUCO I GIRI DEL MOTORE E BASTA O DEVO COMINCIARE A PREOCCUPARMI?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    La cautela è la cosa migliore, non affondare troppo il piede; ho capito che l'auto non può andare oltre il suo limite di progetto.. sono vetture concepite per il gasolio! Si la combustione avviene sempre in eccesso di aria, però temo che ad alti giri si vada fuori dalle condizioni di progetto danneggiando turbina ed altro!!
                                                    Non è detto che la Bosch possa fare a breve un sistema d'iniezione ad hoc per l'olio.
                                                    Certo l'olio è un ottimo combustibile come la legna e l'alcol, perchè utilizzare solo prodotti di sintesi?
                                                    Se vuoi andare oltre il 50% ti consiglio comunque di adottare un riscaldatore acqua/olio.

                                                    Ciao

                                                    Edited by goffredodsd - 11/5/2005, 10:19

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ti ringrazio per la chiarezza ma per riscaldatore acqua/olio nn intendi il famoso kit di riscaldamente prodotto in Germania di cui parlano tutti nelle pagine precedenti?Immagino tu stia parlando di altro!Si trovano in giro questi riscaldatori?Chi pensi possa aiutarmi?Il mio stesso meccanico o ditte specializzate?Se il costo è modico si puo' anche provare.

                                                      Grazie ancora...ci aggiorniamo!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Allora...Consiglio da "amico"...parti dal presupposto che io al motore della mia punto ho un pelo modificato l'aspirazione(del tipo che ci ho messo un intercooler e il filtro a presa diretta) e lo scarico (ho solo il Kat,il resto è un tubo diretto).
                                                        La pressione del turbo NON deve superare 0.8bar(originariamente la waste-gate è tarata a quella pressione) per evitare il rischio di danni, anche perchè il tubo di scarico è molto strozzato e si rischia di surriscaldarla soprattutto con lunghe percorrenze a "manetta"(per la cronaca, io ho alzato a 70'000km la pressione a 1.1bar, e adesso la turbina è andata(ho 160'000km)...buona occasione x metterne una + grossa per me, ma non so per te...)
                                                        Consiglio:cerca in un rottamaio un silenziatore di scarico più aperto(tipo di quelli sportivi eccetera)o metti un tubo diretto al posto del finale, il rumore cambia pochissimo e elimini una strozzatura consistente al deflusso dei gas.
                                                        Fai aumentare la pressione degli iniettori, e se serve, anticipa la mandata dell'iniezione per riportarla a valori ottimali...il top sarebbe montare gli elsbett...

                                                        Costruisciti uno scambiatore di calore...le differenze si sentono appena il motore è caldo!!

                                                        Discorso "alti regimi":la mia va molto meglio ,per dire, a gasolio arrivo a 160, a olio ai 185...boh...

                                                        Non capisco il discorso del "Vuoto di sovralimentazione"...il nostro TD è come un bruciatore col turbo:+ carburante entra, + gas di scarico escono e + la turbina gira veloce.
                                                        Se il motore ha un vuoto, o è il turbo che non lavora(si vede una bella fumata) o non arriva carburante, che equivale a lasciare il pedale dell'acceleratore, che riduce la portata di gas di scarico e fa decelerare la turbina.
                                                        Non è un motore a benzina, che se manca carburante (stechio magro, come quando si rimane a secco) le temperature del gas di scarico aumentano a dismisura e il turbo si sboccola o si fonde(già viste giranti di scarico fuse...)

                                                        La mia punto lo fa quando il filtro del carburante è sporco o l'olio è freddo.

                                                        Attenzione che il problema non sia una perdita nel collettore d'aspirazione...quella sì che è pericolosa, perchè il turbo deve girare + in fretta per raggiungere la pressione massima(stabilita dalla Waste-gate)e a lungo andare si sboccola(o scoppiano le giranti...ma non su un diesel...)

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao! Con la mia piccola Punto 1.9 TD Common Rail giro ora col 25% di colza, e ad ogni pieno aumento la percentuale di colza del 5%... e va che è un piacere!
                                                          Compro la colza in bottiglie da 1 litro a 0.65 € all'hard discount Lidl. Un'informazione: leggevo in giro che vendoono fusti da 10 litri di colza. Chi sa dirmi dove lo posso comperare e quanto costa?
                                                          Ciao e grazie a tutti! Beppe

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            OGGI HO COMPRATO IL MIO PRIMO CARTONE DA 15 BOTIGLIE DA 1 LITRO DI OLIO DI COLZA ALLA LIDLE

                                                            sono contento

                                                            Edited by artistoide - 12/5/2005, 19:49

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X