RELAZIONE TECNICA ISOLAMENTO ALLEGATO E AL D.LGS 311/06 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RELAZIONE TECNICA ISOLAMENTO ALLEGATO E AL D.LGS 311/06

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RELAZIONE TECNICA ISOLAMENTO ALLEGATO E AL D.LGS 311/06

    sALVE A TUTTI,
    ho appena finito i lavori per l'isolamento della mia villetta con cappotto esterno pareti e tetto + sostituzione infissi e caldaia.
    Visto che questi benedetti decreti attuativi fin 2008 non sono usciti non sapendo come comportarmi per i lavori a cavallo ho seguito il suggerimento enea
    aa

    Il mio tecnico ha mandato all'enea i relativi doc per usufruire della detrazione 55%.
    Leggendo il decreto D.LGS 311/06 a cui è collegata la fin 2007 come adempimento c'è da redigere la relazione tecnica per il progetto dell'isolamento e impianto termico come da art 28 della legge 10/91 e trasmetterla al comune insieme alla comunicazione inizio lavori, previa sanzione fino a 2500 euro per i committente e mancato rilascio dell'agibilità.

    Interpellato il tecnico che mi ha fatto la pratica e direzioni lavori dice che il comune non ha recepito la normativa e che non prevede nessuna relazione, quindi è sufficiente solo il permesso a costruire rilasciato dove sono elencati solamente i lavori da farsi con sezioni e piante, e che non c'è bisogno dell'agibilità perchè non sono state modificate opere strutturali.

    Quindi sono un pò preoccupato e brancolo nel buio interpellati altri tecnici non hanno saputo aiutarmi, vi chiedo a voi esperti:

    Come è possibile che il comune non recepisca una legge nazzionale?
    Le sanzioni previste sono applicabili solo dall'ente comune? sono retroattive?
    Nel caso tale relazione sia necessaria può essere consegnata anche ora prima del collaudo come integrazione?
    La mancanza di tali adempimenti può far decadere la detrazione del 55%?

    Grazie

  • #2

    Effettivamente per un intervento di manutenzione straordinaria non viene richiesta l'agibilità.



    >>>Come è possibile che il comune non recepisca una legge nazzionale?

    La legge è in vigore. Il Comune non deve recepire niente. Diciamo che non richiede quanto previsto dalla normativa vigente prescrive, ma l'interessato non è per questo esentato.



    >>>Le sanzioni previste sono applicabili solo dall'ente comune? sono retroattive?
    Si cmq starei tranquillo ... -_-

    >>>Nel caso tale relazione sia necessaria può essere consegnata anche ora prima del collaudo come integrazione?
    Meglio tardi che mai...

    La mancanza di tali adempimenti può far decadere la detrazione del 55%?
    NO!

    Nella materia c'è una grande impreparazione dei Tecnici comunali (e dei progettisti)
    Se vuoi approfondire:

    http://www.cornaviera.it/pagina.asp?codice=ruolo_del_comuni

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X