katodo in fusione...... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

katodo in fusione......

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • katodo in fusione......

    Sto utilizzando come elettrodi dei tondini in acciaio inox da 6mm, e mi stavo chiedendo una cosa:
    dopo diversi minuti che la cella è un finzione il catodo viene .....disintegrato....dalla forte reazione della cella, di tale elettrodo rimagono delle scorie cardoniose sul fondo ed in parte ancora attaccate ad esso, e la soluzione (bicarbonato di sodio) colorata di nero.
    Ora mi stavo chiedendo, l'acciaio inox è composto da carbonio la cui presenza la riscontriamo dalla colorazione dell'acqua e dalle scorie sul fondo e nichel e cromo, quest'ultimi che fine hanno fatto?
    Ho sono evaporati o sono finiti in soluzione o trasmutati in qualcosa....?
    Saluti dal Bintar

  • #2
    CITAZIONE (ilbintar @ 21/3/2008, 09:59)
    Sto utilizzando come elettrodi dei tondini in acciaio inox da 6mm, e mi stavo chiedendo una cosa:
    dopo diversi minuti che la cella è un finzione il catodo viene .....disintegrato....dalla forte reazione della cella, di tale elettrodo rimagono delle scorie cardoniose sul fondo ed in parte ancora attaccate ad esso, e la soluzione (bicarbonato di sodio) colorata di nero.
    Ora mi stavo chiedendo, l'acciaio inox è composto da carbonio la cui presenza la riscontriamo dalla colorazione dell'acqua e dalle scorie sul fondo e nichel e cromo, quest'ultimi che fine hanno fatto?
    Ho sono evaporati o sono finiti in soluzione o trasmutati in qualcosa....?
    Saluti dal Bintar

    6 mm? è un pò sovradimensionato come diametro , immerso per quanti cm? quanti ampere hai misurato?
    la percentuale di carbonio nell' acciaio è esigua, la colorazione nera della soluzione dipende in massima parte da delle particelle minuscole di acciaio in sospensione ,lasciando riposare il contenitore si poseranno sul fondo, e dai fenomeni di ossidoriduzione che si verificano sugli elettrodi.
    Il nichel e il cromo e il ferro in parte si ossidano , e in parte rimangono dove si trovano, le trasmutazioni se ci sono sono nell' ordine delle ppm (parti per milione) quindi difficilmente individuabili senza complesse analisi.
    La combustione che vedi testimonia l' alta temperatura raggiunta dal catodo che supera di molte lunghezze la temperatura di ebollizione dell' acciaio stesso..

    Commenta


    • #3
      Il catodo è immerso per circa 1cm e la corrente da 4A scende a 2A
      Saluti il Bintar
      :huh:

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X