risparmio riscaldamento 85% - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

risparmio riscaldamento 85%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • risparmio riscaldamento 85%

    Ho scritto queste due righe perché ho l’impressione che non c’è chiarezza intorno al concetto di case passive, mentre come dimostro con questi due calcoli approssimati, con un cappotto da 20cm il 95% del lavoro è fatto.
    Tanti che scrivono a questo forum non parlano mai di cappotto ma di tante cose di contorno e sono disposti a spendere molto, come per esempio per il riscaldamento a pavimento, quasi che facesse risparmiare o per costose finestre quando magari non servono.

    Un appartamento al nord con 2200 gradi giorno con isolazione su tutti le superfici esterne di almeno 20cm, viene a costare in piu’ rispetto a una casa con cappotto di 10 cm (sufficiente in genere per rispettare le direttive della nuova legge per una casa nuova) poco di piu’.

    Con una superfice media esterna per appartamento di 300mq (caso di casa singola con due appartamenti su sue piani) da 12*12m considerando i 10cm aggiuntivi di isolazione (a 50 euro a mc) pari a 5euro/mq, si ha una spesa di 5*300=1500 euro che pero’ vanno ridotti per effetto dello sconto del 55% sul risparmio energetico, per cui si va a spendere 700euro.
    Ipotizzando che con una isolazione di tal tipo non serva l’intervento costoso del tecnico, la spesa, arrotondata, sarebbe di 1000 euro in piu’.

    Il vantaggio sul riscaldamento sarebbe evidente, e in caso di vendita della casa si spunterebbero prezzi maggiori.

    Vediamo quanto si andrebbe a spendere all’anno in termini di energia.
    Si suppone che non ci siano ponti termici per la semplicità archittettonica della casa.Trascuriamo la perdita per arrieggiamento in quanto si prevede di dotare la casa di scambiatori di calore in bagno e cucina con efficacia del 70%.

    Coefficiente di dispersione delle superfici opache:
    20 cm di polistirolo danno un K di 0.15 trascurando l’apporto positivo dei muri di mattoni e dei coefficenti liminari.

    INIZIO CALCOLI
    CONSUMO CASA
    300mq *0.15*gradi giorno 2200*24 ore=
    Circa 2500 kwh

    Apporti gratuiti nel periodo di riscaldamento (calore umano, elettrodomestici, illuminazione, cucina)=
    =2.5 w/mq (da legge)* 100mq * 24ore * 180 giorni=
    =circa 1100 kwh
    apporti gratuiti da sole (li avevo fatti in un’altra sezione:
    piu’ o meno 1 kwh /giorno per superfice finestrata al netto delle disparsioni) facciamo 0.5 per prudenza visto che non tutte le finerstre sono al nord e esludiamo queste ultime.
    Si ha 0.5*150gg*10mq=700 kwh
    NECESSITA’=2500-1100-700=700Kwh.

    L’impianto di riscaldamento consiste in una resistenza al costo di 20 euro
    Al prezzo dell’elettricità di 0.17euro/kwh si ha il costo per riscaldamento di 0.17*700=120 euro.
    FINE CALCOLI

    da confrontarsi con case esistenti a metano e condensazione
    Kwh/mq 150 *100mq * 0.05 euro/kwh=750 euro+ 100 euro per manutenzione
    O con case da realizzare nuove
    Kwh/mq 50 *100 *0.05 = euro 250 + 100 euro manutenzione
    (ma con notevoli costi di caldaia o contatori di calore, tubi e radiatori, elettronica ecc)


    In alternativa, visto che l’estate fa caldo, ci si dota di un condizionatore a pompa di calore con cop 2.5 al costo di 300 euro
    per cui il costo (considerando un cop effettivo di 1.5) di riscaldamento sarà di: 0.17*700/1.5= 80 euro con l’ipianto di raffrescamento che comunque è necessario

    Costo aggiuntivo rispetto una casa tradizionale:
    1000 euro per il maggior costo dell’isolazione

    Vantaggi rispetto a una casa tradizionale
    Non c’è impianto di riscaldamento tradizionale, ma un condizionatore, nessun costo di manutenzione.


    Dimensionamento potenza per giorni freddi a -12:

    salto termico di 32°C
    k casa 300*0.15=45
    k finestre 1.5 * 14mq=21
    potenza necessaria=(45+21)*32=2.1 kw < 3kw

    Se poi uno si fa anche l’impianto fotovoltaico, a spese degli altri utenti che pagano la bolletta, ancora meglio!
    La casa diventa passiva veramente (anche se in periodi sfalsati, ma ci pensa l’ENEL)


  • #2
    50 €/mc per isolamento ? XPS?
    Dimmi dove lo trovi a quei prezzi che ne prendo delle camionate, qui varia dagli 80 ai 100

    Occhio che il 55% vale solo per le case esistenti..

    In più, ci sono anche i tetti, i serramenti e le strutture verso il pavimento, non bastano 20 cm di cappotto a fare una casa passiva (senza impianto di ricambio aria non sei neanche in classe A...)

    Commenta


    • #3
      si infatti, con questo volevo dire che il grosso del lavoro si fa col cappotto, chiaramente serve anche il ricambio d'aria, ma è quasi marginale da noi.Altro discorso è per le case al nord europa.
      Il polistirolo a 50 euro al metro cubo l'ho trovato, forse adesso col costo del petrolio aumentato , è aumentato, ma è dalle mie parti, e te lo portano pure a casa.E' una ditta che tratta solo polistirolo, è il suo lavoro.
      Probabilmente le altre che tu dici non sono all'ingrosso come questa.
      Adesso non mi ricordo il nome, magari in privato ti do' il numero di telefono, se lo trovo.

      Commenta


      • #4
        scusa se faccio il pignolo..

        ma io parlavo di polistirene estruso XPS, tu quando parli di "polistirolo" cosa intendi? occhio che non è tutto uguale...

        I miei prezzi sono all'ingrosso.

        Commenta


        • #5
          POLISTIRENE ESPANSO

          Commenta


          • #6
            per manofthemoon: guarda che l'incentivo te lo danno anche se spendi dei soldi per superare il limite imosto dalla legge (che ora è abbastanza basso)

            Commenta


            • #7
              sull'esistente, non sul nuovo.

              Commenta


              • #8
                scusate ma non ho visto una, dicesi una critica a quello che ho scritto.
                Nell'altro post vedo che una casa di classe A costruita da te Manofhemoon ha le dimensioni del cappotto come ho immaginato con due conti.
                Poi probabilmente è una casa meno compatta di quella che ho immaginato per cui è stato necessario un maggior isoalmento sul tetto.

                Commenta


                • #9
                  A pag. 49 e seguenti del solito articolo:
                  http://www.google.it/url?sa=t&ct=res&cd=10...TS0aNUM002nPHpw
                  si esamina con argomentazioni tecniche il problema sollevato da autostop.

                  Fine della discussione.
                  Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X