Vendita energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vendita energia elettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vendita energia elettrica

    Ho gi&agrave; postato in un altra sezione ma senza risposte, allora provo qui<br><br>Tre domande sulla vendita di energia elettrica, sperando di avere scelto il posto giusto per farle:<br>1) Vendita di energia autoprodotta da parte del singolo cittadino: è possibile scambiare sul posto solo con ENEL? E se volessimo farlo con La 220? Vi sarebbero complicanze commerciali, tecniche o fiscali (es. doppia fatturazione)?<br>2) Vendita di energia condivisa da SINGOLI IN LUOGHI DIVERSI che intendono unirsi per vendere in blocco l&#39;energia autoprodotta da ciascuno di loro; è possibile? Sotto quale veste giuridica minima (associazione, cooperativa, ecc..)?<br>3) Vendita di energia prodotta collettivamente in UN SOLO LUOGO : a quali condizioni è possibile? C&#39;è un minimo di energia da garantire per legge? Esiste il medesimo limite sul piano puramente tecnico o commerciale ?<br>Grazie anticipatamente a chi si prender&agrave; il disturbo di rispondere.<br>Marco Mariano<br>

  • #2
    1) Non capisco&#33;<br>2) Boh&#33;<br>3)Temo che stia invecchiando. neache questa non mi è chiara&#33;<br>Pardon&#33;

    Commenta


    • #3
      Marco Mariano, cerco di darti una risposta nel marasma della domanda<br><br>1) I termini &quot;fatturazione&quot; e &quot;scambio sul posto&quot; sono inconciliabili, per cui riformula la domanda<br>2) impianti in luoghi diversi sono allacciati a contatori diversi, non si fa nulla in comune<br>3) L&#39;energia la produce un impianto, per cui che vuol dire &quot;collettivamente&quot; ? che l&#39;impianto lo detiene una &quot;collettivit&agrave;&quot; ? No, il soggetto responsabile è uno solo, se vuoi è una societ&agrave; (o coperativa o altro), ma è unico<br><br><br>

      Commenta


      • #4
        Vi chiedo scusa, effettivamente sono stato poco chiaro. Sostanzialmente la domanda principale è la seguente: è possibile teoricamente &quot;cedere&quot; ( sotto forma di vendita o in alternativa di scambio) l&#39;energia prodotta da un picolo impianto ad un&#39;entit&agrave; diversa da ENEL?<br>Se ci capiamo su questo primo punto poi provo ad approfondire gli altri.<br>Vi ringrazio e abbiate pazienza se sono un po&#39; confuso.<br>Marco Mariano

        Commenta


        • #5
          <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (marcomariano @ 27/3/2008, 00:16)</div><div id="quote" align="left">......... è possibile teoricamente &quot;cedere&quot; ( sotto forma di vendita o in alternativa di scambio) l&#39;energia prodotta da un picolo impianto ad un&#39;entit&agrave; diversa da ENEL?</div></div><br>Ciao Marco,<br>posso sbagliare, Ti do la mia versione : il cosiddetto &quot; ritiro dedicato&quot; e&#39; effettuato dal GSE e nn dall&#39; ENEL direttamente.<br>Se poi nella Tua zona la distribuzione dell&#39;energia elettrica avviene tramite una municipalizzata o, ad esempio, l&#39; AEM o l&#39; ACEA, penso che importi poco in quanto devi sempre passare dal GSE.<br>ciao<br>car.boni
          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

          Commenta


          • #6
            Nel caso di &quot;cessione in rete&quot;, confermo. Infatti con l&#39;entrata in vigore della cosiddetta &quot;liberalizzazione&quot; della vendita di energia, è chiaro che si sarebbe creata una gran confusione in merito a chi deve ritirare (e pagare) l&#39;energia prodotta. Pertanto, per tagliare la testa al toro, fa tutto il GSE.<br><br>Naturalmente l&#39;allacciamento, il conteggio, la bolletta ecc. ecc. li fa il distributore di energia, ma il riconoscimento dell&#39;energia ceduta la fa il GSE.

            Commenta


            • #7
              <br><br>Le 4 utenze comunali che seguo sono collegate ad un gestore diverso da Enel, ASMEA.<br>Tutte 4 sono in scambio sul posto.<br>La lettura del contatore viene sempre fatta da Enel, che comunica ad ASMEA la quantit&agrave; da fatturarci. Finora ci è stato fatturato il prelevato, siamo in attesa di ricevere, sempre da ASMEA, l&#39;accredito per la quantit&agrave; immessa in rete.<br>Il contributo ci è stato messo in pagamento per il 31 Marzo dal GSE.<br>Ciao<br> Osvaldo

              Commenta


              • #8
                Grazie, quindi se non ho capito male ( il che è molto probabile...) l&#39;energia prodotta dai vari impianti di energie rinnovabili è ritirata dal gestore della liea elettrica locale ma viene comprata e pagata dal GSE al quale quindi, in caso di cessione in rete, deve essere fatturata.<br>Marco Mariano

                Commenta


                • #9
                  al di l&agrave; della possibilit&agrave; di vendere l&#39;energia a un operatore piuttosto che a un altro sarebbe interessante sapere se ci sono delle offerte differenti per il ritiro dell&#39;energia da parte di tali operatori o se cmq ci si deve attendere alle tariffe minime previste dalla AEEG (280/07 e quello che sar&agrave;...)

                  Commenta


                  • #10
                    <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (nic&#95;&#95;&#95; @ 27/3/2008, 15:05)</div><div id="quote" align="left">al di l&agrave; della possibilit&agrave; di vendere l&#39;energia a un operatore piuttosto che a un altro sarebbe interessante sapere se ci sono delle offerte differenti per il ritiro dell&#39;energia da parte di tali operatori o se cmq ci si deve attendere alle tariffe minime previste dalla AEEG (280/07 e quello che sar&agrave;...)</div></div><br>Ciao,<br>nel bene o nel male e&#39; cosi, non ci sono alternative al GSE.<br>Se vuoi ballare devi seguire la sua musica.<br>ciao<br>car.boni
                    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                    Commenta


                    • #11
                      Marco Mariano, adesso hai capito. Occhio perché il GSE interviene solo nel caso di regime di &quot;cessione in rete&quot;, poiché nello &quot;scambio sul posto&quot; il rapporto resta con il distributore/gestore.<br><br>Secondo me quella di avvalersi del ritiro da parte del GSE è una scelta, non un obbligo, però non ne sono sucuro ?

                      Commenta


                      • #12
                        Bene, grazie, nel caso di cessione ho capito. Nel caso dello scambio sul posto invece come faccio a sapere quali sono i distributori/gestori fra i quali potrei scegliere, sempre che ce ne siano? In particolare io abito in provincia di Cuneo e dato che sto valutando di cambiare contratto lasciando ENEL per la220 mi piacerebbe sapere se un domani, qualora facessi un impianto, potrei scambiare con loro.

                        Commenta


                        • #13
                          la cessione ora si fa ( e mi sono trovato meglio ) con GSE , questo è puntualissimo sulle scadenze , da enel mi devono arrivare ancoraa i soldi di tutto il 2007 .<br><br>ho provato a domandare per il cambio di connessione con enel energia , la 200 , egl ,ma tutti mi haano risposto che si può solo con enel distribuzione ( ma che ora è diventata enel servizio elettrico ) .<br><br>io sinceramente non ci capisco + nulla

                          Commenta


                          • #14
                            Lo &quot;scambio sul posto&quot; come dice il nome SCAMBIA energia (kWh) e quindi deve essere applicato da chi fattura kWh. Se passo ad un venditore libero, questo in bolletta è tenuto ad applicarmi lo scambio sul posto.<br><br>Non vedo alternative.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X