PDA

Visualizza la versione completa : Ristrutturazione

donnie_brasco75
25-03-2008, 18:10
ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli sulla ristrutturazione di casa. Sento parlare in giro di energie rinnovabili, risparmio energetico degli edifici, detrazione del 55%, ecc.<br>1. inanzittutto vorrei sapere come poter intervenire per quanto riguarda il discorso del riparmio energetico; ho iniziato i lavori dal terrazzo (piano), dove oltre al rifacimento della guaina ho fatto installare dei pannelli ISOLEX sp. 30 mm per la coibentazione (conduttivit&agrave; termica 0.034 e resistenza termica 0.85), poi massetto e pavimentazione.<br>2. Vorrei coibentare anche l&#39; appartamento dall&#39; interno, credo con gli stessi pannelli (lastre di polistirene estruso monostrato ottenuta mediante un processo continuo di estrusione partendo da granuli di polistirene cristallo ed espansi mediante l&#39;utilizzo di gas naturali). Credete sia una buona soluzione??<br>3. Come funziona il discorso della detrazione fiscale del 55%? Sarei intenzionato a usufruire anche della detrazione del 36%, come si coniugano le due cose? Quali interventi appartengono alla 1° categoria e quali alla seconda??<br>Dimenticavo, l&#39;appartamento è all&#39; ultimo piano di una palazzina costituita da 2 piani.<br>Accetto consigli e suggerimenti in merito.<br>Grazie<br><br><br><br><br>

dotting
25-03-2008, 18:50
Per poter usufruire della detrazione del 55% i valori di isolamento delle pareti, a seguito degli interventi di coibentazione, devono essere inferiori a quelli fissati dal decreto attuativo uscito qualche giorno fa, molto molto bassi.<br>Per usufruire del 36% avresti dovuto fare preventivamente la comunicazione a Pescara e presentare DIA in Comune.<br>temo che dovrai proseguire a tue spese, magari se ti fossi fatto un giro su questo forum prima di iniziare, avresti potuto programmare meglio gli interventi.