cogenerazione da biomassa: CV e TEE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cogenerazione da biomassa: CV e TEE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cogenerazione da biomassa: CV e TEE

    Salve a tutti,
    sono un novizio del forum e del settore energetico.

    Volevo porre un semplice quesito a cui non trovo risposta: Un impianto cogenerativo, di taglia intorno ai 3MW, alimentato a biomasse legnose può ricevere allo stesso tempo certificati verdi e cerificati bianchi?
    Sapete darmi qualche informazione più precisa a riguardo e magari un link dove trovare la normativa rigurdante queto specifico caso?
    Girando su internet trovo solo il decreto del 7febbraio 2007 che però non risponde ai miei dubbi.

    Grazie
    saluti

    Fabri

  • #2
    I CV sulla produzione di energia elettrica mentre i TEE sull'energia termica recuperati.
    Anni fa si potevano avere i CV sia sulla parte di generazione elettrica che termica, adesso non è più così.
    La normativa sulla cogenerazione è in aggiornamento comunque .
    Ciao
    Rem

    Ps = se ti servono dei documenti te li mando in pvt
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      i certifica ti verdi non sono cumulabili... infatti a livello economico la cogenerazione da biomassa non è incentivata.
      io pongo un ulteriore quesito...
      ho un impianto a biomassa che alimneta una turbina a vapore, cosi ho produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e quindi CV.
      la centrale è collegata ad una rete di TLR, andando a spillare una quota di vapore vado a produrre energia termica per la rete di teleriscaldamento a scapito della produzione di energia elettrica.
      vorrei sapere, la quota di energia termica prodotta è soggetta a credito d'imposta come la semplici caldaie a biomassa collegate a rete?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X