Vantaggi economici del BioDiesel? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vantaggi economici del BioDiesel?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vantaggi economici del BioDiesel?

    Io ho letto i vari messaggi del forum e ho anche letto il libro sui biocarburanti.
    Non vorrei fare il guastafeste ma non vedo un gran vantaggio economico nel farselo da soli in casa: il metanolo bene che vada si trova a 1.2 €/litro, per quanto riguarda gli olii esausti mi sembra difficile rimediarli anche perchè chi li deve smaltire ha bisogno di certificati di smaltimento di tali olii che di sicuro uno che fa il biodiesel in casa non può fornire e quindi se bisogna comprarsi anche l'olio di semi (1 €/litro circa) non vedo proprio il vantaggio nel farselo in casa, senza contare poi i problemi se si viene beccati dalla GDF.
    Ok va bene il fine è nobile ed è quello di inquinare meno ma se devo spendere di più che comprare il diesel al distributore, in più rischio anche guai con la giustizia, mi sembra che si parli di aria fritta, ok la tecnologia c'è funziona, ma finisce qui purtroppo.........finchè non viene commercializzato dallo stato con sgravi sull'accise in modo da renderlo competitvo come prezzo con il gasolio ordinario (come accade in Germania) rimane un discorso morto economicamente.
    sbaglio?

  • #2
    CITAZIONE
    Ok va bene il fine è nobile ed è quello di inquinare meno ma se devo spendere di più che comprare il diesel al distributore, in più rischio anche guai con la giustizia,

    Inquino meno, a costo di pagare di più e di rischiare guai con la "giustizia". image
    Per ora a pagare le multe è lo Stato, 63€ al secondo alla CE per non aver introdotto la percentuale stabilita di biocarburanti.

    ciao
    Giorgio
    Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

    Commenta


    • #3
      Salve
      a tutti....
      In merito ai vantaggi economici del biodiesel potete dirmi partendo da olio usato (quindi gratutito) quanto costa fare un litro di biodiesel??
      Quindi il costo del metanolo, della soda e di filtri o fornelli per depurare l'olio usato.
      grazie
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Ciao adin73, se vai sul mio sito web (lo trovi scritto nella mia firma) nella sezione download trovi 2 file excel.
        Su quello "dose_reagenti" ti calcola le quantità da usare e il costo dei reagenti utilizzati.
        Nell'altro "consumo gpl e kwh" trovi i calcoli dei consumi per riscaldare tot litri di olio di tot gradi centigradi.

        Ovvio che i costi cambiano rispetto a dove compri i reagenti. Magari da te costano meno (lo spero x te).

        Saluti
        Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

        Clicca [qui]

        Commenta


        • #5
          A naso sei intorno ai 35 cent. al litro,trovando l'olio usato a costo zero.

          Commenta


          • #6
            Si, considerando soltanto il costo di metanolo e soda. C'è da dire che è una cifra approssimata un pò troppo per difetto (manca il consumo di carburante per andarsi a prendere l'olio, i reagenti, la corrente x l'agitatore ed eventualmente il riscaldamento elettrico -o a gas- e le ore dedicate alla reazione)
            Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

            Clicca [qui]

            Commenta


            • #7
              si concordo 35 centesimi al litro, mi sembra un valore troppo basso

              Commenta


              • #8
                Il metanolo costa circa 1,40/1,50 euro al litro.
                Usandone circa il 15/20% siamo intorno ai 25 cent per litro.
                La soda caustica ha un costo trascurabile,scaldare 40/50 litri di olio,credo che 4/5 kwh siano sufficenti.

                Commenta


                • #9
                  Quello che dici caponord è giusto, ma.. (mi cito da solo)

                  CITAZIONE (Galdo607 @ 6/4/2008, 12:59)
                  Si, considerando soltanto il costo di metanolo e soda. C'è da dire che è una cifra approssimata un pò troppo per difetto (manca il consumo di carburante per andarsi a prendere l'olio e i reagenti, la corrente x l'agitatore ed eventualmente il riscaldamento elettrico -o a gas- e le ore dedicate alla reazione)

                  (ps. per fare i conti per il riscaldamento ho fatto un foglio excel che trovi [qui])
                  Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                  Clicca [qui]

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (Galdo607 @ 11/4/2008, 20:40)
                    Quello che dici caponord è giusto, ma.. (mi cito da solo)

                    CITAZIONE (Galdo607 @ 6/4/2008, 12:59)
                    Si, considerando soltanto il costo di metanolo e soda. C'è da dire che è una cifra approssimata un pò troppo per difetto (manca il consumo di carburante per andarsi a prendere l'olio e i reagenti, la corrente x l'agitatore ed eventualmente il riscaldamento elettrico -o a gas- e le ore dedicate alla reazione)

                    (ps. per fare i conti per il riscaldamento ho fatto un foglio excel che trovi [qui])

                    C'è spazio per arrivare a 1,35/litro del gasolio alla pompa......

                    Commenta


                    • #11
                      ciao a tutti,

                      per cortesia ditemi dove trovate il metanolo a questo prezzo bassissimo!!!!

                      A me hanno chiesto 6€ al litro ed è stato anche molto difficile trovarlo!!

                      Commenta


                      • #12
                        andel55, leggi qui

                        #entry117985960
                        Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                        Clicca [qui]

                        Commenta


                        • #13
                          costo biodiesel svizzera - italia

                          dunque oggi (luglio 2008) il diesel costa in media:

                          Svizzera: Fr. 2.30 al litro (1.42 €)
                          Italia: Fr. 2.50 al litro (1.54 €)

                          Presupposto che McDonald ti regala l'olio delle patatine:

                          1 litro d'olio gratis
                          7 gr NaOH Fr.0,07
                          27 cl Etanolo 96% Fr.0,68
                          Corrente elettrica poco
                          Manodopera pochissimo
                          Totale costo biodiesel Fr. 0,75 al litro.

                          Petrodiesel alla pompa Fr. 2,30 al litro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da BiTi Visualizza il messaggio
                            dunque oggi (luglio 2008) il diesel costa in media:

                            Svizzera: Fr. 2.30 al litro (1.42 €)
                            Italia: Fr. 2.50 al litro (1.54 €)

                            Presupposto che McDonald ti regala l'olio delle patatine:

                            1 litro d'olio gratis
                            7 gr NaOH Fr.0,07
                            27 cl Etanolo 96% Fr.0,68
                            Corrente elettrica poco
                            Manodopera pochissimo
                            Totale costo biodiesel Fr. 0,75 al litro.

                            Petrodiesel alla pompa Fr. 2,30 al litro


                            Biti,presupposto che il mcdonald ha un'azienda che l'olio glielo smaltisce,dubito che ne trovi uno che ti regali l'olio.
                            Io sono già stato da due mc,e zero,l'olio non lo danno.

                            Commenta


                            • #15
                              che si chiami "mc donald" o "pizzeria da pino" poco importa, il calcolo fatto sopra presuppone che l'olio usato sia gratis. Da una piccola indagine effettuate presso i ristoranti della mia zona, molti sarebbero contenti di disfarsi dell'olio usato e infatti abbiamo già cominciato a rastrellarne qua e la.

                              ovvio che coloro che sono convenzionati con consorzi di recupero dell'olio usato non ne molleranno neanche una goccia. non esiste solo mcdonald.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X