zafira 2.2TD - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

zafira 2.2TD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • zafira 2.2TD

    Salve a tutti! Sono un nuovo acqusto del forum.
    C'è qualcuno che ha fatto esperienza sul motore della Zafira 2.2TD ?
    Ho provato in Francia a miscelare 56lt bludiesel con 2lt colza
    DOMANDONA La glicerina presente nell'olio che fine fà?
    Si brucia? Viene espulsa nello scarico? Resta nella camera di combustione?
    Grazie a chi risponde

  • #2
    Ti incrosta gli iniettori
    Devi filtrarla prima di mettere il carburante

    Commenta


    • #3
      caro mad

      se sai qualcosa a riguardo sei pregato di spiegare come e perche' di quello che scrivi.

      Incrosta gli iniettori ? sicuro ?

      Devi filtrarla ? come ?

      la glicerina viene separata dall'olio di colza solo attraverso una operazione chimica, ovvero con l'aggiunta di alcool, soda caustica, ecc. ecc.

      quindi vorrei capire come fa all'interno del motore a separarsi e ad attappare gli iniettori, casomai forse qualche residuo della combustione puo' attappare gli iniettori,

      ma questo succede anche con il gasolio normale

      ciao
      mav_top

      Commenta


      • #4
        Ragazzi, non facciamo confusione.

        Nell'olio vegetale la glicerina, ovvero gli esteri più lunghi, sono parte integrante dell'olio e non si separano se non per via chimica.

        L'influenza che queste lunghe catene hanno nell'olio è quello di renderlo più viscoso a basse temperature. Ma non si scindono durante la combustione in camera.
        I problemi eventuali sono quelli di sottoporre a sforzo pompa e iniettori.
        Sempre per temperature sotto i 50-60 gradi.
        Sopra non fa molta differenza poichè il calore rende più fluido l'olio. Sopra i 100-110 gradi poi si ha l'optimim di combustione e si può utilizzare, tecnicamente, anche solo olio vegetale senza problemi.

        Spero di aver chiarito un pò le cose.
        Roy
        Essere realisti e fare l'impossibile

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (eroyka @ 28/4/2005, 17:26)
          Ragazzi, non facciamo confusione.

          Nell'olio vegetale la glicerina, ovvero gli esteri più lunghi, sono parte integrante dell'olio e non si separano se non per via chimica.

          Sempre per temperature sotto i 50-60 gradi.
          Sopra non fa molta differenza poichè il calore rende più fluido l'olio. Sopra i 100-110 gradi poi si ha l'optimim di combustione e si può utilizzare, tecnicamente, anche solo olio vegetale senza problemi.

          Spero di aver chiarito un pò le cose.
          Roy

          Per Roy
          I problemi eventuali sono quelli di sottoporre a sforzo pompa e iniettori.
          Questo è assodato
          Ma la mia domanda resta, che fine fà la glicerina ?
          Scaricata con i fumi ? Residuo nella camera di scoppio ?
          Credo sia fondamentale chiarirlo. Per chi usa % basse l'obbiettivo non è
          certo il risparmio (1 € su 56lt fà ridere, meglio con il faidate) ma uno scarico più pulito. Ma se questo può creare problemi meglio lasciar perdere.
          Puoi chiarire i miei dubbi ?
          Grazie

          Commenta


          • #6
            La glicerina viene ovviamente bruciata.

            La questione di ottenere depositi gommosi nella camera di scoppio deriva dalla non completa e corretta combustione che può avvenire quando l'olio è freddo e la macchina emette le famose fumate bianche o grigioline.
            Quelle fumate sono dovute alla cattiva combustione.

            Quando l'olio è bruciato caldo invece la fumosità scompare poichè viene tutto bruciato.

            Quindi il consiglio è quello di utilizzare o l'olio in basse percentuali (sotto il 30%) in miscela col diesel (che abbassando la viscosità totale permette la buona combustione) o, se non si vogliono problemi alla lunga, utilizzare dei riscaldatori per % maggiori.

            Questo è quanto.
            Roy
            Essere realisti e fare l'impossibile

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (eroyka @ 29/4/2005, 14:02)
              La glicerina viene ovviamente bruciata.

              La questione di ottenere depositi gommosi nella camera di scoppio deriva dalla non completa e corretta combustione che può avvenire quando l'olio è freddo e la macchina emette le famose fumate bianche o grigioline.
              Quelle fumate sono dovute alla cattiva combustione.

              Quando l'olio è bruciato caldo invece la fumosità scompare poichè viene tutto bruciato.

              Quindi il consiglio è quello di utilizzare o l'olio in basse percentuali (sotto il 30%) in miscela col diesel (che abbassando la viscosità totale permette la buona combustione) o, se non si vogliono problemi alla lunga, utilizzare dei riscaldatori per % maggiori.

              Questo è quanto.
              Roy

              allora vai liscio come ...l'olio (a bassa precentuale come suggerito dal boss)
              Grazie per le informazioni e ....... per la pazienza

              Commenta


              • #8
                Gli oli alimentari sono iper raffinati...

                I depositi gommosi si verificano dopo lunghe percorrenze a % elevate o 100% olio non raffinato a solvente...

                Per conto mio i rischi di incrostazione con l'olio alimentare sono ridottissimi...

                Intanto vado...

                Commenta


                • #9
                  Ciao ho una zafira 2.2 tdi e sto provando l'olio di colza a basse percentuali,2 L su un pieno..la vettura va benissimo..i consumi si sono ridotti ma mi sorgeva un dubbio:l'olio e il gasolio immagino avranno due pesi specifici diversi, i due liquidi si mescolano oppure rimangono separati?grazie

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X