copertina quattroruote - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

copertina quattroruote

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • copertina quattroruote

    chi ha letto l'articolo su quattroruote riquardante l'olio di colza?perchè usano una "fiat"?

  • #2
    l'ho letto io e l'ho trovato interessante.....
    Non credo sia troppo importante che macchina stanno utilizzando....credo sia importante in "gesto" ....
    non hanno liquidato l'argomento con 2 paginette come avevano fatto nel mese di aprile....ma si sono mossi ...e credo che questo sia una cosa positiva
    ciao

    Commenta


    • #3
      Scusate...io non l'ho letto e vorrei sapere una cosa: dicono "fesserie" o hanno deciso di "spararne" meno?

      Commenta


      • #4
        Quattroruote ha preso una Fiat Punto 1.3 Mjt con la quale ha percorso 12.500 Km a gasolio.
        Il motore è stato quindi smontato analizzato e fotografato....era tutto in ordine...
        A questo punto è iniziata la prova comparativa solo sulle prestazioni della vettura utilizzando i vari carburanti, prima solo gasolio, poi con il 30% di olio di colza,70% di colza e 100%.
        Dalle prove, + si aumentava la quantità di olio di colza più miglioravano le emissioni,peggioravano i consumi e le prestazioni...
        Da segnalare...quando sono arrivati al 100% di colza per accendere la macchina hanno scaricato completamente la batteria e hanno dovuto collegare la macchina ad un pick-up Mitsubishi finche la macchina è partita in una nuvola bianca e densa ...

        La prova adesso continuerà solo con una miscela tra gasolio e olio di colza (non erano indicate le percentuali) per testare nell'utilizzo nel lungo periodo eventuali problematiche possano sorgere sulle parti meccaniche e catalizzatore....
        Ciaoo

        Commenta


        • #5
          ...lex populis....
          dopo che la cosa è "esplosa" nei TG, giornali e qualche speciale/intervista...cioè dopo che probabilmente molte migliaia di persone hanno....."provato"....con le proprie mani....visto che la colza è passata da...piena di polvere (invenduta x molto tempo) a...introvabile in tutta la penisola (appena arriva sparisce in poco tempo...)....
          ...dicevo.....4R ha ora le spalle coperte. Un.....autorevole..."magazine"...come 4R, non puo piu (visto iche non sono piu quattro gatti/pazzoidi, ma migliaia di persone) liquidare in due parole e con teorie che molti sanno (per esperienza diretta e non per sentito dire) non essere corrette.
          Non puo nemmeno tacere sull'argomento (visto l'autorevole giornale).
          Rimane da vedere fino a che punto puo eseguire correttamente le prove (o fare come x la Prius..tanti elogi - cosi come non puo rifiutarsi di parlare della colza-.....e poi un bel 10,5km/litro nella tabella dei consumi)
          Vediamo....puo darsi che torni a comprare la rivista...o puo darsi che mi danno la conferma che spendere i miei Euro altrove è stata la scelta giusta.

          La palla non ce lo io (conscio che dei miei Euro se ne sbattono, ma se molti seguono il mio esempio alla europea forse non è piu tanto cosi....)
          Vediamo....
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

          Commenta


          • #6
            Ti dirò dopo l'articolo (sbrigativo e distaccato) di due paginette di aprile sull'olio di colza la voglia di disdire l'abbonamento era tanta.....
            ora attendo...ed ad agosto vedremo se rinnovare o meno l'abbonamento........
            ciaoooo

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (dean_2k @ 29/4/2005, 15:39)
              Quattroruote ha preso una Fiat Punto 1.3 Mjt con la quale ha percorso 12.500 Km a gasolio.
              Il motore è stato quindi smontato analizzato e fotografato....era tutto in ordine...
              A questo punto è iniziata la prova comparativa solo sulle prestazioni della vettura utilizzando i vari carburanti, prima solo gasolio, poi con il 30% di olio di colza,70% di colza e 100%.
              Dalle prove, + si aumentava la quantità di olio di colza più miglioravano le emissioni,peggioravano i consumi e le prestazioni...
              Da segnalare...quando sono arrivati al 100% di colza per accendere la macchina hanno scaricato completamente la batteria e hanno dovuto collegare la macchina ad un pick-up Mitsubishi finche la macchina è partita in una nuvola bianca e densa ...

              La prova adesso continuerà solo con una miscela tra gasolio e olio di colza (non erano indicate le percentuali) per testare nell'utilizzo nel lungo periodo eventuali problematiche possano sorgere sulle parti meccaniche e catalizzatore....
              Ciaoo

              La punto è una 1.9Jtd 80cv...

              Non il multijet...

              Comunque è una prova del *****, su un common rail ci vanno i preriscaldatori a % elevate, se no la pompa che alimenta il rail va a farsi fottere...

              Quindi, un mesetto scarso e la copertina dirà"colza, il motore si sfascia" con buona pace nostra e dei tedeschi che lo usano da anni...


              Avessi da pagare la multa la fedina penale ce la metterei volentieri per andare a fargli vedere il TD...

              Commenta


              • #8
                Oppure "fingeranno" di provare un'altra auto, così da bloccare gli esperimenti su ogni tipo di motore diesel...W l'olio di colza e tutte le miscele possibili che aiutano le nostre tasche, fanno consumare meno petrolio e inquinano meno

                Commenta


                • #9
                  In realta' la scritta sulla copertina e' solo un richiamo per chi ci casca .L'articolo e' deludente ,descrive l'inizio del loro esperimento. Hanno preso una punto seminuova,smontato il motore (prima di metterci la colza),foto della testa e pistoni,e poi hanno fatto il pieno di colza.LA macchina non e' partita allora hanno deciso di diluirla al 70 % con gasolio e cosi faranno il test. Il risultato si sapra forse nel prossimo numero.Secondo loro il consumo e' molto piu alto con la colza .Per precisare sono anche loro sanzionabili,credono che il fatto di girare in una pista privata li liberi dall'ipotesi che l'accisa sul gasolio sia da applicare alla colza.

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa Dupaqu...ma dimostrano proprio di essere dei poveri p***a! Con quello che costa il gasolio e l'olio di colza in questo periodo...ma non lo capiscono che si risparmia lo stesso?
                    Ora ti faccio un esempio...

                    Punto MJet di un ipotetico nostro "amico":

                    1) consumo 100% gasolio 5L/100km;
                    2) consumo 70% gasolio 30% olio 5,2L/100km;
                    3) consumo 50% gasolio 50% olio 5,7L/100km;
                    4) consumo 30% gasolio 70% olio 6L/100km;
                    5) consumo 100% olio 6,5L/100km.

                    Il nostro amico fà 20.000 km per ogni miscela da me indicata con un serbatoio di 40L. Elenco spesa con gasolio a 1,10 cent e olio di colza a 0,70 cent al Litro:

                    1) 25 pieni da 44 euro ciascuno per totale di 1100 euro
                    2) 26 pieni da 39,2 euro ciascuno per totale di 1019 euro
                    3) 28,5 pieni da 36 euro ciascuno per totale di 1026 euro
                    4) 30 pieni da 32,8 euro per ciascuno per totale di 984 euro
                    5) 32,5 pieni da 28 euro per ciascuno per totale di 910 euro

                    Dai miei dati (molto molto molto approssimativi e assolutamente inventati -soprattutto nell'aumento dei consumi-) risulta che si risparmia comunque e dato che di danni ce ne sono solo a percentuali alte...fatevi i conti voi! Se poi qualcuno dimostra che in realtà le auto con miscela di olio-gasolio consumano uguale, allora il risparmio è molto di più...spero di essere stato chiaro e scusate eventuali errori!

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X