PIANO ECONOMICO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PIANO ECONOMICO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PIANO ECONOMICO

    ESEMPIO DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 100 kWp

    Un’azienda del Nord Italia vuole installare un impianto Fotovoltaico da 100 kWp sulla copertura piana del proprio capannone. Ipotizzare un piano economico di ammortamento dei costi in regime di CONTO ENERGIA.

    DATI:

    Insolazione media annua Nord Italia: 1.167,40 kWhel/kWp anno (dati Min. Ambiente)

    Costo dell’impianto: 5.500,00 €/kWp iva esclusa

    Costo di gestione e manutenzione: 1,5% /kWp

    Durata stimata dell’impianto: 30 anni

    Prezzo di vendita attuale del Kwhel: 0,16 €//kWhel

    Prezzo di vendita in regime di
    CONTO ENERGIA del Kwhel: 0,40 €//kWhel per 15 anni


    Considerando esposizione a sud, assenza di ombreggiamento, pannelli solari FV commerciali con efficienza nella media, ecc…. come insolazione utilizzo i dati medi del Ministero dell’Ambiente.


    PIANO ECONOMICO:

    5.500,00 €/kWp X 100 kWp = 550.000,00 € (Costo totale impianto iva esclusa)

    5.500,00 €/kWp X 0,015 X 100 kWp = 8.250,00 € (Costi di gestione e manutenzione)

    1.167,40 kWhel/kWp X 100 kWp = 116.740,00 kWhel (Produzione annua impianto)

    116.740,00 kWhel X 0,40 €//kWhel = 46.696,00 € (Rimborso annuo Conto Energia)

    46.696,00 € X 15 anni = 700.440,00 € (Rimborso totale Conto Energia)


    OPZIONE MUTUO BANCARIO:

    Capitale mutuato.........: 558.250,00 €
    Pagamento..: Annuo
    Tasso nominale annuo (agevolato mutuo energia): 3,00%
    Durata anni: 15
    Rata costante posticipata: 46.762,69 € (praticamente uguale al rimborso annuo del conto energia)
    Numero rate: 15



    Concludendo, l’azienda, attraverso l’opzione mutuo energia agevolato, non sborsa niente al momento dell’installazione dell’impianto e la banca erogatrice del mutuo incassa le rate “direttamente” dal gestore della rete elettrica.

    Supponendo che la durata dell’impianto sia di 30 anni (potrebbe anche essere di 40 o più anni), dal 16° al 30° anno l’azienda avrà un credito nei confronti del gestore della rete elettrica di:

    116.740,00 kWhel X 0,16 €//kWhel = 18.678,40 € all’anno

    Per un totale di:

    18.678,40 € x 15 anni = 280.176,00 €

    Non sono un economo quindi aspetto critiche, correzioni e altro da qualcuno più esperto.
    Tale piano economico è molto spartano, probabilmente non ho considerato altre spese tipo realizzazione di cabina di trasformazione, aumento dei costi fissi del gestore della rete elettrica per l’impegno di 100 kW, eventuale integrazione dell’assicurazione del fabbricato per copertura impianto FV, ecc…. ( altro????).

    Inoltre qualcuno sa se è possibile che l’azienda possa usufruire dei Certificati verdi? (ossia per i primi 8 anni l’azienda produce un Certificato Verde ogni 50.000 kWh prodotti dall’impianto quindi per un totale di 16 Certificati Verdi ossia 2 all’anno) … non conosco bene come funzionano!!!
    E la detrazione del 36%? E’ possibile????

    Non ho infine considerato una cosa molto importante: quanti kg di CO2 evita di emettere in atmosfera l’azienda in 30 anni!!!!!! A voi i conti ….

    Vi aspetto numerosi ….

    Ciao

  • #2

    Ciao[/QUOTE]
    Ciao ing.Porzio,

    CITAZIONE
    Insolazione media annua Nord Italia: 1.167,40 kWhel/kWp anno (dati Min. Ambiente)


    Il dato insolazione media annua si riferisce alla radiazione globale al suolo?
    Alla produzione stimata dei moduli in Corrente Continua?
    Alla produzione stimata all' uscita inverter in Corrente Alternata?
    Credo che dovrebbe trattarsi di un dato di produzione annua Kwh/Kwp già in alternata.

    CITAZIONE
    Prezzo di vendita in regime di
    CONTO ENERGIA del Kwhel:  0,40 €//kWhel   per   15 anni


    Il Conto Energia prevede il pagamento dell'incentivo per 20 anni (o hai notizie diverse?)


    CITAZIONE
    46.696,00 € X 15 anni =                  700.440,00 €  (Rimborso totale Conto Energia)


    46.696,00€ x 20 anni = 933.920,00 € ( va un po meglio così).

    CITAZIONE
    OPZIONE MUTUO BANCARIO:

    Capitale mutuato.........: 558.250,00 €
    Pagamento..:                      Annuo
    Tasso nominale annuo (agevolato mutuo energia): 3,00%
    Durata anni:  15
    Rata costante posticipata: 46.762,69 € (praticamente uguale al rimborso annuo del conto energia)
    Numero rate:  15


    MUTUO ENERGIA a tasso agevolato, finanziamento al 100%, durata 15 anni, la banca incassa direttamente il conto energia... what is this? E' un'ipotesi di scuola o esiste davvero?

    CITAZIONE
    Supponendo che la durata dell’impianto sia di 30 anni (potrebbe anche essere di 40 o più anni), dal 16° al 30° anno l’azienda avrà un credito nei confronti del gestore della rete elettrica di:

    116.740,00 kWhel X 0,16 €//kWhel =  18.678,40 € all’anno

    Per un totale di:

    18.678,40 € x 15 anni =   280.176,00 €


    Non capisco puoi chiarire meglio...


    CITAZIONE
    Inoltre qualcuno sa se è possibile che l’azienda possa usufruire dei Certificati verdi? (ossia per i primi 8 anni l’azienda produce un Certificato Verde ogni 50.000 kWh prodotti dall’impianto quindi per un totale di 16 Certificati Verdi ossia 2 all’anno) … non conosco bene come funzionano!!


    Il dlg 387/2003 esclude espressamente la possibilità di cumulo di alrti incentivi con il conto energia ed anche con i certificati verdi.

    Ciao a tutti

    NextEnergy

    Edited by NextEnergy - 29/4/2005, 17:23
    Tra il dire e il mare c'è di mezzo il ... Fare.

    Commenta


    • #3
      Ciao NextEnergy.
      Allora:

      1) il dato è di produzione annua Kwh/Kwp già in alternata come puoi trovare sul sito del ministero dell'Ambiente. Ecco il link: http://www.minambiente.it/Sito/settori_azi...otovoltaico.asp

      2) per i 20 anni lo spero anche io, ma ho avuto anche voci di corridoio da 15 anni quindi ho considerato il caso peggiore

      3) si chiama Leasing Etico con banca di Credito Cooperativo di Carugate: ho ipotizzato una buona agevolazione (come tasso) effettivamente chiedono un anticipo minimo. Non è che la Banca incassa direttamente dal Conto Energia, era solo per confrontare entrata del CE e uscita della rata di mutuo, comunque è un'ottima garanzia per la Banca se l'azienda usufruisce del Conto Energia per tutta la durata del mutuo ...
      http://www.bcccarugate.com/master.asp?cent...ici_leasing.htm

      4) dal 16° anno l'azienda immette in rete 116.740 kWh all'anno che il gestore della rete non paga più a 0,40 ma li scambia alla pari. Quindi se l'azienda consumano per esempio in un anno 120.000 kWh ne pagherà solo 3.260. A quale prezzo? A quello di mercato che ho ipotizzato 0,16 €/kWh

      5) peccato per i certificati verdi!!!

      Grazie. Ci sono altri commenti????
      Cosa ne pensi/pensate???

      Ciao

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (ing.porzio @ 29/4/2005, 17:51)
        Grazie. Ci sono altri commenti????
        Cosa ne pensi/pensate???


        Se passa il Conto Energia a >0,45 €, faccio la centrale in Sicilia.
        Tra il dire e il mare c'è di mezzo il ... Fare.

        Commenta


        • #5
          CODICE
          100 kWp sulla copertura piana

          Attenzione agli ombreggiamenti delle file e quindi di conseguenza alla superficie.
          100 Kw su tetto inclianto sarebbero circa 100x8 = 800 m² ma su tetto piano sicuramente si triplicano.

          CODICE
          Insolazione media annua Nord Italia: 1.167,40 kWhel/kWp anno (dati Min. Ambiente)

          No prenderlo per oro colato, cambia molto da città a città, da inclinazione e orientamento.
          Installazione di 5,5 kWp inclinazione 16° orientamento SUD Luglio 2003-Luglio 2004 circa 6.000 Kwh.

          CODICE
          Costo dell’impianto: 5.500,00 €/kWp iva esclusa


          E' un po' alto secondo me per 100 kWp.

          CODICE
          Prezzo di vendita attuale del Kwhel: 0,16 €//kWhel

          Una utenza da 100kW non vende come un unteza di 3 kW, mi sa che il 0,16 è ridotto.
          Guardando la tariffa ENEL B2V sono circa 0,12 compresi i costi fissi perciò dovrebbe essere totli i costi fissi che restano ancora intorno ai 0,10.

          CODICE
          CONTO ENERGIA del Kwhel: 0,40 €//kWhel per 15 anni

          magari !!!!! se fosse così e con la detrazione IRPEF al 36% dell'impianto ne basterebbero 10 di anni per ammortizzare la spesa.
          6000 Euro - (36 % )2160 = 3840 - (1000x0,4x 10 anni )= -160
          E' impossibile. Non ci credo. Ho sbagliato qualcosa ????

          A voi i calcoli. Saluti.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X