ho un ettaro di terreno.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ho un ettaro di terreno..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ho un ettaro di terreno..

    che vorrei usare per "sperimentare" una piantagione di olio di colza.
    Che costi dovrei affrontare?

  • #2
    Ciao, io ho piantato il girasole; in totale 2 ettari.
    Per i semi ho speso 50 € , qui in Calabria non si trovano me li ha portati un amico da Cuneo.
    Ho provato anche i semi che vendono come mangime per gli uccelli, le prime piantine sono già nate nel giro di 3 settimane. Faccio le foto.
    Ora sto organizzando un gruppo di acquisto (min 5 persone, per ora siamo 3)per il mini frantoio della OEKOTEC: costo circa 4000 €, però fà solo 1.5 litri ora di olio assorbendo 1 Kw di energia elettrica. Stiamo valutando una macchina + performante, per lavorare almeno 100 quintali/anno di semi.
    Da 3 Kg si ottiene circa 1 litro di olio, inoltre servirebbe la pressa per recuperare l'olio nello scarto che comunque è valorizzabile come mangime o combustibile.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Ciao goffredodsd! Se stai attento alle spese riesci sicuramente a guadagnare...magari abitando in centro o nord italia (con le piogge molto più frequenti del sud), il raccolto renderebbe di più e anche gli "scarti" servirebbero come mangime e, appunto, come combustibile. Facci sapere come và perchè è veramente molto interessante questa cosa...

      Commenta


      • #4
        Io vivo in sicilia, e vorrei provare a a piantare qualcosa. Senti mi potresti dare qualche info in più sui tipi di semi e su come piantare il tutto? Sarà un impresaccia ma ci voglio provare.
        Hai qualche sito dove posso informarmi come coltivare il tutto?

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X