PDA

Visualizza la versione completa : Ricarica campo con solare

scu
11-04-2008, 10:22
Si è parlato di accumulo stagionale in terra tempo fa e i risultati evidenziati non erano molto promettenti, ma mi sono chiesto se nessuno abbia mai pensato di ricaricare il campo geotermico con il solare.<br>Istallando sonde a doppia U si potrebbe utilizzare una U per il circuito con la pompa di calore e l&#39;altra per la ricarica del campo con pannelli solari(una giornata o qualche ora di sole).

moliere
11-04-2008, 10:28
questo viene gi&agrave; eseguito, in impgeo interfacciati con solare termico, specialmente nel periodo estivo quando ho l&#39;esubero di produzione del solare, lo si scarica nelle sonde geo, che così facendo vanno a contribuire per il ricarico del campo geotermico.Certo bisogna aver la fortuna di incappare nell&#39;azienda che conosce bene ambedue le applicazioni ed ha un buon progettista.<br><br>saluti<br><br>Moliere

scu
11-04-2008, 11:13
Io pensavo ad una ricarica parziale durante l&#39;inverno sfruttando le buone giornate visto che l&#39;accumulo stagionale non sembra molto promettente.<br>Hai qualche schema di progetto da sottoporre?<br><br>In particolare mi interesserebbe sapere se esistono impianti geo con integrazione solare diretta quando l&#39;insolazione lo permette e indiretta tramite ricarica del campo con temperature dei pannelli inferiore, oppure indiretta inviando direttamente in pdc, l&#39;acqua provieniente dai pannelli quando non ha temp suff. per l&#39;integrazione diretta ma comunque superiore a quella del campo geo

moliere
11-04-2008, 12:05
in presenza di solare termico la PDC viene interfacciata con i pannelli, l&#39;impianto non cambia di una virgola , l&#39;unica cosa che l&#39; accumulo dell&#39; ACS ha una predisposizione per il collegamento appunto del solare termico, detto in parole povere ha una serpentina in più. La PDC controlla la produzione del solare termico e quando , per ovvi motivi, non è in grado di raggiungere le T desiderate , lei interviene e integra ciò di cui avremo bisogno. se cerchi bene mi pare di aver gi&agrave; post un impgeo con solare termico, se non lo trovi rifammi un fischio che te lo riposto,<br><br>saluti<br><br>Moliere