[alcol] GOLF Volkswagen ad alcool - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] GOLF Volkswagen ad alcool

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] GOLF Volkswagen ad alcool

    Ciao a tutti, mi sono appena registrato, se a qualcuno interessa volevo dirvi qualche risultato che ho sperimentato sulla mia ww golf: solo una cosa non ho fatto ancora tantissimi KM come potrete vedere
    Motore: 1600cc
    Potenza: 75CV
    Anno immatric: 1995
    Alimentaz Benz+GPL
    Km totali che ho : 120500
    1) alcool 90°: 10%, benz:90%, funziona benissimo, Km 552
    2) alcool 90°: 15%, alcool 94°:5%, benz 80% tutto ok, Km 607
    3) alcool 90° 20%, alcool 94°:8%, alcool 99°, 2%, ok, KM 510
    4) alcool 90°: 35%, alcool 94°:10%, alcool 99°, 5%, Km 533, con sta miscela qui a volte sembra vada un po' giu' di giri a freddo, ma nelle scorse settimane la temp era abbastanxa bassa fuori. A caldo, poi e' perfetta e fa meno rumore.
    Nel complesso sono contento, altri esperim non ne ho fatti, la macchina sembra abbia qualche CV in piu'.
    Niente fumo, niente odore dalla marmitta, a volte sembra un po' di odore di profumato tipo ospedale.
    Con l'alcool a 94° e un po' a 99° sembra che si misceli meglio il tutto...senza benz e alcool sono separati.
    Costo: alc 90°: 0.79Euro/lt
    alc 94°C: 1.7E/lt (purtroppo)
    alc 99°C: 1.17E/lt
    benz: 1.228 E/lt
    Percui, nella prova n. 4 in pratica per un lt di roba ho speso, facendo i conti: 1.119E/lt, in effetti non e' molto il risparmio economico ma penso quello in sostanze emesse si', non ho fatto l'analisi dei gas, magari continuo a salire in % con l'alcool (non troppo non vorrei fare troppi casini) e piu' avanti se volete vi faccio sapere
    Ciao raga'.

  • #2
    Ah dimenticavo, ho usato gli alcool cosi come erano, senza decolorare nulla....nessun problema x fortuna finora.

    Commenta


    • #3
      Ottimo! Ho una auto simile e vorrei riuscire ad andare solamente ad alcool 90% ma il meccanico mi ha detto che consumerei il 50% di carburante in + per fare gli stessi km che farei col benzina...ma volendo con un carburatore con l'aria in entrata "tappata" del 65% potrei consumare lo stesso ma avere moolta meno ripresa...

      vi prego rispondetemi grazie ciao!

      Commenta


      • #4
        I consumi in termini di litri aumentano ma non del 50% (sarebbero del 42% circa se si modifica lo stechio in modo esatto), perchè l'alcool non è una carburante scarso....come la benzina...
        Minor battito in testa e combustione piu completa fanno lievitare i consumi (in termini di litri) ad un livello che si attesta tra il 15 e il 25%.
        I costi pero possono non lievitare...specialmente se si pensa a quelli ambientali.
        Usato come addittivo poi...non si pone neanche il problema...ci sono solo guadagni.
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

        Commenta


        • #5
          potresti inserirlo nel database carburanti

          Commenta


          • #6
            QUOTE (gattmes @ 19/5/2005, 19:33)
            I consumi in termini di litri aumentano ma non del 50% (sarebbero del 42% circa se si modifica lo stechio in modo esatto), perchè l'alcool non è una carburante scarso....come la benzina...
            Minor battito in testa e combustione piu completa fanno lievitare i consumi (in termini di litri) ad un livello che si attesta tra il 15 e il 25%.
            I costi pero possono non lievitare...specialmente se si pensa a quelli ambientali.
            Usato come addittivo poi...non si pone neanche il problema...ci sono solo guadagni.

            Ma scusami allora è 42 o 25% e col venturi tappato del 65% o libero?

            Ti ringrazio...sono un pò duro

            Commenta


            • #7
              Se con un carburante (es benzina) ce ne vuole meno ad ogni formazione della miscela (ogni "riempimento" dei cilindri del motore) rispetto ad un altro...MA....rende meno perchè es in accelerazione batte in testa (detona prima del dovuto, quando il pistone non è ancora al punto morto superiore e quindi per una piccola frazione di tempo/rotazione lo frena...invece di spingerlo......è come andare con il freno a mano lievemente tirato...
              Meglio un carburante che richiedauna maggiore qta, ma non che non frena niente.

              Se con un carburante (es benzina) la combustione non è completa la ripresa in accelerazione o la forza del motore nelle salite è minore, quindi ci vuole tempo...cioe si consuma meno ma per piu secondi....oppure bisogna premere
              per fare un paragone e capirci: una vecchia Fiat 126/500 non è che consumava poi cosi meno di una moderna Punto...se poi consideriamo che pesava moooooolto meno....

              ripeto: i consumi in termini di litri si attestano sul 15-25% in +. Questo non significa che si spende il 25% in piu. Dipende da quello che è il prezzo del carburante (accise/tasse comprese). Ci sono poi altri costi. Con l'alcool un motore puo durare il triplo. L'inquinamento e il costo sociale che ne deriva è poi nettamente inferiore...si sente gia la differenza usandone es un 30% in miscela con la benzina.....

              Circa tappare o meno il venturi/potenzamassima...secondo me nulla cambia....se ti serve quell'energia o la dai oppure ....la dai.. se si vuole consumare meno basta cambiare condotta di guida (ma cosa si intende per consumare meno...costo a km.... o litri a km???)
              Fare si può! Volerlo dipende da te.

              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

              Commenta


              • #8
                litri/km!

                Cioè pensavo che tappando il condotto potessi raggiungere lo stesso consumo istantaneo e gli stessi cavalli che con la benzina, mentre col condotto aperto pensavo che potenza e prestazioni aumentano ma anche il consumo...xò x andare alla stessa velocità premo meno sul gas e "compenso"...

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X