Mini impianto per modellino dimostrativo. Come? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mini impianto per modellino dimostrativo. Come?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mini impianto per modellino dimostrativo. Come?

    Ragazzi vi scongiuro dovete assolutamente aiutarmi entro 10 giorni devo presentare il modellino di una casetta in compensato che riassuma 3 energie rinnovabili, tra cui l'eolica.
    la casetta è 50x40 e alta 30 cm.
    mio padre ha comprato la dinamo di una bici e ha fatto una specie di girandola enorme con una lastra di metallo, ma niente.
    Sareste così gentili da dirmi passo passo cosa fare, cosa acquistare?
    Vi prego!
    MI serve solo per accendere il led di un lampioncino di quelli che si usano nei presepi.

  • #2
    Ciao snafuz
    La dinamo di bici devi farla girare mooolto velocemente e con un modellino così piccolo(se è in scala con la casetta) non ce la farai mai.
    Prova con qualche piccolo motorino passo passo di stampante/fotocopiatrice. Per la ventolina se non deve girare col vento puoi prendere le pale di un piccolo ventilatore, altrimenti cerca in questo forum e ne troverai di ogni genere.

    Commenta


    • #3
      Ehm in effetti mi sà che mi conviene pensare a qualcosa che giri anche senza vento: metti che il giorno della mostra non ce n'è che faccio?
      Io sono incompetente in materia, ma non si può fare qualcosa tipo con le girandole colorate oppure boh non so, datemi idee.... nel frattempo vedo se la vecchia stampante è ancora nascosta da qualche parte!

      Commenta


      • #4
        Ciao snafuz
        Potresti usare,per le pale, la ventolina di raffreddamento di un computer e farla girare con una semplice pila da 9v,oppure potresti divertirti a costruire in scala senza rotore e statore chiaramente questo
        http://www.re-energy.ca/pdf/wind-turbine.pdf

        Commenta


        • #5
          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

          ma che bel progettino, simpatico. Molto bello se ho tempo provo a farlo !

          Pietro

          P.S. scusate ma non si potrebbe fare una sezione in merito su questi progetti didattici, mi sembrano molto carini, sopratutto per chi fra poco avrà bambini o gli ha gia, (staccateli dalla play station vi prego) e vuole magari far divertire il proprio pargolo (nel mio caso il pargolo in casa sono io ).
          Ultima modifica di nll; 09-02-2013, 00:53.

          Commenta


          • #6
            Non c'è qualcosa di più simile ad una pala eolica e altrettanto semplice?
            Mi hanno detto che posso farla anche un pò più grande della casetta, ma vi prego dovreste essere così gentili da dirmi come costruirla, partendo da zero.

            Commenta


            • #7
              Ci sono dei mini ventilatori a pila, con delle elichette bipala.
              Ma insomma... fantasia e ricerca, vai in giro in rete o per negozi.
              Non aspettare che qualcuno ti prepari la pappa bella e fatta, altrimenti tu cosa fai? studi o copi?

              x e.leo1
              L'energia la deve creare, e se tu gli consigli di far andare la ventola con una pila da 9V lo fai radiare da tutte le scuole.

              Commenta


              • #8
                Chiariamo: il modellino non mi serve per la scuola: l'ho finita da un pezzo! Mi occupo di animazione missionaria e dal 25 al 27 aprile io e altri ragazzi allestiremo una mostra sulla salvaguardia del creato nei vari aspetti: a me sono toccate le energie rinnovabili.
                Non voglio la pappa bella e pronta, ma dal momento che mi sembra di aver già detto che sono incompetente in materia, chiedevo semplicemente aiuto. Mi è stato dato come compito costruire una casetta in scala che usino l'energia solare eolica e idroelettrica per alimentare piccole lampadine o led, ma non so nemmeno da dove iniziare. O meglio per l'energia solare ho risolto, ma ora mi restano leolica e l'idroelettrica, forse con il vostro aiuto....

                Commenta


                • #9
                  *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                  mha dai non mi dire che il progetto di leo e difficile, e semplice e carinissimo, solo che ci vuole un po di tempo per farlo, e anche molto istruttivo! per farlo con le pale potresti imitare anche i vecchi mulini a vento che si vedevano nelle praterie americane, pero torna il problema che devi cmq mettere un motore o costruirlo ( ti consiglio di usare un motorino passo passo da stampante o scanner) che eroghi una tensione, e comunque tutto lavoro di manualità dipende da te e dalla tua fantasia.
                  Ultima modifica di nll; 09-02-2013, 00:52.

                  Commenta


                  • #10
                    scusa se ti rispondo solo ora..
                    cmq il mio modellino è realizzato con un motore da macchina telecomandata (si trovano in moltissime applicazioni) e un'elica da modellismo del costo di 3€
                    ecco le foto


                    ovviamente si accende un led ad alta luminosità ma è carino perchè funziona bene a mano, con il fono o con il vento..
                    io l'ho usato per un progetto di scuola elementare!!

                    Commenta


                    • #11
                      Anche io

                      ragazzi sto cercando anche io di fare una cosa del genere, la devo portare all'esame di terza media, una cosa normale, ma devo accendere qualche miniled. la mia idea : attacco ad un'asticella abbastanza leggera di metallo da un lato le pale e dall'altro una superficie piana e rotonda, cosi che girando il piano inferiore faccia attrito con una dinamo (trasforma l'energia meccanica di movimento in elettrica, è quella usata per le biciclette, per accendere i fanali) e facendo girare anch'essa produrre con un cavo l'accensione dei led... secondo voi è possibile?? perfavore se avete idee migliori scrivetemi !

                      Commenta


                      • #12
                        Questo del link allegato è forse fra i più semplici progetti "seri".
                        TheBackShed.com - MiniMill

                        Commenta


                        • #13
                          Bravo, questo è esattamente quello che serve a snafuz, mi hai preceduto...
                          Nanakorobi Yaoki!

                          Commenta


                          • #14
                            Si ma mini eolico ! Quella li è' una pala da un metro! Come la porto a un esame?

                            Commenta


                            • #15
                              Dove lo hai letto che è una pala da un metro?... Leggi bene, a mio avviso, il link del post di Wilmorel è proprio quello che fa per te oltre tutto in una pratica e dettagliata guida per la sua realizzazione.

                              Commenta


                              • #16
                                Si, ma io penso a una pala da massimo 20 cm

                                Commenta


                                • #17
                                  Perfetto!
                                  Con 20 centimetri non accendi neppure un led e meno che mai muovi una "dinamo" da bici, che ha un fortissimo "cogging".
                                  Puoi sempre optare per una di quelle belle e colorate girandole da fiera, le più grandi, attraverso le quali far girare un micromotore da modellismo, che sono motori elettrici in corrente continua, e cioè, per la loro reversibilità, dinamo.

                                  micromotore elettrici | eBay

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Se no quando sarebbero grandi?

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X