affitto del tetto per impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

affitto del tetto per impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • affitto del tetto per impianto

    Un amministratore mi chiede: posso vendere energia (realizzando un impianto fotov) ai condomini? Gli ho risp che può vendere solo ad ENEL.......ma che può usare lo scambio sul posto in questo modo:<br>Affitta la terrazza al condominio il quale realizza l&#39;impianto e se ne serve per le parti comuni.....luce della scala, illuminazione esterna, ascensore, cancelli automatici etc<br>Quanto può chiedere come affitto? Se realizza un impianto da 5 KWp fino a quanto può chiedere........dipende da quanto pagano di bolletta in questo momento? Posso orientarmi in che modo? Si accettano consigli.<br>Problema: l&#39;ascensore funziona con la tre fasi........come faccio ad alimentare tutto? Veramente credo sia un falso problema ma cerco conferme.<br>

  • #2
    Eccomi mi sono registrato nuovamente........non riuscivo ad entrare..
    http://www.myspace.com/odostrio Progetto musicale di un trio strumentale

    Commenta


    • #3
      per la cifra da chiedere non c'è una regola vera e propria.
      per l'ascensore alimentato trifase (o altri utilizzi) non vedo il problema: fino a 6 kwp l'allaccio è monofase, oltre diventa obbligatoriamente trifase, questo anche perchè è possibile immettere in rete su linea trifase energia con uno scompenso massimo tra le fasi di 6 kw. quindi non ti devi preoccupare di nulla anche se andrai a realizzare un impianto fv monofase (fino a 6 kwp), sia se per scambio sul posto, sia se per la vendita

      Commenta


      • #4
        Vorrei approfondire ulteriormente la questione riguardante l'immissione in rete su linea trifase di energia (prodotta da impianto fotovoltaico) con uno scompenso massimo tra le fasi di 6 kw........un documento da studiare? Magari un PDF o altro su questo argomento....mi serve proprio.....
        http://www.myspace.com/odostrio Progetto musicale di un trio strumentale

        Commenta


        • #5
          nella DK5940 ci sono le linee guida da seguire

          Commenta


          • #6
            non sarebbe il caso di allacciare anche i singoli condomini all' impianto principale..fotovoltaico..

            Commenta


            • #7
              e come faresti?
              l'impianto deve essere collegato ad una sola utenza

              Commenta


              • #8
                Non puoi contabilizzare l'energia per ogni utente ..... e nemmeno contabilizzare l'incentivo.
                Io consiglio di fare l'impianto FV per le parti comuni con lo scambio sul posto senza complicarsi la vita.
                Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                ENER

                Commenta


                • #9
                  Giusto ener, oppure se lo spazio lo consente, creare qualche altro piccolo impiantino per i condomini che lo vogliono.

                  Saluti.
                  Pierluigi

                  Commenta


                  • #10
                    I condòmini che vorrebbero fare gli impianti per le proprie utenze devono chiedere lo spazio comune agli altri condòmini. Vero che un condòmino è "proprietario" dello spazio comune per la parte in millesimi ...... potrebbero nascere dei problemi se tutti i condòmini vorrebbero l'impianto personale e lo spazio sul tetto non fosse disponibile per tutti .....
                    Premetto che non sono un esperto di amministrazioni condominiali e nemmeno del Codice Civile.
                    Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                    ENER

                    Commenta


                    • #11
                      avevo aperto una discussione chiedendo una informazione simile a questa, ma forse l'ho aperta nel posto sbagliato.....non se se potete aiutarmi su questo:

                      il proprietario di un capannone, che fa un impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto, e poi da in affitto il capannone, come può gestire il consumo dell'inquilino di energia? c'e' una soluzione perchè il proprietario venga ripagato dell'energia che l'inquilino consuma?

                      Grazie a tutti.

                      Commenta


                      • #12
                        E' lo stesso problema che avrebbe il proprietario di appartamenti che volesse dotarli
                        di impianti fotovoltaici in regime di scambio sul posto e poi li volesse mettere a reddito
                        (affittarli). Come potrebbe recuperare i costi d'impianto?
                        L'unica risposta è maggiorando la quota d'affitto.

                        Commenta


                        • #13
                          Per soleluna: così facendo, secondo me, le cose si complicano. Non credo che sia tecnicamente possibile spostare l'utenza e la tariffazione ENEL e GSE contemporaneamente.
                          Nel dubbio è meglio chiamare gli uffici preposti ....
                          Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                          ENER

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X